• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

Memes

Giardinauta Senior
qualche settimana fa mi sono comprato un ciclamino,ogni giorno mi soffermavo ad osservarlo,e solo recentemente ho capito quanto mi sono appassionato a questio fiore!!

Oggi me ne sono comprato un altro,però più piccolo rispetto all'altro

HPIM0906.jpg

HPIM0907.jpg

Vorei sapere alcune curiosità,i vari ciclamini si possono classificare con dei nomi in base al colore oppure tutti si devono intendere come degli ibridi di alcune piante madri?

Che tipo di terreni prediligono?Cure particolari?Per quanto riguarda le annaffiature non mi è sembrato difficile finora dare il giuto tanto d'acqua,mi basta vedere il turgore degli steli dei fiori:)

S

scardan123

Guest
Da me furono messi anni fa in terra, presi selvatici da un bosco, e rispuntano ogni anno. Non amano la luce forte e diretta, prediligone mezz'ombra. Per il resto non hanno bisogno di niente, e dopo un po' "camminano" diffondendosi qua e là e te li vedi spuntare dappertutto. Molto belli.
Credo vadano annaffiati da sotto, ma io non li annaffio.

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono molto belli. Naturalmente avrai tolto le foglie gialle, vero?:eek:k07:
per la classificazione non ne so molto ma credo proprio che il colore dei fiori non c'entri.

Ivannn

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il terreno devi tenere presente che sono piante originarie del sottobosco, quindi terrici neri ricchi di sostanza organica dovrebbero essere l'ideale.

N

ninfa77

Guest
Ti hanno già dato tutti buonissimi consigli....è una pianta che ti darà molte soddisfazioni...il mio dello scorso anno si sta preparando a rifiorire...io li concimo una volta al mese circa

lory82

Apprendista Florello
Anche io come Silvia ho notato quelle foglie gialle... Probabilmente è stata annaffiata troppo lì dove l'hai acquistato.
Non l'annegare mai... Acqua dal sottovaso quando i gambi dei fiori iniziano ad abbassarsi.
Mi piace un sacco il colore dei fiori. Così non l'ho mai avuto. Complimenti per l'acquisto!

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti!!!
Si le foglie le ho tolte,domani posto anche l'altro che oggi è fiorito un bocciolo:love:
Cavolo,semplici come fiori,semplici da coltivare,ma mi danno davvero tanta soddisfazione nel vederli fiorire!!

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Ciao Memes :) il tuo ciclamino è identico al mio :lol: anche io l'ho acquistato poco tempo fa.........adoro i ciclamini :love:

FOTOFIORI131.jpg

avevo già un ciclamino e posso dirti quello che ho fatto con il mio, l'ho tenuto in posto luminoso ma con i raggi del sole non diretti e senza correnti d'aria, via via che i fiori appassivano li toglievo perchè, ho letto, prolunga la fioritura; innaffio dal sottovaso e se dopo un paio d'ore non l'ha assorbita tutta elimino quella in eccendenza, una volta finita la fioritura ho diminuito le innaffiature fino ad eliminarle del tutto nel periodo estivo, fine agosto ho rinvasato in un vaso poco più grande del primo ed ho ripreso le innaffiature.
Alcune foglie "vecchie" erano rimaste ed io non le ho tolte, comunque sono spuntate nuove foglioline e piano piano stanno arrivando anche i nuovi fiori :love: non vedo l'ora :love:

Memes

Giardinauta Senior
Si si anche io ho letto che i fiori quando stanno appassendo bisogna tagliarli perchè altrimenti inibiscono lo sviluppo dei nuovi boccioli!!!

Quindi mi devo aspettare (non so quando) che della pianta rimarrà praticamente solo il bulbo fino all'inizio dei nuovi getti?

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Quindi mi devo aspettare (non so quando) che della pianta rimarrà praticamente solo il bulbo fino all'inizio dei nuovi getti?

Non mi ricordo molto bene ma dovrebbero fiorire fino a marzo...aprile; comunque sono sicura che il mio a maggio non aveva più fiori ma solo foglie, foglie e lo stelo di un fiore (senza petali) che avevo lasciato per provare a prendere il seme....ma poi non l'ho più fatto :martello:

Memes

Giardinauta Senior
Ecco qua l'altro!!

HPIM0928.jpg

HPIM0929.jpg

Poco fa sono andato con l'intenzione di comprarmene un'altro,sono che c'era un'offertona per le orchidee e non ho resistito:D

soniag78

Apprendista Florello
ciao volevo dei consigli sui ciclamini, ne ho uno bianco che tengo nel vaso, ma avevo l'intenzione di metterlo in terra, che dite?

S

scardan123

Guest
molto meglio in terra, in un luogo di penombra.
vedrai che tra qualche anno spunteranno anche in giro qua e là!
Io non li annaffio nè li curo: stanno in mezzo al prato, sotto gli alberi, e si arrangiano ormai da molti anni.

soniag78

Apprendista Florello
il mio non è di quelli mini, comunque posso metterlo sotto le rose? oggi ho piantato un pò di crisantemi nell'aiuola... però ho lasciato spazio per un pò di fiori annuali, ho spostato le gazanie, perchè sotto le rose non andavano un granchè bene, mentre quella che ho sempre sotto al sole è bellissima...ho fatto bene?

Mony68

Giardinauta
Complimenti per i bei ciclamini io ho fatto giusto ieri una piccola composizione andando incontro alla nebbia che trovo dalle mie parti avevo voglia di un po' di colore!

giardinosettembre004.jpg

Alto