cri1401
Florello Senior
Si ma -7° con la nostra umidità??? Già muoiono di loro spontanea volontà senza che nemmeno li guardi di storto.Resistono fino a meno sette.
Si ma -7° con la nostra umidità??? Già muoiono di loro spontanea volontà senza che nemmeno li guardi di storto.Resistono fino a meno sette.
Per praticità non riporto tutte le citazioni.Si ma -7° con la nostra umidità??? Già muoiono di loro spontanea volontà senza che nemmeno li guardi di storto.
Ma anche alcuni dei miei sono più alti nonostante siano esposti al sole il più possibile.Per praticità non riporto tutte le citazioni.
I miei lithops sono stati fuori fino a sabato. Prendono sole da maggio ad ora.
Mi sono rimasti solo questi 3 ed hanno pure fiorito. Per me è una vittoria.
Se sono un po' più alti che in natura pazienza, me ne farò una ragione.
Nel week end ho ritirato tutto. Questa mattina le temperature erano 1-2 gradi.
Considera che in anni normali da me si arriva anche a MENO 15!
Ho capito. Vanno ricoverati. Io li ho ancora fuori al sole. Voglio provare a lasciarli fuori all' asciutto.Ma anche alcuni dei miei sono più alti nonostante siano esposti al sole il più possibile.
L'ultima irrigazione è stata ieri, fino ad aprile resteranno a secco, ma non tolgo i sottovasi.Io che credo che nella scelta del riparo sia importante il fattore ventilazione soprattutto in zone umide . Se durante il periodo invernale si sospendono completamente le irrigazioni sarebbe meglio eliminare li sotovasi .
Ciao,ma non tolgo i sottovasi.
Una parte di scaffalatura è in ferro e condurrebbe il freddo alle radici.
La plastica dei sottovasi fa da isolante e ti posso assicurare che sono asciutti.
Anche io uguale!!! Sennò dovrei buttare via tutto!Ciao,
inoltre tu usi i sottovasi per "allargare gli scaffali". Senza sottovasi tutte le piante della "prima fila" (e forse anche quelle della seconda) dovrebbero trovare un'altra sistemazione.
Ste
Fuori ma riparato?Se non arriva acqua i sottovasi non sono un problema. Io le lascio in uno scatolone trasparente chiuso, ma con qualche buchino, con dentro un contenitore con del sale grosso per eliminare l'umidità. L'anno scorso ha funzionato col 100% di sopravvissuti, spero di replicare
Si ho visto ! I contenitori ikea !Se non arriva acqua i sottovasi non sono un problema. Io le lascio in uno scatolone trasparente chiuso, ma con qualche buchino, con dentro un contenitore con del sale grosso per eliminare l'umidità. L'anno scorso ha funzionato col 100% di sopravvissuti, spero di replicare
Io posso dirti che la maggioranza delle mie piante ha il sottovaso per due semplici motivi. Il primo è il clima a casa mia è diverso , nonostante l'umidità del 100 % dovuto alla vicinanza dal mare ( vivo a circa 100 mt dalla spiaggia ) e alla abbondante presenza di vegetazione , il sole del mattino riesce ad asciugare tutto. Il secondo motivo è che mi sono utili per l'irrigazione. Quando bagno le piante lascio l'acqua nel sottovaso e il giorno dopo non c'è più visto che il substrato finisce di assorbire . A volte il substrato molto drenante ha questa controindicazione. L'acqua passa troppo velocemente e non riesce a bagnare fino in fondo. Di conseguenza il sottovaso mi è utile e un po d'acqua d'inverno la do al bisogno. Appena perdono consistenza le bagno. Situazioni diverse, precauzioni diverse. Ho anche una serretta ma è sempre aperta sul davanti.L'ultima irrigazione è stata ieri, fino ad aprile resteranno a secco, ma non tolgo i sottovasi.
Una parte di scaffalatura è in ferro e condurrebbe il freddo alle radici.
La plastica dei sottovasi fa da isolante e ti posso assicurare che sono asciutti.
Fuori ma riparato?
Verissimo! Col passare degli anni le piante crescono e con esse la dimensione dei vasi. Gli scaffali no, purtroppo. Lo scaffale in ferro é di recupero da un sottoscala, quest'anno ho anche fatto una "giunta" allo scaffale più corto per inserire un vaso in più. I sottovasi grandi permettono di utilizzare più spazio, l'incastro dei vasi tipo tetris ottimizza al massimo lo spazio.Ciao,
inoltre tu usi i sottovasi per "allargare gli scaffali". Senza sottovasi tutte le piante della "prima fila" (e forse anche quelle della seconda) dovrebbero trovare un'altra sistemazione.
Ste
Ognuno di noi adatta la coltivazione al clima in cui vive.Io posso dirti che la maggioranza delle mie piante ha il sottovaso per due semplici motivi. Il primo è il clima a casa mia è diverso , nonostante l'umidità del 100 % dovuto alla vicinanza dal mare ( vivo a circa 100 mt dalla spiaggia ) e alla abbondante presenza di vegetazione , il sole del mattino riesce ad asciugare tutto. Il secondo motivo è che mi sono utili per l'irrigazione. Quando bagno le piante lascio l'acqua nel sottovaso e il giorno dopo non c'è più visto che il substrato finisce di assorbire . A volte il substrato molto drenante ha questa controindicazione. L'acqua passa troppo velocemente e non riesce a bagnare fino in fondo. Di conseguenza il sottovaso mi è utile e un po d'acqua d'inverno la do al bisogno. Appena perdono consistenza le bagno. Situazioni diverse, precauzioni diverse. Ho anche una serretta ma è sempre aperta sul davanti.
Resistono eccome, così come molte altre succulente! Anzi, i Lithops hanno resistenza superiore della mediaMa ogni tanto non ti capisco: ma come pensi che possano passare l'inverno i lithops fuori alle nostre latitudini??????
Ecco, cosa che qui c'è sempre: marciscono e muoiono piante ben più resistenti.non devono essere esposti a intemperie/nebbia/vento dove sarebbero ben poche quelle che possono sopportarlo