• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora.... ciclamini...

P

piera57

Guest
ho aperto una quindicina di giorni fa un thread per chiedere..

Per favore...mi sapreste dire come mai i fiori dei ciclamini con l'andare del tempo hanno i gambi corti?.....
Ho due ciclamini da più di due mesi e va tutto bene, però ora, come negli anni passati, i fiori che si aprono hanno lo stelo più corto e fanno fatica ad uscire da sotto le foglie....qualcuno mi sa dire il perchè?

non avendo ricevuto risposte esaustive.........ho fatto un giro in tre vivai della mia zona con questa domanda il giorno 12 gennaio.....

scusate il ritardo ma non c'è lho fatta a scrivere prima, perchè ho dovuto improvvisamente abbandonare il forum per una decina di giorni ora vi passo quel che mi è stato risposto.....

Nel primo (sig.) e nel secondo (scar) mi hanno risposto che i ciclamini quando sono in fioritura e specie in questo periodo NON VANNO CONCIMATI, in quanto il bulbo già contiene gli elementi nutritivi necessari. Concimandoli ora E' UNA FORZATURA E IL FREDDO DELLA STAGIONE NON FA ALLUNGARE IL GAMBO AI FIORI", forse, ma non sanno dirmi, devo bagnarli un pochino di più....., MA SOPRATTUTTO NON POSSO PRETENDERE CHE CRESCANO ORA IN QUANTO ANCHE LORO SONO UN PO' IN LETARGO....E QUANDO LE TEMPERATURE ESTERNE SI ALZERANNO ALLORA...SI...CHE CRESCERANNO.

il terzo (mag) mi ha suggerito di concimarli un pochino.

sono contenta...mi sembra che il loro ragionamento non faccia una piega....
intanto i miei sono ancora sulla finestra all'esterno e alla sera socchiudo le persiane....non riesco a chiuderle per via dei vasi.....e sembra tutto procedere per il meglio....a parte i fiori sbocciati sutto le foglie.....

AH! dimenticavo mi hanno anche detto che i ciclamini non amano essere spostati.....

mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito....grazie!

ciaociao
piera

P.S. x PAT, tra le parentesi i nomi dei nostri amici......
ho preferito aprire un nuovo thread: mi sono accorta che si leggono di più quelli nuovi.....se ho sbagliato spostate pure....scusate e grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
P.S. x PAT, tra le parentesi i nomi dei nostri amici......
ho preferito aprire un nuovo thread: mi sono accorta che si leggono di più quelli nuovi.....se ho sbagliato spostate pure....scusate e grazie
............ ho capito per "sig" e "scar", ma "mag" non è "mad", fra l'altro meno male che hai specificato se no col cavolo che ci arrivavo :rolleyes:

Comunque, per i miei ciclamini che hanno fiori un pò alti e un pò bassi, continuo come ho sempre fatto, li bagno quando li sento asciutti, li concimo più o meno una volta al mese, e li ritiro quando gela, ocio Piera, che stanotte anche nelle "zone" riparate è sceso sotto zero, mentre in quelle non riparate è sceso a meno 6 :rolleyes:

P.S. e non scusarti mai più :love_4:
 
P

piera57

Guest
oK! PAT....non mi scuserò mai più! ma se mi scappa.....mi perdoni?????

aiuto....allora devo portarli dentro.....sulle scale...
ma fa così freddo? devo comprarmi un termometro......

(mag) = magni - villa di serio.

ciaociao
piera
 

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Nel primo (sig.) e nel secondo (scar) mi hanno risposto che i ciclamini quando sono in fioritura e specie in questo periodo NON VANNO CONCIMATI, in quanto il bulbo già contiene gli elementi nutritivi necessari. Concimandoli ora E' UNA FORZATURA E IL FREDDO DELLA STAGIONE NON FA ALLUNGARE IL GAMBO AI FIORI", forse, ma non sanno dirmi, devo bagnarli un pochino di più....., MA SOPRATTUTTO NON POSSO PRETENDERE CHE CRESCANO ORA IN QUANTO ANCHE LORO SONO UN PO' IN LETARGO....E QUANDO LE TEMPERATURE ESTERNE SI ALZERANNO ALLORA...SI...CHE CRESCERANNO.
in effetti se pensiamo a come trattiamo crochi, narcisi e co. il discorso è analogo: li dobbiamo concimare quando sfioriscono!

interessante.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
oK! PAT....non mi scuserò mai più! ma se mi scappa.....mi perdoni?????
............. no :D :love_4:

(mag) = magni - villa di serio.
....... ma non è Magri :rolleyes:

aiuto....allora devo portarli dentro.....sulle scale...
ma fa così freddo? devo comprarmi un termometro......
........... si cara, fà davvero così tanto freddo, adesso siamo a 5 °C, ma stanotte scenderà ancora sottozero.

Comunque come detto, io li porto in casa solo quando và sottozero, e quindi lo farò più tardi, vero che se avessi un posto fresco e molto luminoso dove metterli tipo nelle scale lo farei, ma le scale sono strette, e il pianerottolo pure e quindi ho spazio solo per qualche "grassa" sul piano della finestra, potrei portarle anche nel box se è solo per la notte, però, se ce li devo lasciare anche di giorno (perchè resta sottozero anche di giorno) non hanno luce, e quindi, visto che per esperienza a fargli fare dentro e fuori per qualche giorno non ne risentono ............... continuo :froggie_r
 
P

piera57

Guest
e...brava PAT! ....però anche un pò cattivella...se non mi perdoni...

Si! allora è Magri...chissà perchè l'ho soprannominato Magni????

Li ho messi sul terrazzino interno....dove non gela mai...speriamo!...hanno un pò meno luce.....chissà.....hanno un sacco di boccioli, ma proprio tanti...tanti....

ciaociao
piera
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Ciclaminicidio!

Temo di aver assassinato il mio ciclamino... L'ho lasciato fuori in queste notti, e stamattina sembrava che le foglie si stessero accartocciando... l'ho congelato? :astonishe :(
Ah, comunque i bocciolini non hanno fatto un piega, sono sempre lì, piccoli e... chiusi!
Mi sa che non mi sopravvive...

Ele
 
P

piera57

Guest
AMETHYST, mi piace il titolo al tuo post "ciclaminicidio".....

io non credo sia così.....se i boccioli non hanno fatto una piega......
spostalo in ambiente più caldo....ma non troppo.....
Poi vedi, se le foglie non si afflosciano vuol dire che non si è congelato! ma ha preso solo molto freddo.....al massimo togli le foglie congelate, ma non credo lo siano....il ciclaminio dovrebbe resistere a -2 /-3 così i miei amici mi hanno detto....naturalmente i sono anche le varianti.......
mi fai sapere?

ciaociao
piera
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
...è ancora vivo...

Ciao Piera!!
Eeeeh, avercelo un posticino solo un po' più caldo! La mia casa è piccina, con due balconi ma senza cantine, soffitte o affini. Dunque, le piante: o stanno dentro al caldo (tengo il riscaldamento sui 20° ma penso che per i ciclamini sia già troppo...), o stanno sui balconi al freddo!
Comunque, durante il week-end ho guardato bene il mio ciclamino: alcune foglie si sono come... schiarite ed arricciate, probabilmente cadranno, ma ce ne sono molte altre che sono rimaste normali, dunque penso che... anche questa volta se la caverà!!
Baci!
Ele :flower:
 
P

piera57

Guest
sono contenta per te!

passate le gelate poi posti la foto??

ciaociao
piera
 
K

Kikka

Guest
piera57 ha scritto:
ho aperto una quindicina di giorni fa un thread per chiedere..
Nel primo (sig.) e nel secondo (scar) mi hanno risposto che i ciclamini quando sono in fioritura e specie in questo periodo NON VANNO CONCIMATI, in quanto il bulbo già contiene gli elementi nutritivi necessari. Concimandoli ora E' UNA FORZATURA E IL FREDDO DELLA STAGIONE NON FA ALLUNGARE IL GAMBO AI FIORI"
Io sinceramente un po' li concimo durante la fioritura e non mi è mai capitato che si accorciassero i gambi (però è anche vero che il freddo da me e da te non è uguale, quindi potrebbero anche avere ragione).
Per quanto riguarda il fatto che non amano essere spostati... non lo so, però i miei non li sposto per il semplice fatto che non saprei in quale altro posto metterli :D
A me capita solo che si intensifichi il colore, oppure che diventino un po' sbiaditi (e non è per la luce, ricevono sempre la stessa... non li sposto mai) ma non so da cosa può dipendere.
 
P

piera57

Guest
Potrebbe essere il concime....
Quando concimo il geranio nelle scale il colore dei suoi fiori è più intenso...

ciaociao
piera
 
T

tatina

Guest
tanto per chiarirmi bene le idee, mi dite a che temperatura posso mettere all'esterno il ciclamino? Basta che sia sopra lo 0° o devono essere almeno 5/6° o altro??
grazie.
 
P

piera57

Guest
Sopporta anche -2 / -3, ma per non rimanere al limite penso che zero possa andare bene....
è mia esperienza personale.

cioaciao
piera
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
....

...Piera.... sei sicura di voler vedere la foto??? :squint: Non è un gran bello spettacolo...
ko4.gif
:D

Uff... se riesco a portare a casa la digitale, vi posto piuttosto le foto del mio bel clorophytum e della dracenina marginata che ha messo le foglioline nuove!!

Ciaooo!
Ele :flower:
 
P

piera57

Guest
che è il clorophytum?

E perchè no, le foto sono sempre belle da vedere...postiamo le foto dei nostri ciclamini???
vedo che la sezione delle orchidee e delle piante grasse sono interassanti soprattutto per le belle fioriture che si vedono...oltre ai consigli che si ricevono....

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ari

Giardinauta
I miei ciclamini hanno resistito egregiamente a -5°C... però sono riparati dalle correnti d'aria con un telo di plastica attaccato sulla finestra in una maniera mooolto artigianale... tanto che se gli faccio una foto e vi dico con "cosa" ho fatto questo originale manufatto anti-spifferi-invernali vi mettete a ridere fino a rimanere senza fiato...!

Anche io Piera57 ho un ciclamino a cui si aprono i fiori quando sono ancora sotto le foglie... hanno i gambi decisamente corti... però sta bene mi pare.
 
P

piera57

Guest
si! si! stanno bene anche i miei, ma con i fiori corti.....
se vuoi...posta la foto....così poi ti copio....

grazie
cia:Saluto: ociao
piera
 

Ari

Giardinauta
Saranno ciclamini fatti così... boh! :)
Io non li ho mai concimati fino ad ora.

Appena torno a casa faccio le foto alla mia "opera d'arte"... anche se poi non so come fare a renderle visibili... cercherò come fare... :confused:

Ti anticipo che con 4,85 euro di materiale e 10 minuti di lavoro ho fatto tutto! Non è un granchè da vedere (ma io sto al 2° piano di un condominio e nessuno ci fa caso!) ma svolge la sua funzione! :D
 

Ortensia

Giardinauta
Relativamente ai gambi corti ho idea che dipenda da problemi di terriccio o dalla concimazione. Ho, infatti, delle gerbere piantate in terra e fioriscono d'estatem ogni volta con il gambo più corto, probabilmente quest'anno avranno i fiori raso-terra. Tutto questo avviene in estate dunque forse la temperatura è innocente anche per i ciclamini.
 
Alto