• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

N

ninfa77

Guest
Sono decisamente da esterno....unica accortezza riperarli con un telo se si va sotto zero perchè nei vivai li forzano per farli fiorire abbondantemente stressando un pò la pianta che potrebbe così non reggere il troppo freddo

airen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! una domanda: ho molti ciclamini in vaso sul balcone, e con questa pioggia che c'è a roma la terra si è bagnata tantissimo! oggi ho svuotato tutte le riserve delle cassette che erano piene d'acqua, ho tolto i ciclamini dal parapetto e li ho messi nella parte interna del balcone, al riparo dalla pioggia, ma come fare per la terra che è tutta fradicia? ho paura che mi marciscano!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Avrei fatto come te e ora li lascerei in pace, finché la terra non si sarà asciugata da sola. I vasi hanno un buon drenaggio?

airen

Aspirante Giardinauta
nelle cassette c'è del banale terriccio, mi pare che il drenaggio sia buono..io ora sospendo le innaffiature cmq, hanno preso già abbastanza acqua!

vany78

Aspirante Giardinauta
ieri mio marito mi ha acquistato un ciclamino, ho letto tutto tutta la discussione e credo di aver capito che vanno lasciati fuori. ma questo vale per tutte le zone? qui in questi giorni la temperatura la notte scende fino a -13.

Silvia

Maestro Giardinauta
In questa situazione di gran freddo li porterei al riparo, ma in ambiente non riscaldato. Ad esempio un terrazzo a vetrate, oppure le scale. Con una pianta appena comprata occorre inoltre stare attenti a non bagnare troppo (se vedi foglie gialle, toglile, ma non aggiungere altra acqua: non è il secco, ma l'eccesso di umidità). In questo periodo la fioritura credo sia forzata, il che rende il ciclamino più delicato. Ma con un po' di attenzione vedrai che andrà tutto bene.

cinzia fiore

Giardinauta
Il mio ciclamino meraviglioso ha inizato ad abbassare tutti i rami fioriti...mi hanno detto che è il gelo (qui arriva al max sotto i -2°), è possibile. Ce l'ho sul balcone. Cmq ho eliminato tutti i rami che erano calati e ora ci sono 2 nuovi boccioli...è un buon segno? Pure molte foglie erano ingiallite e le ho eliminate.

Ducan

Maestro Giardinauta
ieri mio marito mi ha acquistato un ciclamino, ho letto tutto tutta la discussione e credo di aver capito che vanno lasciati fuori. ma questo vale per tutte le zone? qui in questi giorni la temperatura la notte scende fino a -13.

No sotto i 0 gradi vanno riparati o con un telo di tnt o messi all'interno per la notte

Il mio ciclamino meraviglioso ha inizato ad abbassare tutti i rami fioriti...mi hanno detto che è il gelo (qui arriva al max sotto i -2°), è possibile. Ce l'ho sul balcone. Cmq ho eliminato tutti i rami che erano calati e ora ci sono 2 nuovi boccioli...è un buon segno? Pure molte foglie erano ingiallite e le ho eliminate.

Se i rami si abbassano può anche voler dire che ha sete...quindi prima di togliere i fiori dai un pò d'acqua dal sottovaso vedrai che si rialzeranno:eek:k07:

vany78

Aspirante Giardinauta
ok l'ho sistemato nelle scale
ma chi dice che li interra nel giardino allora? è possibile solo in zone dove non gela mai?

N

ninfa77

Guest
Allora se la temperatura va sotto zero vanno riparati con un telo o in un vano non riscaldato....bisogna tenere conto che i ciclamini che compriamo nei vivai sono super forzati e stressati per indurre quella fioritura esagerata quindi per questo non reggono al gelo...diversa cosa sono i ciclamini selvatici che si trovano in montagna ai quali il gelo fa un baffo

Ducan:anche il mio dello scorso anno è pieno di boccioli ma non si decidono a sbocciare

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io ne ho diversi e li tengo nei vasi.....quando i fiori appassiscono li taglio, uno di loro ultimamente non so che cos'abbia.....sono rimasti 2 o 3 fiori ancora da sbociare e le foglie ne sono rimaste poche.....sembra spelacchiato.Dove avrò sbagliato.....forse a togliere qualche foglia marcia o secca??ma non credo, forse a tagliare i fiori....

Silvia

Maestro Giardinauta
I fiori è bene toglierli appena sfioriti. Invece di tagliarli io ruoto delicatamente gli steli finchè si staccano. Così non restano monconi. Lo stesso per le foglie. Se gli altri ciclamini stanno bene vuol dire che le tue cure sono giuste. Potresti controllare, levando un po' di terra, le condizioni del bulbo: uno dei miei aveva iniziato a marcire, non so perché. Fatto un taglio chirurgico, poi si è ripreso.

marirosa

Giardinauta Senior
Ho due piante di ciclamini, una sembra in salute, ha ancora tante foglie e diversi fiori e boccioli, l'altra che era una bellezza ha preso a stare male... le foglie si sono ingiallite e le ho tolte via via, poi anche i fiori, lo strano è che ha tanti boccioli. Cerco di fare delle foto e poi le posto.

Alto