• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino: ha rifiorito dopo un anno

B

bobino

Guest
Scusate la soddisfazione grande, ma mi erano sempre morti :cry: questa pianta invece ha sfidato il mio pollice nero....e è rifiorita dopo un anno :froggie_r :froggie_r

ecco come era un anno fa.....

ciclamino1.jpg


e stamani mattina....

ciclamen.jpg


:hands13: :hands13: :hands13:
 
V

veleno65

Guest
anto dai.....non ti ammosciare....vedi com'è carino? ti voleva salutare...ora prova con qualcosa di + ardito...che so.....una sanseveria...
 
B

bobino

Guest
Anch'io veleno :hehe:
sai.....prima stavo in un casa troppo calda per i ciclamini....e mi morivan tutti....adesso va meglio, ma quando te li regalano non sai bene dove li hanno presi....e quindi.....hai sempre il timore che ti muoion subito.....:azz:
 
V

veleno65

Guest
ma sbattilo al fresco e non sbagli!! anche al nord,finchè non gela..certo,alcuni sono stati maltrattati...poveri...ma tu li coccoli,no?comunque mai dentro casa...
 

Oleander

Guru Giardinauta
veleno65 ha scritto:
ma sbattilo al fresco e non sbagli!! anche al nord,finchè non gela..certo,alcuni sono stati maltrattati...poveri...ma tu li coccoli,no?comunque mai dentro casa...

fuori finchè non gela ???:inc:
ma allora il mio non posso piantarlo in giardino????
avevo capito male....:surp:
devo lasciarlo in vaso e portarlo dentro o magari lo metto i serra (ma non è riscaldata)

:confused: aiuto !
 

luckybamboo

Florello Senior
no, no, piano....
ci sono in genere due tipi di ciclamino, quello coi fiori grandi e quello coi fiori piccoli.
Il primo fuori al freddo del nord schiatta, bisogna ritirarlo in casa prima che la temperatura arrivia zero, o comunuqe quando inizia ad ammosciarsi per il freddo.
ovvio, lontano dai termosifoni, se si hanno i doppi vetri o le persiane si possono tenere lì, chiudendo le persiane la notte, ma lascairli fuori col gelo è un ciclamicidio.....(e questo l'ho sperimentato)

invece quelli a fiore piccolo (questo l'ho solo letto qui nel forum) dovrebbe reggere meglio il gelo, sempre però in posizione riparata. Tu Ole è meglio che li tieni in posto più riparato, in giardino ti schiatterebbero credo....
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
no, no, piano....
ci sono in genere due tipi di ciclamino, quello coi fiori grandi e quello coi fiori piccoli.
Il primo fuori al freddo del nord schiatta, bisogna ritirarlo in casa prima che la temperatura arrivia zero, o comunuqe quando inizia ad ammosciarsi per il freddo.
ovvio, lontano dai termosifoni, se si hanno i doppi vetri o le persiane si possono tenere lì, chiudendo le persiane la notte, ma lascairli fuori col gelo è un ciclamicidio.....(e questo l'ho sperimentato)

invece quelli a fiore piccolo (questo l'ho solo letto qui nel forum) dovrebbe reggere meglio il gelo, sempre però in posizione riparata. Tu Ole è meglio che li tieni in posto più riparato, in giardino ti schiatterebbero credo....

allora lo metto in serra con del velo da sposa e lo lascio in vaso...
grazie del consiglio
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
allora lo metto in serra con del velo da sposa e lo lascio in vaso...
grazie del consiglio

cioè fai dentro-fuori dalla serra ogni giorno? santa pazienza...:D
...ma non hai un posto riparato? un doppio vetro? un posto in casa lontano dai termosifoni?
io l'anno scorso l'ho tenuto in casa a 14-17 gradi ed è sopravvissuto bene...
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
cioè fai dentro-fuori dalla serra ogni giorno? santa pazienza...:D
...ma non hai un posto riparato? un doppio vetro? un posto in casa lontano dai termosifoni?
io l'anno scorso l'ho tenuto in casa a 14-17 gradi ed è sopravvissuto bene...

ma noooooo ciccia:martello:
lo metto in serra fra una quindicina di giorni e poi lo "esco" a marzo !!!!
io in casa di fresco ho solo il box (ma è buietto) e dentro casa per fortuna anche lontano dai termo riesco ad avere almeno 18/19 gradi !!!


tu ti conservi bene eh????:lingua:
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
lo metto in serra fra una quindicina di giorni e poi lo "esco" a marzo !!!!

ma.....allora che te ne fai di un ciclamino se lo nascondi quando fiorisce? :confuso:
non ha senso...piuttosto lo tengo in casa e rischio che a primavera mi schiatti...almeno mi godo i fiori, no? :martello2

anche perchè lo devi tenere umido...che fai, la spola dentro-fuori la serra ogni giorno?...ma dai, Ole, che mi combini!!!
 
B

bobino

Guest
mi conservo meglio di voi.....

vado dal 8° al massimo dei 16° altrimenti vo fallita.....ospito pinguini però....finché resistono :lol: :lol: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
mi conservo meglio di voi.....

vado dal 8° al massimo dei 16° altrimenti vo fallita.....ospito pinguini però....finché resistono

ahahaa :lol: Anto, a noi ci tiene calde la ciccia! :love_4: evviva la ciccia ! :froggie_r
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ahahaa :lol: Anto, a noi ci tiene calde la ciccia! :love_4: evviva la ciccia ! :froggie_r

aspettate nu momento:slow:

ma il mio stà già sfiorendo, me l'hanno regalato un mese fà e non ne ho mai avuto uno....
quindi mi dite che fiorisce tutto l'inverno ???
allora mi devo costruire una serra dentro casa con del ghiaccio dentro per tenere bassa la temperatura !!!!:lol:

bobi 8° ????:confused:
hai mai pensato di farti una serra dentro casa ????:hands13:
 
B

bobino

Guest
In pratica si...olly.....nelle stanze non riscaldate ci son 8° e ci tengo le piante che così vanno in riposo vegetativo, nella parte riscaldata si arriva a 16° con un paio di maglioni addosso più la ciccia...se po' fà. Se poi arrivasse l'assegno di ricerca....si potrebbe spingersi anche a 18° ma senza esagerare....altrimenti fa troppo caldo....e chi c'è più abituato?
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alto