• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

fairy

Aspirante Giardinauta
ecco la nuova piccolina di casa!!

2im7rsg.jpg


questa invece ce l'ho dall'anno scorso:

sg0n0l.jpg


una domandina... non mi ha deliziato con alcun fiorellino... sbaglio qualcosa nella cura?
 

fairy

Aspirante Giardinauta
meno male... da quel che ho letto le cure sono uguali per tutte... pensavo di aver fatto qualche danno nell'identificarle male :martello:

Sono sempre nella stessa posizione sia d'estate che in inverno, ovvero sul balcone in una rientranza ben luminosa e soleggiata per qualche ora al giorno, non esposta ai venti o al gelo troppo forte.

Non ho mai dato concime, ho rispettato il tempo di annaffiatura.
Ora però mi chiedo... quella nuova che ha le foglie così cicciotte anche loro diventeranno secche?
E quella che ho dall'anno scorso non mi ha messo le foglie nuove... devo aspettarmi qualche brutta sorpresa?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Brava, belle scelte le ho anche io:D,scusa i lithops hanno fatto la muta ?I miei sono un pò in anticipo e la stanno facendo adesso , il terriccio è per grasse?
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Se non hanno fatto la muta, dipende da quando hai acquistato i lithops.
La posizione è ok, allora il lithops in teoria, in autunno dovrebbe fiorirti.

per il Pleiospilos non ti so dire con certezza se le foglie seccheranno, non ne ho mai avuti.
 

fairy

Aspirante Giardinauta
no, per il momento niente muta... il terriccio è ancora quello del vivaio per ciò credo sia quello apposito.
Il Pleiospilos è un pò strano... le foglie esterne non sono dure come le foglie interne... sono un pò "mollicce" ma personalmente non ho ancora dato un goccio d'acqua... che sia la troppa umidità dell'aria?
Quest'anno ha piovuto tantissimo...
In primavera volevo travasarle in un vaso un pochino più grosso con la terra per le grasse... dite che queste due specie possono stare insieme?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Stai tranquilla è presto per la muta, io li ho messi tutti insieme in una ciotola con terra per grassine, e alcuni sassi se vuoi ti faccio vedere la foto:Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Fairy, ti consiglio di controllare comunque il terriccio anche se vengono da vivaio. Spesso amano usare tanta torba perchè alle radici piace, ma ha un grosso difetto: se non viene inumidita con regolarità diventa dura come la pietra e per di più impermeabile ed alla lunga può uccidere la pianta. Loro possono farlo perchè l'ambiente dei vivai è generalmente umido e comunque sanno usare perfettamente i prodotti chimici e non per farli crescere bene. Nel dubbio io rinvaserei con terriccio per cactacee arricchito da inerti.

Per quello che riguarda lo stare insieme, non dovrebbero esserci particolari controindicazioni in quanto entrambe le piante hanno (o dovrebbero avere stando a quello che so io) radici lunghe che vanno molto verso il basso e quindi, se il vaso è sufficientemente largo e le piante sono distanziate tra di loro, non dovrebbero entrare troppo in competizione. Magari, all'interno del vaso, potresti creare una sorta di muro di divisione utilizzando grosse pietre che lascino pochi spazi tra l'una e l'altra così da scoraggiare eventuali radici vaganti.
Se non ti piace vederlo puoi coprire con uno strato di ghiaietta in superficie, che è molto decorativo ed ha la duplice funzione di evitare ristagni d'acqua vicino al corpo centrale, cosa che questi tipi di piante temono molto.
L'importante è comunque utilizzare un vaso abbastanza alto.

Se e quando rinvaserai i lithops fai attenzione a non far finire il "taglio" al livello della terra, ma di lasciarlo un po' più alto perchè se finisce l'acqua dentro in periodo di stasi vegetativa o muta marcisce e muore
(|V|)
_\ /_ <-- Così, dove i sottotratti sono il livello della terra (magari non così alto, ma non c'erano caratteri adeguati a rappresentarlo.
Puoi comunque arrivare fino al taglio in mezzo con lo strato di ghiaia.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
In primavera volevo travasarle in un vaso un pochino più grosso con la terra per le grasse... dite che queste due specie possono stare insieme?

si possono stare insieme anche se io preferisco mettere ogni pianta nel suo vaso per farla sviluppare al meglio.
La terra per grasse è ok solo io aggiungerei moltissimi drenanti (sassi e/o pomice e/o lapillo). Per evitare marciumi io fodero il vaso di drenanti e faccio penetrare tra i drenanti il terreno. Se puoi aggiungi anche sabbia al terreno. Usa vasi prifondi, non ciotole.

Non annaffiare il lithops fino a quando non ha completato la muta.
Per il Pleiospilos penso che ti convenga aspettare almeno 2 settimane dopo il rinvaso per annaffiare.
Quando annaffi attenta a non far entrare acqua nella fessura.

per altri consigli chiedi pure.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Fairy, ti consiglio di controllare comunque il terriccio anche se vengono da vivaio. Spesso amano usare tanta torba perchè alle radici piace, ma ha un grosso difetto: se non viene inumidita con regolarità diventa dura come la pietra e per di più impermeabile ed alla lunga può uccidere la pianta. Loro possono farlo perchè l'ambiente dei vivai è generalmente umido e comunque sanno usare perfettamente i prodotti chimici e non per farli crescere bene. Nel dubbio io rinvaserei con terriccio per cactacee arricchito da inerti.

Per quello che riguarda lo stare insieme, non dovrebbero esserci particolari controindicazioni in quanto entrambe le piante hanno (o dovrebbero avere stando a quello che so io) radici lunghe che vanno molto verso il basso e quindi, se il vaso è sufficientemente largo e le piante sono distanziate tra di loro, non dovrebbero entrare troppo in competizione. Magari, all'interno del vaso, potresti creare una sorta di muro di divisione utilizzando grosse pietre che lascino pochi spazi tra l'una e l'altra così da scoraggiare eventuali radici vaganti.
Se non ti piace vederlo puoi coprire con uno strato di ghiaietta in superficie, che è molto decorativo ed ha la duplice funzione di evitare ristagni d'acqua vicino al corpo centrale, cosa che questi tipi di piante temono molto.
L'importante è comunque utilizzare un vaso abbastanza alto.

Se e quando rinvaserai i lithops fai attenzione a non far finire il "taglio" al livello della terra, ma di lasciarlo un po' più alto perchè se finisce l'acqua dentro in periodo di stasi vegetativa o muta marcisce e muore
(|V|)
_\ /_ <-- Così, dove i sottotratti sono il livello della terra (magari non così alto, ma non c'erano caratteri adeguati a rappresentarlo.
Puoi comunque arrivare fino al taglio in mezzo con lo strato di ghiaia.

Confermo ottimi consigli!
 

Thisismich

Giardinauta
Confermo ottimi consigli!

Grazie mille :love_4:, fatti da te questi complimenti per me valgono il doppio (non perchè non consideri gli altri, anzi, ma ti reputo molto esperta in materia) :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Spero di diventare in futuro un buon coltivatore di lithops e mesembriantemi in generale, mi piacciono troppo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie mille :love_4:, fatti da te questi complimenti per me valgono il doppio (non perchè non consideri gli altri, anzi, ma ti reputo molto esperta in materia) :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Spero di diventare in futuro un buon coltivatore di lithops e mesembriantemi in generale, mi piacciono troppo.


Grazie!!!!!!!!!:love_4:
Esperta è una parola grossa.........
I lithops mi piacciono molto perciò mi informo, mi documentoe soprattutto, dopo tanti errori, qualcosa ho imparato!....

vedrai che anche tu con piccoli accorgimenti i lithops riuscirai coltivarli al meglio, non sono difficili, solo un pò più delicati rispetto alle altre grasse.
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Per quanto riguarda il Pleiospilos, leggendo un po' in giro pare che facciano la muta. Da questa foto mi sembra di vedere vari esemplari a diversi stadi della muta:
http://www.cactusmania.it/it/esemplare.php?f=17&g=241

Attenzione: da qualche parte (non riesco a ritrovarlo :embarrass) ho letto che a differenza dei Lithops sono piante a crescita autunnale-invernale, fioriscono a primavera e d'estate sono in stasi vegetativa e quindi non vanno innaffiate. Secondo me se passasse di qui Oki potrebbe darti consigli di prima mano, non presi dalla rete come i miei :)
 

fairy

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per gli ottimi consigli!!!!!!!

Appena hanno finito la muta e ci sono le condizioni giuste le rinvaso subito così mi tolgo il pensiero del terriccio.

Cynthia : Stai tranquilla è presto per la muta, io li ho messi tutti insieme in una ciotola con terra per grassine, e alcuni sassi se vuoi ti faccio vedere la foto

Mi piacerebbe tantissimo vedere le foto!!!!!!! Così mi faccio anche un'idea di come impostare la composizione!!!

Se e quando rinvaserai i lithops fai attenzione a non far finire il "taglio" al livello della terra, ma di lasciarlo un po' più alto perchè se finisce l'acqua dentro in periodo di stasi vegetativa o muta marcisce e muore
(|V|)
_\ /_ <-- Così, dove i sottotratti sono il livello della terra (magari non così alto, ma non c'erano caratteri adeguati a rappresentarlo.
Puoi comunque arrivare fino al taglio in mezzo con lo strato di ghiaia.

ehm... scusate l'ignoranza enorme.... ma cos'è il "taglio"? :embarrass:embarrass:embarrass
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
ehm... scusate l'ignoranza enorme.... ma cos'è il "taglio"? :embarrass:embarrass:embarrass

Il taglio a cui mi riferivo è la fessura tra le due "foglie" del lithops, quella da dove esce il fiore e le nuove foglie durante la muta per intenderci.

Su questo sito puoi trovare indicazioni e dei bei disegnini esplicativi, come puoi vedere infatti la fessura non è profonda quanto l'intero fusto centrale.
 

fairy

Aspirante Giardinauta
allora quale news sulle mie piccoline.
Il lithops sta facendo finalmente la muta!!
Ha due belle fogliolone nuove nuove. L'unico che non si è ancora aperto è la foglia più piccina (la vedete nella foto). Sta piano piano seccandosi ma non si apre... che faccio la taglio? (magari ho appena detto un eresia...)

Per il Pleiospilosle foglie esterne stanno diventando mollicce come per il Lithops. Non ho ancora dato acqua... che dite aspetto?
 
Alto