• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbosa da ricoscere

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
Qualche anno fa mi è stata regalata questa bulbosa in vaso fiorita con un fiore grande a forma di campana .
PIC00018.jpg


L'anno dopo rimasta in vaso non ha rifiorito.
Il bulbo trapiantato in terra continua a non fiorire: è esposta al sole in terreno sabbioso . non è stata mai molto concimata.
Grazie se vorrete darmi una risposta su cosa devo fare le foglie stanno diventando gialle devo togliere i bulbi, poi ripiantarli sono sempre rimasti a terra?
 

michele87

Florello Senior
a me sembra il lilium candidum,o giglio di Sant'Antonio:)
non so perchè non fiorisce:confuso:
da quanto tempo l'hai trapiantato in terra?può essere che si deve prima ambientare:storto:questo giglio infatti non vuole essere troppo disturbato:)
 

italo40

Aspirante Giardinauta
I bulbi sono due sono vicino ad un muro prende il sole da mezzogiorno fino a tardi, anche se a tratti.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie michele
Un vivaista mi ha suggerito di estrarre i bulbi quando si seccheranno le foglie, e di ripiantarli penso a novembre ci posso provare? se li ripianto quanto li devo mettere profondi ora sono profondi come il diametro del bulbo stesso 7 cm circa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ma siete sicuri della pianta?secondo me ha foglie troppo larghe x essere un lilium però potrei sbagliarmi hai visto le foto su google ti sembra quello il fiore?
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi avete detto sono andato su google e ho portato una foglia ad un vivaista che normalmente non sbaglia ed ha sentenziato:amaryllis.
Graziel
P.S. non si diventa Giardinauta senior per caso....
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ecco la nuova foto:

PIC00075.jpg


Non so se si vede meglio, comunque la pianta era rimasta 3 o 4 quattro anni in un vaso all'ombra, e come dite voi forse si è smarrita e non sa più distinquere le stagioni

Ecco la foglia , forse ha cambiato anche la forma delle foglie ,possibile?
PIC00076.jpg
 
Ultima modifica:
Alto