Ne ho svariati, e li ho collocati fuori in 2 vasi belli grossi, 3 bulbi grandi a vaso. Sono dei persicum. Ne ho messi anche di più piccini, diciamo medi, in terra in una aiuola perimetrale. Devo dire che a distanza di mesi dalla loro messa a dimora posso affermare che nel mio caso, a Roma:
1) non è vero che debbono stare all'ombra, i miei di sole ne prendono eccome, dalla mattina fino alle 14 circa, ad ottobre e via via sempre meno ma comunque qualche ora di sole la prendono.
2) Da me è andato a -11, ha nevicato e gelato. Si sono gelati i tubi dell'acqua del villino, la lavatrice e spaccati vari impainti che avevo fuori, quindi il termometro è veritiero. Si sono gelate tutte le piante esterne, rampicanti, le mie povere Bouga :muro:, le Bignonie insomma un disastro ma i ciclamini no, se ne stanno belli vispi all'aperto senza problema alcuno e sono in fiore da Ottobre

3) quando ne ho presi 4 piccoli e messi in casa nonostante una temperatura non calda in appartamento (17-18) sono sfioriti e deperiti, il tentativo di salvataggio fatto mettendoli fuori ha portato ad un secco 3-1 (3 morti 1 salvo)
Quindi per la mia personale esperienza piante rustiche e robuste, senza pretese ma di molta sostanza :hands13:
Qualche foto:
metà ottobre:
dicembre:
Adesso:
Come si può vedere una fioritura continua che a tutt'oggi assomma a ben 4 mesi secchi di pianta fiorita, bilancio assolutamente positivo:hands13: