• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariated

Giardinauta Senior
Bellissima. Sai che specie è?
Non ne ho nessuna di questo genere. Farà sicuramente parte dei mie prossimi acquisti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Mile e Mariated (e Stefano): grazie!!!
Le Copiapoa sono uno un genere poco comune ma di una facilità imbarazzante e chi sostiene il contrario, in genere, lo fa per darsi un tono. Hanno un unico segreto di coltivazione: tenerle lontanissime dall'acqua dalla fine di giugno alla fine di agosto. Questa in foto è una piantina derivata da semi autoprodotti di una Copiapoa remontana, una vecchia pianta e una vecchia specie forse vicina a C. humilis, non riconosciuta ufficialmente, ma questo recitava il cartellino! Cresce velocemente e fiorisce più volte, almeno 2-3, nel corso della bella stagione; col tempo farà una bella testolina lanosa da cui spunteranno i fiori gialli e, forse, i semi. Non si trova in vendita ma solo da me in regalo, come sempre. Se passi da queste parti.....
 

cmr

Maestro Giardinauta
Come mai? Sei l'unico produttore di questa bella pianta?
Bella Sté! La risposta meriterebbe l'apertura di una discussione cosi lunga e complessa che, alla fine, un volume della Treccani risulterebbe essere un bignamino!!! :)
Semplificando al massimo, la risposta è si, "potrei" essere l'unico produttore di Copiapoa remontana anche se diverso tempo fa ne avevano una in vendita sul sito delle aste.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bella Sté! La risposta meriterebbe l'apertura di una discussione cosi lunga e complessa che, alla fine, un volume della Treccani risulterebbe essere un bignamino!!! :)
Semplificando al massimo, la risposta è si, "potrei" essere l'unico produttore di Copiapoa remontana anche se diverso tempo fa ne avevano una in vendita sul sito delle aste.
Devi esserne orgoglioso.
Se poi è pianta a rischio estinzione bene hai fatto a regalarne una a @Mile: si chiama conservazione ex-situ.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gran bella schlumby @Mile, complimenti!!
Un modo per farla durare fino a Natale c'è: scattare foto quando è ben aperta e poi appendere a Natale la foto nel punto esatto ove c'era la pianta in fiore.
La mia l'ho travasata una settimana fa (vaso troppo stretto) e, pur essendo bellissima, non ha uno straccio di bocciolo.
L'anno scorso è fiorita a fine gennaio, quindi non mi preoccupo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto