• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
la mammi farà poi capsule simili a peperoncini che, quando sono rosso fuoco potrai raccogliere e aprire.
I minuti semini neri poi, in primavera potrai seminarli in un vassoietto di polistirolo tipo quello ove vendono i caprini, in terriccio per cicce finemente setacciato e coperto poi con il sacchetto trasparente. Le plantule non andranno rimpiolate finchè i cotiledoni non siano riassorbiti e, per tutto il primo anno dovranno stare al riparo dal sole diretto e il terriccio non va mai lasciato asciugare del tutto: auguroni in anticipo alla tua futura prima semina con semi autoprodotti dalle tue piante grasse: mai soddisfazione sarà più grande...
Grazie per i consigli, ma non li seguirò. Dopo la delusione per il fallimento nella semina della rebutia violaciflora, ho deciso che la semina delle cicce non fa per me.
 

Mile

Florello Senior
Grazie a tutti!:bacio:
X @Stefano Sangiorgio . Non ho fatto niente di particolare. È in un vaso da 18 cm. Finita la fioritura accorceró quell'elemento lungo lungo (che ho dovuto legare per evitare di rovesciare il vaso) così da dare una forma più armoniosa alla pianta.
 

Mile

Florello Senior
Scusa ma questi vasetti non sono troppo piccoli per loro?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Sono piantine ottenute da talea. Man mano che crescono cambio il vaso. Non appena mammi avrà finito di fiorire verrà svasata e messa in uno adatto. Le cicce non necessitano di vasi troppo grandi, il terriccio altrimenti ci metterebbe troppo tempo ad asciugare e si potrebbe rischiare marciume radicale. Se guardi non sono tutti vasettini da 5 cm, ma anche più grandini, 8 10 cm man mano che crescono. Presa dalla disperazione lock down, questa primavera ho dovuto usare contenitori di recupero (la coppetta del gelato "la coppa del nonno", il vasetto della ricotta da 100 gr....)
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Sono piantine ottenute da talea. Man mano che crescono cambio il vaso. Non appena mammi avrà finito di fiorire verrà svasata e messa in uno adatto. Le cicce non necessitano di vasi troppo grandi, il terriccio altrimenti ci metterebbe troppo tempo ad asciugare e si potrebbe rischiare marciume radicale. Se guardi non sono tutti vasettini da 5 cm, ma anche più grandini, 8 10 cm man mano che crescono. Presa dalla disperazione lock down, questa primavera ho dovuto usare contenitori di recupero (la coppetta del gelato "la coppa del nonno", il vasetto della ricotta da 100 gr....)
Bene,sono tutte molto belle.Io le compro in vasetti e poi rinvaso in vasi non troppo grandi

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oscularia deltoides. L'autunno scorso, per ripararla ho dovuto portarla. Era diventata troppo grande e invadente.
Qualche fiorellino
Vedi l'allegato 577418 Vedi l'allegato 577421
se è sempre in sciopero qualcosa non va.
E' pianta che fa un sacco di radici, ama vasi grandi, copiose irrigazioni lasciando asciugare la terra tra una bagnata e l'altra e ama tanto sole.
In inverno al freddo, alla luce forte e a secco.
Così facendo,dovrebbe esploderti in mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto