• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbosa da ricoscere

michele87

Florello Senior
ma sicuro che i fiori erano rossi?non è che erano rosa?e quando erano fioriti,in primavera o estate\fine estate...in che periodo insomma?:confuso:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
scusa michele sono passati circa 6 anni non sono sicuro di niente, praticamente testimone inattendibile.
Se sbagliamo non sarà la fine del mondo.
 

michele87

Florello Senior
lsciale seccare e interra pure adesso...se sono amaryllis belladonna,ricorda che sono bulbose un po lunatiche e permalose,vogliono essere lasciate tranquille...infatti non sopportano tanto il trapianto(forse è questo il problema,devono prima ben ambientarsi:baf:)quindi abbi solo tanta pazienza!:Saluto:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie alle vostre indicazioni ho interrato i bulbi, che hanno fatto questi fiori

PIC00001.jpg

Che ancora non so che bulbo era.
Scusate se vi ho portato fuori strada , però dopo 6 anni.... è subito fiorito
Grazie e scusate.
 

michele87

Florello Senior
ciao italo!:)allora,NON sono amaryllis belladonna:eek:k07:
non riesco a capire cosa possano essere...le foglie in basso ci sono oppure sono spuntati solo gli steli per ora?
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao michele,
Non sono amaryllis belladonna perchè avevo fatto di tutto e di più, involontariamente, per portarti fuori strada, scusa,
Le foglie in basso non ci sono.
Il topic l'ho riaperto per ringraziarti dell'impegno che avevo profuso nelle tue risposte.
Appena possibile ti metterò un altra foto con i fiori più grandi .
Ci sono solo gli steli alti circa 50 cm.
Sono fioriti in due mesi, seguendo le tue indicazioni.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti, scusate se m'intrometto
ho visto oggi questo post, troppo simpatico!!! (prima di arrivare in fondo...avevo votato anche io per amaryllis :ciglione: )
ma non sono un tecnico.
Mi è piaciuto molto l'interagire per capire cosa fosse, comunque qualcosa si è ottenuto, finalmente ha fiorito.
...e.. secondo me è diventato bulbo perchè aveva 5/6 anni di forze da spendere in fiori :eek:k07:
ciao a tutti
Dany
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non ci capisco più niente, il fiore corrisponde all'eremurus il bulbo non assomiglia nemmeno, come è possibile? E giusto quello che dice Dany?
 

michele87

Florello Senior
ma infatti è quella la cosa strana...il bulbo che hai fotografato,non assomiglia proprio a quello dell'eremurus:lol:(infatti l'eremurus ha le radici rizomatose)quello della tua foto è un bulbo vero e proprio....vorrei però capire una cosa...ti sei ricordato male dicendo che aveva fiori rossi?e poi per campana,che intendevi,fiori grandi a campana singoli(a imbuto insomma)oppure a forma di spiga floreale come nel caso di eremurus?
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao michele,
si mi sono ricordato male dicendo che i fiori erano rossi ,e avevo chiesto scusa dicendo che avevo fatto di tutto per portarvi fuori strada. Per campana intendevo fiori a campana singoli a imbuto.
Poi discutendo con mia moglie lei dice che era un bulbo in un vaso vicino che poi si è seccato .
Quello in discussione non aveva mai fiorito.
Sono gli scherzi dell'età scusate ancora.
 
Alto