1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione ciclamino

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da cetty vr, 20 Marzo 2017.

  1. cetty vr

    cetty vr Florello

    Registrato:
    9 Maggio 2016
    Messaggi:
    5.057
    Località:
    verona
    Ho da pochi giorni un ciclamino in piena fioritura....al momento l'ho trapiantato in un vaso più grande ( di poco) e sistemato in zona all'ombra in giardino. Due anni fa piantai un ciclamino in piena terra sempre in zona ombreggiata ma è morto quasi subito. Pensavo che ripartisse in autunno e invece ..una delusione!!! La mia vicina ne ha di bellissimi ma ha una veranda!! Io questo inverno posso solo pensare di rientrarlo in casa..ma sopravviverà al riscaldamento??
    Mi date qualche consiglio sulla coltivazione di questo bellissimo fiore che adoro .Mi sono concessa questa seconda possibilità....adesso però ho bisogno di voi!!
    Grazie mille!!:)
     
    A MaryFlowers piace questo elemento.
  2. nonnapiccola

    nonnapiccola Giardinauta Senior

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.531
    Località:
    Marche, in riva al mare, a nord di Ancona
    I ciclamini amano il freddo, non il caldo e temono l'eccesso di umidità.
    Io ne ho tanti che si sono naturalizzati in giardino. Mi è capitato anche di rivederne qualcuno dopo anni di "latitanza", è successo dopo un'estate particolarmente piovosa, ma da me in estate il problema è la siccità ed io do acqua solo alle piante alle quali tengo di più.
     
    A MaryFlowers e cetty vr piace questo messaggio.
  3. MaryFlowers

    MaryFlowers Guru Master Florello

    Registrato:
    15 Giugno 2012
    Messaggi:
    16.164
    Località:
    Rossano Calabro
    E' vero quel che dice nonna piccola ,vanno in riposo vegetativo da giugno fino a fine settembre o ottobre . . .poi ritornano,hai fatto bene a sistemarla al ombra annaffia al bisogno solo quando non comincia più a piovere e auguri :V
     
    A cetty vr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina