• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione ciclamino

cetty vr

Florello Senior
Ho da pochi giorni un ciclamino in piena fioritura....al momento l'ho trapiantato in un vaso più grande ( di poco) e sistemato in zona all'ombra in giardino. Due anni fa piantai un ciclamino in piena terra sempre in zona ombreggiata ma è morto quasi subito. Pensavo che ripartisse in autunno e invece ..una delusione!!! La mia vicina ne ha di bellissimi ma ha una veranda!! Io questo inverno posso solo pensare di rientrarlo in casa..ma sopravviverà al riscaldamento??
Mi date qualche consiglio sulla coltivazione di questo bellissimo fiore che adoro .Mi sono concessa questa seconda possibilità....adesso però ho bisogno di voi!!
Grazie mille!!:)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I ciclamini amano il freddo, non il caldo e temono l'eccesso di umidità.
Io ne ho tanti che si sono naturalizzati in giardino. Mi è capitato anche di rivederne qualcuno dopo anni di "latitanza", è successo dopo un'estate particolarmente piovosa, ma da me in estate il problema è la siccità ed io do acqua solo alle piante alle quali tengo di più.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero quel che dice nonna piccola ,vanno in riposo vegetativo da giugno fino a fine settembre o ottobre . . .poi ritornano,hai fatto bene a sistemarla al ombra annaffia al bisogno solo quando non comincia più a piovere e auguri :V
 
Alto