• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini: caduta anomala dei fiori

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! :ciao:
Circa un mese fa ho acquistato 3 ciclamini nani già fioriti che nel complesso stanno bene. Quello che ho notato, oltre al normale appassimento dei fiori, è che molti fiori si staccano dal proprio stelo pur non essendo secchi! Lo stelo rimane bello alto e turgido, la corolla cade e al momento della caduta anche lei appare turgida e sana! :(
Non ho mai avuto ciclamini, quindi onestamente non saprei nemmeno dire se il suo comportamento è normale o meno. Le foglie sono tutte belle sode e sane.

In generale li curo così:
Li annaffio sempre dal sottovaso avendo l'accortezza di non far mai seccare il terreno. Sono su un balcone esposto a sud-ovest, luminoso, ma non prendono mai il sole diretto e neanche le piogge. Le temprature attuali qua sono intorno ai 12 gradi di giorno e 6-7 di notte ed è sempre mediamente umido.

Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo?:unsure:
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Anche a me succede ho visto che è colpa di un bombo (una specie di ape ) che succhia il nettare dei fiori, non si ci può far nulla è la legge della natura....o copri il vaso con un leggerissimo tulle non è bello a vedersi ma almeno proteggi i fiori ciao
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Anche a me succede ho visto che è colpa di un bombo (una specie di ape ) che succhia il nettare dei fiori, non si ci può far nulla è la legge della natura....o copri il vaso con un leggerissimo tulle non è bello a vedersi ma almeno proteggi i fiori ciao

:eek:
Proprio oggi ne ho visto uno che gli gironzolava intorno....:mazza:
 
Alto