• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

marirosa

Giardinauta Senior
Bella composizione Mony! Una domandina: ho due ciclamini, uno bianco e uno rosso; oramai il freddo si fa sentire e in balcone ci vado di rado solo per guardare e curare le mie piante e allora per godermeli da dentro casa, per vederli li ho spostati un po' al sole, dietro i vetri del finestrone. Lo spettacolo è assicurato, ma loro, i ciclamini al sole come stanno? Devo toglierli o posso lasciarli, considerando che oramai è un sole gradevolmente tiepido?

Loulou

Florello
Si si anche io ho letto che i fiori quando stanno appassendo bisogna tagliarli perchè altrimenti inibiscono lo sviluppo dei nuovi boccioli!!!

Quindi mi devo aspettare (non so quando) che della pianta rimarrà praticamente solo il bulbo fino all'inizio dei nuovi getti?

Sè io volessi ottenere dei semini posso lasciare qualche fiorellino appassito o anche 1 inibisce lo sviluppo dei nuovi boccioli?

Silvia

Maestro Giardinauta
Puoi lasciare qualcuno degli ultimi fiori (tra parecchio tempo dunque).E' stato consigliato di non tagliare gli steli ma di ruotarli delicatamente su se stessi: si staccano facilmente e non lasciano monconi brutti che poi marciscono.

lorenzino

Guru Giardinauta
Sè io volessi ottenere dei semini posso lasciare qualche fiorellino appassito o anche 1 inibisce lo sviluppo dei nuovi boccioli?

ciao, puoi lasciarli a fine stagione, così non inibirai niente... cmq non saranno due fiori appassiti a bloccare la pianta: talvolta non li vedo perchè quando vanno a seme gli steli si ripiegano su sè stessi e si nascondono tra le foglie.

Silvio07

Florello
I miei ancora stanno facendo pochissimi fiore!:cry: 3 e sono caduti. E noltre basssissimi. Sarà ancora il caldo eccessivo che vi è. Anche perchè mi sembra in salute, sta facendo tante foglie nuove.:)
Ciao:Saluto:

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Riporto su questo trhead di Memes per chiedere anche io una cosa sui ciclamini, come avevo scritto in un post qui il 15/11/2008 il mio primo ciclamino presentava dei bellissimi boccioletti........a tutt'oggi la situazione è sempre questa:

varie008.jpg

DOMANDA: ma quanto ci mette a fiorire???:confused::confused:
Tenete presente che: il vaso al momento è in interno nel vano scale perchè qui abbiamo avuto delle gelate notturne e temevo di perdere i fiori, concimo regolarmente.
Forse sono io che non ho pazienza? :martello:
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Memes

Giardinauta Senior
Io osservo i miei con costanza,e ho notato che i fiori sono lentissimi a sbocciare,
a essere sincerò però nella tua piantina c'è una sovrabbondanza di boccioli rispetto alle foglie,ma forse non vuol dire nulla:confuso:

Silvia

Maestro Giardinauta
I miei ancora stanno facendo pochissimi fiore!:cry: 3 e sono caduti. E noltre basssissimi. Sarà ancora il caldo eccessivo che vi è. Anche perchè mi sembra in salute, sta facendo tante foglie nuove.:)
Ciao:Saluto:

I ciclamini che si comprano hanno i fiori con stelo piuttosto lungo; quando rifioriscono sono più bassi. Credo sia normale. Ciao

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Visto che in materia sono ignorante, avrei da porvi un quesito: qualche mese fa ho comprato un magnfico ciclamino rosso che man mano che passava il tempo scoloriva fino ad essere diventato di un rosa tenue:confuso: c'e' qualcosa che non quadra, come e' possibile? i colori possono essere caricati dai vivaisti con opportuni coloranti o sono io che ho sbagliato in piu di una cosa?

Silvia

Maestro Giardinauta
I fiori col tempo tendono a sbiadire un po' prima di appassire. O vuoi dire che i nuovi boccioli aprendosi erano di colore meno intenso rispetto ai primi fiori? Non ho mai sentito che i fioristi facciano pasticci col clore dei ciclamini, anche perchè la varietà di toni che offrono al naturale è già molto estesa. Ma non sono un'esperta, ho solo alcune piante da parecchi anni. Ciao

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Si Silvia proprio cosi' in fiori nuovi nascevano sempre piu sbiaditi!!!!! Infatti insieme all mia incapacita' di farlo sopravvivere, e' stato un motivo per cui ho deciso di non prenderne piu ma...... sono cosi belli

miciajulie

Fiorin Florello
Si Silvia proprio cosi' in fiori nuovi nascevano sempre piu sbiaditi!!!!! Infatti insieme all mia incapacita' di farlo sopravvivere, e' stato un motivo per cui ho deciso di non prenderne piu ma...... sono cosi belli
ciao. boh, mi pare strano. il mio l'ho comprato rosso. e dopo tanti anni è ancora rosso uguale. i boccioli si presentano biancorosati, ma poi piano piano, prima di aprirsi, diventano rossi. non so se può dipendere da qualche carenza, davvero pesante, nel terreno...

Silvia

Maestro Giardinauta
ciao. boh, mi pare strano. il mio l'ho comprato rosso. e dopo tanti anni è ancora rosso uguale. i boccioli si presentano biancorosati, ma poi piano piano, prima di aprirsi, diventano rossi. non so se può dipendere da qualche carenza, davvero pesante, nel terreno...

Anche a me non è mai capitato questo fenomeno e non so proprio cosa pensare.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ma mi togliete una curiosita? il ciclamino e' da esterno o no?, e quelli nani che si vedono ultimamente tanto in giro?

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Scusate ,a proposito jack lo scolorito e' defunto ma mi e rimasto il tubero, che ne faccio? si puo ripiantare? ora non penso dovro conservarlo il prossimo anno ma come?

Alto