• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di Natale salmone...un anno dopo!

castelli

Giardinauta Senior
Nessuna precauzione: sempre all'esterno ma protetta dalle altre piante al caldo torrido delle mia estate.
Il mio clima mi aiuta molto...fino ad oggi sto sopra i 18°
Alberi di stelle di natale si trovano dappertutto nei villini di Palermo.
Adesso capisco, il clima!
Per il resto fai come faccio io.
Grazie.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Adesso capisco, il clima!
Per il resto fai come faccio io.
Grazie.
No Castelli, ti devo contraddire...ti avevo ripreso in un tuo post circa le stelle di natale...dicevi che non serve seguire i consigli che vengono dati circa la forzatura e le ore di fotoperiodo...infatti a te fioriscono senza tanti accorgimenti xkè sono all'esterno...da quello che mi hai risposto.:lingua:
Gli accorgimenti sono necessari se le piante vengono tenute in casa e magari a luci accese tutta la sera.:rolleyes:

campogaggiolo

Florello
No Castelli, ti devo contraddire...ti avevo ripreso in un tuo post circa le stelle di natale...dicevi che non serve seguire i consigli che vengono dati circa la forzatura e le ore di fotoperiodo...infatti a te fioriscono senza tanti accorgimenti xkè sono all'esterno...da quello che mi hai risposto.:lingua:
Gli accorgimenti sono necessari se le piante vengono tenute in casa e magari a luci accese tutta la sera.:rolleyes:

E' vero, il fotoperiodo è fondamentale. Le ore di buio servono per far crescere le nuove foglie e ad allungare la pianta...però quest'anno non sono riuscito a vedere le foglioline rosse :cry:

verdiana

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria...le tue le avevo viste, ma aspettavo le foto della completa "fioritura" x complimentarmi.:D
Ciao :Saluto:
Eheheh, aspetta e spera!!!!!!!!!! Mi sembra che si sia addormentata un po': una fogliolina è completamente rossa ma le altre vanno avanti a rilento. Forse la botta di freddo non le ha giovato, spero che vada meglio ora che è in casa. Sennò il prox anno comincerò ad incappucciarla ad agosto!:lol:
ciao ciao
Maria

bacarat

Maestro Giardinauta
bravissima Verdiana!!
un tempo non amavo molto le stelle di Natale perchè, per quanto bellissime, mi sembravano piante "finte". Invece da quando le ho viste selvatiche a Bali e so che sono parenti delle mie care euphorbie, le vedo sotto una nuova ottica.

new dawn

Guru Giardinauta
bravissima Verdiana!!
un tempo non amavo molto le stelle di Natale perchè, per quanto bellissime, mi sembravano piante "finte". Invece da quando le ho viste selvatiche a Bali e so che sono parenti delle mie care euphorbie, le vedo sotto una nuova ottica.

selvatiche a Baliiii?

:DEra Natale?:D

verdiana

bravissima Verdiana!!
Grazie Bacarat...chissà xkè le vedevi come delle piante "finte".. :confuso:
io le ho viste da sempre nei villini, come degli alti cespugli dai fiori rossi e x me sono legate a colorare i giardini in inverno. :D
Sono proprio delle euphorbie pulcherrime o Poinsettie, originarie del Messico dove venivano coltivate da Indios e Aztechi, che da noi fioriscono in inverno, x questo sono conosciute come stelle di Natale!:D

Alto