ole ma sei una frana....!ma hai mai visto i ciclamini nel bosco? secondo te se ne vanno sottocoperta appena gela??sì! (anche se non zompettano come coccinella...)vabbè a parte gli scherzi,quelli piccolini si mettono per l'inselvatichimento delle zone ombrose sotto gli alberi,quelli ibridi da fiorista resistono in casa quando sono fioriti,appena comprati,almeno per godersi i fiori,ma poi vanno messi fuori al fresco.i miei hanno resistito fuori al gelo anche l'inverno passato:invece che nel balcone esposto a nord,dove l'acqua era costantemente gelata dal mattino alla sera,l'ho spostata,ma solo in vista delle gelate,in quello a sud riparandoli dal sole dietro altri vasi...così, tutti strettini strettini si sono fatti forza e stanno benone. a me fioriscono ininterrottamente,anche se non in maniera eclatante.questo forse perchè il mio balcone esposto a sud è micidiale,infatti in estate le piante soffrono...!
poi,come ho già scritto in un altro post,uno in piena estate quasi scompare e poi ricompare facendo foglione e fiori grandi,l'altro è sempre uguale...ora con la pioggia ha tanti bocciolini.ah vogliono molta acqua,molta umidità. questa è la mia esperienza. ole ora tienilo fuori all'ombra, poi spostalo in una zona calda se dovesse arrivare il gelo(anche solo notturno)e al limite lo avvolgi nel tessuto-non tessuto o se il gelo è micidiale,lo metti in serra.prova,l'unica cosa è provare...