• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora.... ciclamini...

P

piera57

Guest
rieccomi......
dalla mia personale esperienza, se permettete mi rispondo alla mia domanda, spero di farvi cosa gradita......

prima posto le foto dei miei ciclamini...scattate ieri.... li ho comprati verso il 10/15 di ottobre 2004.... quindi hanno 6 mesi circa...


guardandoli ora.... deduco che i fiori hanno i gambi corti .... per il freddo!!!
infatti i fiori NUOVI adesso superano di gran lunga le foglie......

Inoltre..... il colore dei fiori è più intenso. Penso sia dovuto alla maggiore durata della luce, il giorno è più lungo.... oppure all'intensità luminosa...

PS: una cortesia.... se passate di qua.... mi farebbe piacere leggervi... così capisco se ho fatto bene o male scrivere... grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
ma che belli Piera!! il mio non ha più neanche un fiore, in più quando lo teenvo in casa per ilfreddo ha filato :squint: (ebbene sì, anche i ciclamini filano) e ora ha i gambi delle foglie così lunghi che è diventato un ciclamino ricadente…lo tengo sopra il mobile in terrazzo...e ricade :D
 
B

Bacarospa

Guest
ma....ma......

Piera quando ho visto le foto ho detto......."oh bella, ma l'è i' mi ciclame quello :lol: :lol: :lol: "...complice il vaso similissimo al mio!!!!
Sono andata subito a fotografarlo e dimmi se non è davvero da esclamazione, tanto è simile!!!!

Se le foto non sono visualizzabili le potete trovare qui di seguito, nella cartella giardinaggio http://photos.yahoo.com/sumatrash

1d79.jpg




6f85.jpg
 
K

Kikka

Guest
piera57 ha scritto:
rieccomi......
dalla mia personale esperienza, se permettete mi rispondo alla mia domanda, spero di farvi cosa gradita......

guardandoli ora.... deduco che i fiori hanno i gambi corti .... per il freddo!!!
infatti i fiori NUOVI adesso superano di gran lunga le foglie......
Allora Piera avevi ragione! e a me, come dicevo, non succede che si accorcino i gambi (anche se concimo) semplicemente perchè da me fa molto meno freddo in autunno/inverno rispetto alla tua zona.
Da me succede una cosa simile con altre piante ma in piena estate (non che si accorciano i gambi ma che la pianta "si ferma" e non si deve concimare) a causa del troppo caldo.
 
P

piera57

Guest
Kikka ha scritto:
Allora Piera avevi ragione! e a me, come dicevo, non succede che si accorcino i gambi (anche se concimo) semplicemente perchè da me fa molto meno freddo in autunno/inverno rispetto alla tua zona.
Da me succede una cosa simile con altre piante ma in piena estate (non che si accorciano i gambi ma che la pianta "si ferma" e non si deve concimare) a causa del troppo caldo.
interessante la tua risposta, grazie KIKKA, certo che a pensarci bene... ci si poteva arrivare con il ragionamento.... grazie ancora.
Noi pensiamo a chissà quali cose "brutte" invece si stavano solo riparando dal freddo!!! la natura!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti per i bellissimi e duraturi ciclamini. Uno dei miei, il più vecchio (4 anni credo) ha effettivamente gli steli molto più corti rispetto a quelli nuovi (di settembre e dicembre). Ha iniziato a fiorire circa un mese fa e adesso è molto bello, secondo me, anche se un po' "basso". Io uso poco il concime, forse troppo poco. Ciao
 
Alto