• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in regalo ...

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
so che qui si parla esclusivamente di rose, mi sono segnata apposta, ma ho cmq un quesito da porre: ciclamini.
mi hanno regalato due minuscoli ciclamini rossi con tantissimi bocci.devo tenerli fuori o dentro ? il balcone dove batte il sole adesso è occupato dalle mie regine ( rose )naturalmente ed allora li ho messi sul davanzale della finestra anche se sono dubbiosa. in questa posizione prendono il sole al mattino e non il pomeriggio.
mi fanno tanta tenerezza se mi durano vorrei cambiare il vaso a primavera, quando la fioritura finisce, o meglio in estate quando sono fermi trasferendo la patata in un vaso appena più grande
leggendo qua e là mi parlano di tenerli in casa? credo che i miei non siano da appartamento, avendo lo stesso tipo di foglie ma molto più piccole.
Grazie dei consigli.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
si lo so, ad ogni modo grazie lo stesso. e poi mi affeziono alle persone con le quali parlo abitualmente!alla prossima ( riguardo rose che è il mio argomento preferito...)
 

Nyarl

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
so che qui si parla esclusivamente di rose, mi sono segnata apposta, ma ho cmq un quesito da porre: ciclamini.
mi hanno regalato due minuscoli ciclamini rossi con tantissimi bocci.devo tenerli fuori o dentro ? il balcone dove batte il sole adesso è occupato dalle mie regine ( rose )naturalmente ed allora li ho messi sul davanzale della finestra anche se sono dubbiosa. in questa posizione prendono il sole al mattino e non il pomeriggio.
mi fanno tanta tenerezza se mi durano vorrei cambiare il vaso a primavera, quando la fioritura finisce, o meglio in estate quando sono fermi trasferendo la patata in un vaso appena più grande
leggendo qua e là mi parlano di tenerli in casa? credo che i miei non siano da appartamento, avendo lo stesso tipo di foglie ma molto più piccole.
Grazie dei consigli.

Il ciclamino è una pianta invernale...In estate perde completamente le foglie e va a riposo,rimane in pratica solo il bulbo che se riposto in luogo fresco e asciutto ti permette di ripiantarlo in seguito (quindi è inutile pensare al rinvaso)....Amano le zone in ombra,fresche e umide....per il sole è preferibile esporli o al sole della mattina o a quello della sera non a quello più caldo....
 

giusi76

Aspirante Giardinauta
ciao ho acquistato da cica un mese un ciclamino nano ed ho fatto l'errore di tenerlo in casa:martello: ed il risultato è stato che dopo 2 settimane ha perso quasi tutte le foglie :( dietro consiglio l'ho messo fuori e si sta riprendendo adesso ci sono tante piccole foglioline :froggie_r stai attenta all'acqua ne vuole poca per quanto rigurada il sole nn ti preoccupare mezza giornata è perfetto auguri:froggie_r
 
Alto