• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

marirosa

Giardinauta Senior
Eccoli qua
dsc01104.jpg

qualcuno mi ha detto che quando tutte le foglie e tutti i fiori sono appassiti, bisogna recuperare i bulbi e metterli in un altro vaso, è vero?

Ducan

Maestro Giardinauta
UFFA!!! Quest'anno coi ciclamini mi è andata bucacat:

Di quelli dell'anno scorso uno è bello e rigoglioso ma di fiori zero...l'altro è sempre con le foglie giù:eek:

Quelli di quest'anno si stavano macendo i bulbi al che li ho rinvasati cambiando la terra e ora aspetto per vedere se si riprendono.

Ma i fiori:confused::confused:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Anche i miei sono tutti a testa in giù....fiori e foglie...(poche foglie)che si deve fare in questi casi?

marirosa

Giardinauta Senior
Eccoli qua
dsc01104.jpg

qualcuno mi ha detto che quando tutte le foglie e tutti i fiori sono appassiti, bisogna recuperare i bulbi e metterli in un altro vaso, è vero?

Allora, vi aggiorno sul ciclamino bianco, quello sofferente. Mi sono accorta, dopo aver tolto praticamente tutte le foglie che appassivano e ricadevano giù, che la terra nel vaso era zuppa d'acqua :confuso: Non capisco, dove abbia preso tutta quell'acqua, forse le pioggie torrenziali di questo strano e rigido inverno!
Allora ho scavato un po' nel terriccio e ho ripulito la parte superiore del bulbo dal marciume che sicuramente ha danneggiato la mia bellissima pianta.
Spero soltanto che il fatto di aver creato per il bulbo un ambiente più asciutto possa giovare alla pianta. Che dite, ho fatto bene?

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me hai fatto benissimo, anche perché la pianta non è in cattive condizioni e può recuperare. Per l'altro ciclamino: vorrei consigliarti di togliere (dalla base) gli steli un po' ricurvi in alto con la "pallina" rimasta dopo la caduta della corolla. Se li lasci, la pianta spende energia per alimentare quei piccoli "frutti". Semmai ne puoi lasciare uno o due alla fine della fioritura se vuoi tentare di moltiplicare la pianta...ma se ne parlerà più avanti. Ciao

N

ninfa77

Guest
Eccoli qua

Allora ci sono diverse scuole di pensiero sul come conservare i ciclamini ....io personalmente li lascio nel loro vaso ed in estate dirado le innaffiature ma non le sospendo così le foglie non cadono,certo qualcuna la perdono naturalmente ma non si spogliano del tutto e li sposto all'ombra totale.
ecco uno di quelli che ho conservato dallo scorso anno e che ovviamente fioriscono in ritardo rispetto a quelli dei vivai

Immagine037.jpg

Immagine023.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Ninfa77. In più, ho la possibilità di interrare parzialmente i vasi all'ombra di un abete, così stanno più freschi. Qualcuno perde tutte le foglie, altri no. Anche i miei ritardano a fiorire: il più "precoce" solo ora ha dei boccioli quasi pronti.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte...comunque non mi sono spiegata bene. Attualmente la pianta di ciclamino bianco non esiste più, c'è solo il bulbo interrato e ripulito della muffa superficiale che aveva indebolito gli steli. Non devo innaffiarlo vero?

marirosa

Giardinauta Senior
Torno alla carica con le mie domande da aspirante giardinauta...quel che rimane del mio ciclamino bianco, cioè solo il bulbo interrato, va innaffiato, sì o no? :Saluto:

clemantide

Aspirante Giardinauta
personalmente lo sposterei in un posto all'ombra e lo annaffierei quando vedi che il terreno è asciutto.... Mia nonna ha dei ciclamini meravigliosi, lei, quando le foglie cominciano ad ingiallirsi non fà niente altro che tagliarli a raso e metterli in un posto all'ombra... per maggioi/giugno quelli ricominciano a fare foglie.... I miei tentativi finora sono falliti miseramente.... quest'anno ci riprovo e vediamo.... intanto, siccome li ho fuori sopra la finestra dove il sole batte tutto il giorno ho già cominciato a spostarli all'ombra.... e poi vedremo!

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Clemantide, sei stata gentile a rispondere! Certo il vaso con il bulbo interrato è all'ombra, ma non sono certa cha vada bagnato...comunque un po' di acqua qualche volta bisogna pur darla :Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
ciao
il mio (mini) dopo che ha finito la fioritura e sono seccate tutte le foglie non l'ho annaffiato per tutta l'estate e l'ho lasciato fuori all'ombra. A fine settembre ho ricominciato a bagnare poco alla volta e adesso è così (anzi è così da dicembre....)

3338435160_a90e44ed57.jpg

ciaooooo

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao Clemantide, sei stata gentile a rispondere! Certo il vaso con il bulbo interrato è all'ombra, ma non sono certa cha vada bagnato...comunque un po' di acqua qualche volta bisogna pur darla :Saluto:

Se il vaso fosse inserito nel terreno non ce ne sarebbe (quasi) bisogno, ma dato che da quel che capisco non lo è un po' d'acqua nel sottovaso ogni 15 gg. per provare la darei. Poi magari vedi se viene assorbita alla svelta o no. Se resta lì vuol dire che la pianta non ne ha bisogno.
Il mio più vecchio - non so più quanti anni ha - anche stavolta è fiorito:
P1000219.jpg

P1000220.jpg

Ti mando le immagini come buon augurio! Ciao

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....

volevo la vostra opinioni su questi 2 ciclamini che stanno nello stesso vaso.

uno secondo me sta abbastanza bene ma il secondo ....non tanto giudicate voi.

1z1sigx.jpg

2801oi8.jpg

Come posso intervenire.....per far riprendere il ciclamino bianco...?
Quale' la posizione migliore per i ciclamini...?

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
I miei li tengo su davanzali all'ombra. Per i tuoi, se sono nella stessa cassetta evidentemente non è problema di acqua o di terriccio. Comincerei col togliere, ruotando delicatamente gli steli, tutte le foglie malmesse e gli steli con la "pallina", residuo di fiori sfioriti. Ci sono altre foglie che mi sembrano in buone condizioni e la pianta dovrebbe riprendersi. A volte a colori diversi corrispondono anche tempi diversi di vegetazione, per cui uno potrebbe già essere "a fine stagione" mentre l'altro ancora no. Sii prudente con l'acqua e non concimare. Auguri!

Alto