• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi ho visto che molti di voi tengono le rebutie nei vasi di plastica. A me erano miseramente morte qualche anno fa, allora ho sempre optato per il coccio. Dite dovrei riprovare? Magari con un terriccio iper drenante tipo solo nella pomice grossolana

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Io le coltivo in vasi di plastica.
Il segreto, a parte il terriccio drenato, è coltivarle in vasi il più piccoli possibile che le contengano appena e non devono essere vasi alti.
Quando le piante superano il decennio e, il metabolismo rallenta, allora si passano in vasi di cotto possibilmente di Impruneta. Sempre adeguai alla grandezza della pianta in quanto più terra c'è e più mantiene l'umidità.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ragazzi ho visto che molti di voi tengono le rebutie nei vasi di plastica. A me erano miseramente morte qualche anno fa, allora ho sempre optato per il coccio. Dite dovrei riprovare? Magari con un terriccio iper drenante tipo solo nella pomice grossolana

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Non solo le Rebutie, praticamente tutto. Uso il coccio solo per le piante alte, per questioni di stabilità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rea

Giardinauta
Io le coltivo in vasi di plastica.
Il segreto, a parte il terriccio drenato, è coltivarle in vasi il più piccoli possibile che le contengano appena e non devono essere vasi alti.
Quando le piante superano il decennio e, il metabolismo rallenta, allora si passano in vasi di cotto possibilmente di Impruneta. Sempre adeguai alla grandezza della pianta in quanto più terra c'è e più mantiene l'umidità.
Ottimo a saperlo, per ora nessuna delle mie succulente o Cactaceae supera il decennio (da quanto ne so, alcune aloe di mia nonna forse si, ma l'aloe nella plastica ci sta benissimo, anzi. Io mi stupisco delle Euphorbia, delle rebutia, Echinopsis and company
Non solo le Rebutie, praticamente tutto. Uso il coccio solo per le piante alte, per questioni di stabilità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Si, anche perché il vento fa disastri e alcune piante che hanno la forma di una paletta volano via come Peter Pan
Io ho misto. In base a cosa ho sotto mano. I vasi piccoli (5-7 cm) sono difficili da trovare in terracotta. Quindi riciclo cosa ho. Trovo più importante il terriccio usato risperto al materiale del vaso.
Sono difficilissimi da trovate, infatti in un garden della zona avevo trovato quello di coccio da 5-7 cm e ne ho comprati la bellezza di 60 (sessanta in numero). E posso dirti che negli anni lo ho usati quasi tutti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Quello che posso dirti io delle rebutie è che, come le crestate, con tutti quegli interstizi sono magari più soggette ad attacchi di cocciniglie e funghi. Ovvero tu non vedi perché in mezzo a quel cumulo non puoi, loro si ammalano e quando te ne accorgi è tardi.
Io uso quasi tutto coccio un po' per la stabilità e un po' perché il coccio traspira e aiuta ad asciugare prima il terriccio (e poi mi piace). Cerco di piazzarle, come altezza, sopra il bordo del vaso in modo che non si affossino. Se con il tempo si abbassano le svaso riutilizzando lo stesso vaso semplicemente cambiando terriccio e alzandole di nuovo.
 

Angil

Guru Master Florello
Io le coltivo in vasi di plastica.
Il segreto, a parte il terriccio drenato, è coltivarle in vasi il più piccoli possibile che le contengano appena e non devono essere vasi alti.
Quando le piante superano il decennio e, il metabolismo rallenta, allora si passano in vasi di cotto possibilmente di Impruneta. Sempre adeguai alla grandezza della pianta in quanto più terra c'è e più mantiene l'umidità.
Infatti le mie sono quasi sempre marcite. L'unica sopravvissuta è quella che avevo messo in un vaso con molta graniglia e poco di terriccio universale.
L'ultima che ho comprato quest'anno la tengo nel suo vasetto piccolo, ma ho lavato le radici per bene togliendo tutta la torba che già la soffocava. Molti inerti. Avrei dovuto pensarci già anni fa :D
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
In esclusiva per gli amici del forum....
In assoluto il primo fiore di gymnocalycium !!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ecco a voi il book fotografico
20200531_183047_copy_600x800.jpg 20200531_183054_copy_500x600.jpg 20200531_181916_copy_800x600.jpg 20200531_181908_copy_600x800.jpg 20200531_181916_copy_600x800.jpg

Ringrazio tutti i forumini che le coltivano e che con le loro foto mi hanno fatto scoprire ed innamorare di questi bellissimi fiori.
Buona serata
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie. Questa apina ha fatto una bella merenda tra i boccioli della mammillaria, è andata anche sul gymno ma non sono stata abbastanza veloce per fotografarla.
la mammi farà poi capsule simili a peperoncini che, quando sono rosso fuoco potrai raccogliere e aprire.
I minuti semini neri poi, in primavera potrai seminarli in un vassoietto di polistirolo tipo quello ove vendono i caprini, in terriccio per cicce finemente setacciato e coperto poi con il sacchetto trasparente. Le plantule non andranno rimpiolate finchè i cotiledoni non siano riassorbiti e, per tutto il primo anno dovranno stare al riparo dal sole diretto e il terriccio non va mai lasciato asciugare del tutto: auguroni in anticipo alla tua futura prima semina con semi autoprodotti dalle tue piante grasse: mai soddisfazione sarà più grande...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto