• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Ellebori

Hiveramour

Giardinauta Senior
Ho trovato questo interessante articoletto nel web e vist che tempo fa qualcuno parlava di propgazione mal riuscita degli ellebori ho pensato riportarla qui visto che gli interessati a questa specje mi sembravano numerosi.

La propagazione degli ellebori è una nota dolente perché, salvo alcune eccezioni non esistono metodi facili e rapidi e questo spiega non solo la rarità ma anche il costo di molte specie ed ibridi. Infatti per ottenere piante identiche a quelle di origine si può solo ricorrere alla divisione dei rizomi che è limitata dalla relativa lenta crescita di queste piante. I rizomi delle piante madri vengono divisi in autunno / inverno ottenendo porzioni di radice con uno o più occhi (i germogli dormienti della pianta) che vengono ripiantate immediatamente ; queste ma non tutte inizieranno a fiorire dall’anno successivo.

La moltiplicazione per semina, per quanto fattibile, non consente di ottenere piante dalle caratteristiche prevedibili anche quando l’impollinazione viene eseguita con procedure controllate. Inoltre è una procedura laboriosa e lenta perché i semi raccolti appena completata la maturazione, germinano 6-8 mesi dopo la semina e le piante così ottenute fioriranno dopo un periodo di attesa variabile dai 2 ai 3 anni.

Per la semina occorre utilizzare semi freschi che vanno sparsi sul terreno e appena coperti con terriccio e ghiaia fine, non oltre i mesi di Luglio ed Agosto. In caso contrario i semi entrano in uno stato di dormienza e non germoglieranno che in maniera incostante dopo uno o due anni.

Da quanto appreso gli ellebori hanno dei sepali che sembrano petali, sbaglio?

Alto