• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
se è sempre in sciopero qualcosa non va.
E' pianta che fa un sacco di radici, ama vasi grandi, copiose irrigazioni lasciando asciugare la terra tra una bagnata e l'altra e ama tanto sole.
In inverno al freddo, alla luce forte e a secco.
Così facendo,dovrebbe esploderti in mano.
La teoria la conosco, è la pratica che mi frega! Quasi mai mi fiorisce da nuvoletta rosa, di solito con fiorellini sparsi....
 

Rea

Giardinauta
Per @Rea. Ecco una parte delle mie cicce tutte insieme a farsi compagnia nei sottovasoni
Vedi l'allegato 577439
Ma ne hai tantissime e di varietà bellissime!
È un ottima idea, infatti ho già fatto dei bei gruppetti qualche giorno fa dentro dei vasoni. Ho cominciato anche ad usare quei vassoi di plastica dove vendono i tortellini/agnolotti. Non bellissimi da vedere, ma funzionali.
A settembre che spollonero' un pò di cicce, userò anche io i vasetti così piccoli per le nuove piantine!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, ma non li seguirò. Dopo la delusione per il fallimento nella semina della rebutia violaciflora, ho deciso che la semina delle cicce non fa per me.
Dai, la prima volta capita di sbagliare qualche cosa...e io anche la seconda e la terza!!! Troppa umidità, poca umidità, luce, ombra, sole, temperatura, come per le ricette in cucina: la stessa ricetta di torta fatta da 10 cuochi fanno 10 torte diverse!
Comunque la rebuzietta violaciflora qui sta crescendo: quando cresce e potrà affrontare il viaggio......:)

aaa.jpg
 

Mile

Florello Senior
Dai, la prima volta capita di sbagliare qualche cosa...e io anche la seconda e la terza!!! Troppa umidità, poca umidità, luce, ombra, sole, temperatura, come per le ricette in cucina: la stessa ricetta di torta fatta da 10 cuochi fanno 10 torte diverse!
Comunque la rebuzietta violaciflora qui sta crescendo: quando cresce e potrà affrontare il viaggio......:)

Vedi l'allegato 577626
Grazie sei gentilissimo.
Bellissime!
Le mie sono state bene fino a febbraio (sempre allo stesso posto, la finestra della cucina), poi improvvisamente sono diventate nere....:(:cry:
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Wow!!! Bellissime le tue spinosette... per non parlare degli ephy! È tanto che non bazzico sul forum, ma mi sono rifatta gli occhi con le tue fioriture sono anche estremamente invidiosa delle tue rebutie, io non ho ancora trovato la formula magica per farle prosperare, soprattutto la violacidermis
Queste sono le 2 talee che mi hai inviato ( una foglia l'avevo data a mamma): ti sembrano in salute? Hai consigli di coltivazione per me?
5b7436fdc47e38742b510963b57b70b5.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Wow!!! Bellissime le tue spinosette... per non parlare degli ephy! È tanto che non bazzico sul forum, ma mi sono rifatta gli occhi con le tue fioriture sono anche estremamente invidiosa delle tue rebutie, io non ho ancora trovato la formula magica per farle prosperare, soprattutto la violacidermis
Queste sono le 2 talee che mi hai inviato ( una foglia l'avevo data a mamma): ti sembrano in salute? Hai consigli di coltivazione per me?
5b7436fdc47e38742b510963b57b70b5.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ciao carissima e bentornata sul forum. Grazie per tutti i complimenti. Il tuo epi mi sembra in ottima salute... credo che dal prossimo anno potrebbe fiorire.
Io non ho incontrato particolari problemi con le rebutie, la rebutia fiebrigii flavistyla è stato uno dei primi acquisti ed ha una crescita esplosiva, con fioriture copiose.
Ho un piccolo esemplare di violacidermis (per ora nessun fiore), so che è più difficilina, una innaffiatura di troppo e si offende subito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto