• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
Ciao,anche io ho provato,ma non crescono mai. Infatti quelle foglie sotto sono già secche ,alla fine ne ha sempre due

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Ti ha già risposto @Stefano Sangiorgio. La caratteristica di queste piante è avere due foglie. In primavera, durante la muta nascono le foglie nuove dal centro e seccano quelle vecchie. A volte invece che una coppia di foglie a primavera ne escono 2 coppie. Crescono solo in questo modo.
Ti assicuro che è un emozione vederle fiorire. Questa pianta è stata una sfida.
Ste grazie per il link, interessante

Ultima modifica:

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ti ha già risposto @Stefano Sangiorgio. La caratteristica di queste piante è avere due foglie. In primavera, durante la muta nascono le foglie nuove dal centro e seccano quelle vecchie. A volte invece che una coppia di foglie a primavera ne escono 2 coppie. Crescono solo in questo modo.
Ti assicuro che è un emozione vederle fiorire. Questa pianta è stata una sfida.
Ste grazie per il link, interessante
Non avevo letto,ma poi sotto rimane tipo un tronco,dove seccano le foglie?

cmr

Maestro Giardinauta
Le foglie secche, quelle che sostituisce annualmente, non cadono come intendiamo noi, come ad esempio in autunno in una pianta che va in riposo invernale, ma si seccano alla base della pianta formando una specie di tronchetto. Certo ci vuole tempo...molto tempo! Queste sono tra le prime piante che acquistai: come fai a non farti incuriosire dai lithops? Se avete la fortuna di trovare anche del lapillo del colore marroncino come quello delle piante secche, l'effetto "mini angolo di deserto" è assicurato!
In rete ho trovato questa immagine della sezione di un lithops che ben mostra come la nuova coppia di foglie si sviluppi all'interno della pianta. Considerando che la pianta vive completamente sepolta/a raso nel terreno, la foto ci fa vedere anche la parte superiore delle foglie che è "finestrata" proprio per far entrare la luce che consente la fotosintesi realizzata nelle parti verdi della pianta.

Allegati

• lit1.jpg
    lit1.jpg
    167,2 KB · Visite: 9
  • lit.jpg
    lit.jpg
    142,8 KB · Visite: 9

Mameha

Giardinauta
Guarda l'importante e' sapere che non vanno innaffiati da ottobre a maggio giugno, in pratica li tratti come cactus, e li tieni in un terriccio quasi solo minerale. Durante la bella stagione....innaffi poco, quando li vedi raggrinziti, e non concimi mai. Io li considero piu' cactus che semplici grasse :)
Guarda, hai spiegato in poche parole perché li avrei uccisi. Io già ad aprile li avrei bagnati xD
Per la prossima primavera posso pensarci, ho da risistemare e mettere a dimora una decina di piante grasse. Magari un lithops ci sbuca dentro al progetto ahaha

pNino

Maestro Giardinauta
Guarda, hai spiegato in poche parole perché li avrei uccisi. Io già ad aprile li avrei bagnati xD
Per la prossima primavera posso pensarci, ho da risistemare e mettere a dimora una decina di piante grasse. Magari un lithops ci sbuca dentro al progetto ahaha
Bhe dai non e' detto, io ho semplificato molto.
La ripresa delle annaffiature dipende da quando le foglie vecchie si sono completamente seccate, non e' detto che si debba aspettare fino a maggio :) Dai un'occhiata al link di @Stefano Sangiorgio

Lucylu'

Florello
Grazie, in realtà non è cosi puzzone... solo se ci ficchi il naso dentro :LOL::ciao:
Meglio non ficcarcelo allora!:LOL:
A me piacciono tanto, anche se puzzoni!
Ho una sola piantina, che dovrebbe fare un fiore rosso! Per il momento non ne ho visti, ma la piantina é ancora piccola!

Mile

Florello Senior
Meglio non ficcarcelo allora!:LOL:
A me piacciono tanto, anche se puzzoni!
Ho una sola piantina, che dovrebbe fare un fiore rosso! Per il momento non ne ho visti, ma la piantina é ancora piccola!
Esatto, meglio non avvicinarsi al fiore...:LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
La mia ha fiorito dopo un paio di anni. Ma mi avevano regalato un talea piccina piccina...

annamar71

Aspirante Giardinauta
Esatto, meglio non avvicinarsi al fiore...
La mia ha fiorito dopo un paio di anni. Ma mi avevano regalato un talea piccina piccina...
Ciao,pure io le tenevo e varie razze,ma le ho dovute eliminare pk avevo il terrazzo pieno di mosconi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto