• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le mie sono in casa in inverno in sala da pranzo e fuori all'ombra in estate (penso che il clima da me sia simile a quello di @Picantina). Terriccio drenante quasi come quello da cactus. Bagno un po' di più che le altre grasse ma mai ristagni nel sottovaso. Quella bianca da nuova è marcita e ho salvato le punte come talee. Di più non saprei...
L' "ammosciamento" della pianta non mi è mai successo, magari qualcosa alle radici.... @Picantina facci sapere...
A me è successo più di una volta,anche io bagno poco,forse talmente poco che ha bisogno di acqua? Dopo posto la foto grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Rieccomi. Ho sistemato il balcone , coperto le mie cicce, cambiato vado alle euphorbie milii per poterle portare in casa (qualcuno mi aveva detto che vanno tenute in casa in inverno), e ho svasato anche la schlumby. Allora la situazione era : terriccio troppo umido e compatto attorno alle radici, ma non capisco come sia successo perché aveva terriccio per cicce, sabbia e inerti. Ho liberato le radici e rinvasato. Spero si ripigli. Credo che ormai la fioritura sia compromessa. :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel della schlumby bianca avevo messo un ramo spezzato trovato a terra al supermercato.
Sta fiorendo ora, mentre quella bianca sta finendo, di un rosso meno intenso dell'altra rossa.
Vedi l'allegato 532440
Vedi l'allegato 532443 Vedi l'allegato 532444
nella prima grande foto: la pianta nel vaso beige, dietro il senecio rowleyanus, che sembra avere un caudex con foglie lanceolate, cos'è?
Ha pure un "pollone" laterale con il ciuffetto di foglie lanceolate
E' molto bella: forse un'Euphorbia con caudex?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto è euphorbia cv. Cocklebur.
Ha patito il rinvaso, aveva perso tutte le foglie e ora ne ha fatte solo su un pollone. Spero presto spuntino anche sugli altri.
bisogna controllare quando vegeta.
Ci sono caudiciformi con dormienza invernale e crescita nella bella stagione e caudiciformi a riposo estivo e crescita invernale.
http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Euphorbiaceae/14662/Euphorbia_cv._Cocklebur
dovresti indurla a riposo evitando di bagnarla in inverno pena i marciumi.
Consulta l'ottimo link al riguardo.
 

Mile

Florello Senior
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto