• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su ciclamini..

tano83

Apprendista Florello
Ho comprato tre giorni fa un ciclamino, di quelli con i petali fucsia col bordo bianco. L'ho posto sul mio balcone sopra un davanzale che da sulla finestra della cucina.

Immag187.jpg

dal vivo è più bello..la foto fatta col cel non gli rende giustizia..

In questi giorni ha fatto brutto tempo con temperature basse e il mio cilcamino ha retto tranquillamente in quella posizione.
Stamattina invece c'è un sole che spacca le pietre, e ho notato che la pianta ha cominciato a diventare più..molla..
So che i ciclamini prediligono l'ombra, ma so che resistono anche alla mezz'ombra. Nella posizione cui io l'ho posta il sole sta dalle 7 alle 12 di mattina...
Il punto è che ho notato altri balconi in cui i ciclamini sono epsosti al sole e reggono tranquillamente...xchè il mio no?

a) dite che è semplicemente una questione di adattamento della pianta che fino a poco tempo fa non si era mai trovata esposta ad un sole così forte?

b) non può stare al sole? Magari il mio è semplicemente più viziato e non vule il sole?

...datemi qualche consiglio
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!
Bello il tuo ciclamino!
Vero che non vogliono troppo sole, ma, a meno che tu non viva tanto a sud, non credo che il sole del mattino a novembre sia troppo cocente, tanto più se dici che i ciclamini dei vicini si trovano bene!

Probabilmente il tuo ha solo un po' di sete, prova a dargli un po' d'acqua, ma attenta che non ristagni nel sottovaso (che anzi faresti meglio a togliere!)

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Considera che abito a manfredonia, prov di fg..sul mare. In effetti il sole è motlo caldo oggi..da quasi fastidio a me! Però forse hai ragione, può essere mancanza d'acqua perchè io da quando l'ho ancora innaffiato...
Controllerò.....grazie! ...cmq sono un lui:lingua:
 

celeste

Giardinauta Senior
Secondo la mia piccola esperienza, dall'autunno in poi i ciclamini fioriscono molto meglio se prendono un po' di ore di sole, tanto non è comunque sole molto forte. Se si ammosciano in genere è semplicemente perché gli manca l'acqua: se lo metti a bagno per una decina di minuti (ma dopo fai scolare bene!) dovrebbe riprendersi facilmente.
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ho provato a dargli acqua, e in effetti se l'è bevuta tutta....
Sinceramente io l'ho comprato da 3 giorni, e non gli avevo dato ancora acqua xchè toccando la terra in superfice risultava umida...cmq, si è tranquillamente ripreso.
Domani provo di nuovo a lasciarlo al sole x quelle in cui batte il sole, speriamo regga...ma penso di si, anche xhcè il bello è proprio che si vede da dietro la finestra della cucina, dove appunto prende sole..
Non è il mio primo ciclamino..esattamente è il terzo che compro. Il primo l'ho comprato unad ecina di anni fa, lo tenni in casa e dopo un pò si ammosciò tutto..Il secondol'ho preso l'anno successivo, tenendolo fuori sul balcone, all'ombra, e sono riuscito a farlo fiorire x due anni, ma poi non è vegetato più.

...volevo chiedervi una cosa..ma i ciclamini possono rifioriscono sempre, oppure dopo un paio di anni muore?
 
A

Antonio49

Guest
I miei stanno fiorendo per il quarto anno consecutivo, fanno foglie un pò piu piccole ma sempre tanti fiori.Ogni 15/20 giorni aggiungo un pò di fertilizzante liquido all'acqua delle annaffiature e li ritiro in casa se si prevedono gelate notturne. Ho letto che possono fiorire anche per 5/6anni se mantenuti con cura.
Auguri !!!
 

tano83

Apprendista Florello
..Speriamo che il mio fiorirà per così tanti anni!
Stamattina invece, dopo aver innaffiato ieri, ho notato che la pianta al sole sta leggermente soffrendo, o meglio, sta perdendo di nuovo "croccantezza"..Aspetto un altro pò e vedo..se si ammoscia ulteriormente, la tolgo dal sole, evidentemente è una qualità più delicata che il sole non lo sopporta così forte come lo è in questi giorni. Se così è, quando c'è il sole la sposto, e poi quando arriva l'ombra la rimetto a suo posto, tanto si traterrebbe di poche ore...
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Anche io ho un ciclamino con i fiori fucsia bordati di bianco, l'ho comprato circa un mese fa! E' carinissimo! Speriamo che duri così tanto come dite! Eccolo qua! :froggie_r
P1010004.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Roberto, am tu lo tieni in casa?
Cmq ragazzi è ufficiale, forse il sole è troppo forte e ci sta per troppe ore, e il mio ciclamino non lo regge...gli ho rimesso un pò d'acqua e se la sta bevendo tutta..considerata che ieri gliene ho data già un bel pò..vabbhè, vuol dire che la sposterò quando c'è sole
 
P

Piera1

Guest
Io ho quattro ciclamini e prendono sole dopo mezzogiorno e reggono bene, quando afflosciano è segnale che manca l'acqua.
 

tano83

Apprendista Florello
bà...non so...gli ho dato acqua ieri, gliene ho data oggi..e se l'è bevuta sempre..domani riprovo a alsciarlo al sole.
Considerate che lo prende dalle 7 di mattina a mezzogiorno il sole..
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
tano83, inserisci nel tuo profilo la località dove abiti, potrai avere più precise informazioni considerando il tuo clima.
Io penso che in un contesto di davanzale nudo e crudo come il tuo, il ciclamino sia a cuocere. Una altra cosa è l'esposizione al sole in un contesto di terrazzo o balcone con molte altre piante, che assicurano se accostate vaso-vaso un ambiente più umido.:eek:k07:
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
io ho sempre tenuto i miei a mezz'ombra in inverno e sempre all'ombra sotto glicine e ortensie in estate e stanno benone! bevono un sacco d'acqua!
 
Alto