• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine 2

Mile

Florello Senior
Si ma -7° con la nostra umidità??? Già muoiono di loro spontanea volontà senza che nemmeno li guardi di storto.
Per praticità non riporto tutte le citazioni.
I miei lithops sono stati fuori fino a sabato. Prendono sole da maggio ad ora.
Mi sono rimasti solo questi 3 ed hanno pure fiorito. Per me è una vittoria.
Se sono un po' più alti che in natura pazienza, me ne farò una ragione.
Nel week end ho ritirato tutto. Questa mattina le temperature erano 1-2 gradi.
Considera che in anni normali da me si arriva anche a MENO 15!
 

cri1401

Florello Senior
Per praticità non riporto tutte le citazioni.
I miei lithops sono stati fuori fino a sabato. Prendono sole da maggio ad ora.
Mi sono rimasti solo questi 3 ed hanno pure fiorito. Per me è una vittoria.
Se sono un po' più alti che in natura pazienza, me ne farò una ragione.
Nel week end ho ritirato tutto. Questa mattina le temperature erano 1-2 gradi.
Considera che in anni normali da me si arriva anche a MENO 15!
Ma anche alcuni dei miei sono più alti nonostante siano esposti al sole il più possibile.
 

Mile

Florello Senior
Io che credo che nella scelta del riparo sia importante il fattore ventilazione soprattutto in zone umide . Se durante il periodo invernale si sospendono completamente le irrigazioni sarebbe meglio eliminare li sotovasi .
L'ultima irrigazione è stata ieri, fino ad aprile resteranno a secco, ma non tolgo i sottovasi.
Una parte di scaffalatura è in ferro e condurrebbe il freddo alle radici.
La plastica dei sottovasi fa da isolante e ti posso assicurare che sono asciutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ma non tolgo i sottovasi.
Una parte di scaffalatura è in ferro e condurrebbe il freddo alle radici.
La plastica dei sottovasi fa da isolante e ti posso assicurare che sono asciutti.
Ciao,

inoltre tu usi i sottovasi per "allargare gli scaffali". Senza sottovasi tutte le piante della "prima fila" (e forse anche quelle della seconda) dovrebbero trovare un'altra sistemazione.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Se non arriva acqua i sottovasi non sono un problema. Io le lascio in uno scatolone trasparente chiuso, ma con qualche buchino, con dentro un contenitore con del sale grosso per eliminare l'umidità. L'anno scorso ha funzionato col 100% di sopravvissuti, spero di replicare
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
L'ultima irrigazione è stata ieri, fino ad aprile resteranno a secco, ma non tolgo i sottovasi.
Una parte di scaffalatura è in ferro e condurrebbe il freddo alle radici.
La plastica dei sottovasi fa da isolante e ti posso assicurare che sono asciutti.
Io posso dirti che la maggioranza delle mie piante ha il sottovaso per due semplici motivi. Il primo è il clima a casa mia è diverso , nonostante l'umidità del 100 % dovuto alla vicinanza dal mare ( vivo a circa 100 mt dalla spiaggia ) e alla abbondante presenza di vegetazione , il sole del mattino riesce ad asciugare tutto. Il secondo motivo è che mi sono utili per l'irrigazione. Quando bagno le piante lascio l'acqua nel sottovaso e il giorno dopo non c'è più visto che il substrato finisce di assorbire . A volte il substrato molto drenante ha questa controindicazione. L'acqua passa troppo velocemente e non riesce a bagnare fino in fondo. Di conseguenza il sottovaso mi è utile e un po d'acqua d'inverno la do al bisogno. Appena perdono consistenza le bagno. Situazioni diverse, precauzioni diverse. Ho anche una serretta ma è sempre aperta sul davanti.
 

Mile

Florello Senior
Ciao,

inoltre tu usi i sottovasi per "allargare gli scaffali". Senza sottovasi tutte le piante della "prima fila" (e forse anche quelle della seconda) dovrebbero trovare un'altra sistemazione.

Ste
Verissimo! Col passare degli anni le piante crescono e con esse la dimensione dei vasi. Gli scaffali no, purtroppo. Lo scaffale in ferro é di recupero da un sottoscala, quest'anno ho anche fatto una "giunta" allo scaffale più corto per inserire un vaso in più. I sottovasi grandi permettono di utilizzare più spazio, l'incastro dei vasi tipo tetris ottimizza al massimo lo spazio.
Però anche quando avevo vasi più piccini e meno numerosi ho sempre utilizzato i sottovasi.
In autunno 2021
IMG_0714_copy_1374x915_copy_1360x905.jpg
E 2020
20200927_152402_copy_800x600_copy_792x594.jpg
Si nota l'aumento delle piccole?
Io posso dirti che la maggioranza delle mie piante ha il sottovaso per due semplici motivi. Il primo è il clima a casa mia è diverso , nonostante l'umidità del 100 % dovuto alla vicinanza dal mare ( vivo a circa 100 mt dalla spiaggia ) e alla abbondante presenza di vegetazione , il sole del mattino riesce ad asciugare tutto. Il secondo motivo è che mi sono utili per l'irrigazione. Quando bagno le piante lascio l'acqua nel sottovaso e il giorno dopo non c'è più visto che il substrato finisce di assorbire . A volte il substrato molto drenante ha questa controindicazione. L'acqua passa troppo velocemente e non riesce a bagnare fino in fondo. Di conseguenza il sottovaso mi è utile e un po d'acqua d'inverno la do al bisogno. Appena perdono consistenza le bagno. Situazioni diverse, precauzioni diverse. Ho anche una serretta ma è sempre aperta sul davanti.
Ognuno di noi adatta la coltivazione al clima in cui vive.
Tu coltivi soprattutto "cicce" in Sicilia e necessitano di qualche annaffiata anche in inverno.
Io in Piemonte, coltivo soprattutto "spine" ed in inverno, rimangono a secco in un garage luminoso.
@cri1401 (conterranea) che ripara le sue piante in una veranda più calda, deve annaffiare anche in inverno ed ha un vero e proprio giardino d'inverno con fioriture bellissime.
Ognuno di noi ha imparato a far superare l'inverno alle sue piccole.
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Ma ogni tanto non ti capisco: ma come pensi che possano passare l'inverno i lithops fuori alle nostre latitudini??????
Resistono eccome, così come molte altre succulente! Anzi, i Lithops hanno resistenza superiore della media
Non siamo in Russia o Nord Europa con inverni in cui la temperatura è sotto 0 per mesi. Vero che abbiamo alta umidità, ma le piante le dobbiamo riparare, non devono essere esposti a intemperie/nebbia/vento dove sarebbero ben poche quelle che possono sopportarlo
 
Alto