• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariated

Giardinauta Senior
c'è concorrenza!!! Anche @mariated ha sentito che farai dette semenze ed è piombata come un condor delle Ande sul tuo messaggio...
No, guarda, avrei tutte le mie Rebutie, qualche Mammi e il Setiechinopsis, da seminare. Quest'anno ho provato col Setiechinopsis, sarà un paio di mesi fa, ma non è nato nulla.
Che tu sappia, è meglio con i semi appena prodotti o con quelli più "stagionati"? Cioè è meglio seminare adesso o a primavera, con gli stessi semi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, guarda, avrei tutte le mie Rebutie, qualche Mammi e il Setiechinopsis, da seminare. Quest'anno ho provato col Setiechinopsis, sarà un paio di mesi fa, ma non è nato nulla.
Che tu sappia, è meglio con i semi appena prodotti o con quelli più "stagionati"? Cioè è meglio seminare adesso o a primavera, con gli stessi semi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
allora: se i semi di Setiechinopsis erano appena prodotti ci sta che non nascano.
E' bene tenerli puliti e asciutti fino alla primavera per alzar loro la germinabilità.
Anche i lithops uguale ragionamento: alcuni germinano meglio dopo 2-3 anni di conservazione.
Salvo questi casi, di solito, i semi di cicce germinano anche se piantati subito dopo la maturazione del frutto.
Cosa usi come substrato? Sabbione puro?
Io a luglio dell'anno scorso ho seminato Setiechinopsis ma su 10 semi ne son nati solo due che, ora, dopo un anno e un mese, non sono per niente cresciuti: sono umidi, in ombra luminosa, all'aperto e, da un mese, ho tolto il sacchetto perchè era sempre troppa la condensa...le piantine sono anche in salute ma non crescono di un millimetro.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ho seminato quelli dello scorso anno. Ora ho quelli di quest'anno e mi chiedevo se fosse il caso di seminarli subito.
Ho usato un mix 70-30 come per i cactus adulti, ma con granulometria minore.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho seminato quelli dello scorso anno. Ora ho quelli di quest'anno e mi chiedevo se fosse il caso di seminari subito.
Ho usato un mix 70-30 come per i cactus adulti, ma con granulometria minore.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ah, ok.
prova con pochi semi: se va bene devono nascere in circa 10gg.
Comunque i miei non crescono e non so cosa vogliono per una crescita "visibile".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto