Vi chiedo questo perchè decidendo di passare a dei croccantini di qualità superiore ho acquistato quelli della purina, ma dopo una settimana mi sembra che diano noia alla mia micia e quindi vorrei provare a cambiarli nuovamente.
Per quanto riguarda le bustine invece, mi trovavo bene con il wiskas, ma poi mi hanno detto che non sono proprio un granchè e allora volevo cambiare, solo che mi son trovata davanti allo scaffale con un milione di marche diverse, più o meno costose, il problema è che sono convinta che non sempre ad un alto prezzo corrisponda un alta qualità!
Piera cosa intendi per cibo fresco? puoi spiegarmi per cortesia, grazie
fai dieta mista.
metà crocche e metà umido.
Solo crocche non è il massimo per l'animale.
veramente anche il mio vet mi ha detto che sarebbe meglio solo croccantini, per limitare la differenzazzione di alimenti e poter subito evidenziare se c'è un problema, ma la mia gatta è viziata e vuole anche le bustine, finch'è non gliene dò un pò mi da il tormento, così io penso che una volta che si trova la marca che le piace e che è buona , non ci sono problemi. io non avevo problemi con la dieta precedente, wiskas in bustine e crocchette friskies, ma mi hanno detto che le due marche non sono molto buone, così stò cercando qualcosa di meglio, ho provato le crocchette purina, ma la gatta sono due giorni che si gratta e escludendo parassiti avendole da una settimana dato l'antiparassitario penso sia il cibo, e quindi l'ho cambiato dinuovo, per ora ho provato con i croccantini della coop quelli gold, ma volevo sapere quali sono le marche migliori
Guarda che i croccantini Coop sono ottimi, ne ho sentito parlare bene, tu una bustina di Wiskas quanto la paghi?
Il mio vet sostiene il contrario, i miei gatti mangiano solo crocche di ottima marca, la più vecchia ha 15 anni e sta benissimo, quando la portai per un ascesso il vet si complimentò con me per lo stato della sua dentizione, è perfetta, non aveva mai visto una gatta anziana così in ottima forma, stessa cosa per Hugo micio di sette anni, finito dal vet anche lui per un ascesso ha una dentizione perfetta, merito delle crocche.
Il mio capo veterinario la pensa diversamente invece.
E considerando che pure i suoi gatti sono arrivati a 19 e 20 anni...
Il punto non sono le crocche, ma il cibo secco.
Anche perchè sono state fatte delle prove, ed alla fine quelli con le analisi più sane erano i gatti alimentati con carne fresca.
Capisco benissimo che non si può dare carne tritata tutti i giorni al gatto. Per quello che penso sia meglio una dieta mista.
Solo crocche non è il massimo, come non è ideale solo umido (proprio per il discorso dentatura, in un gatto "di casa", che non è abituato a mordere e strappare coi denti).
Poi, in nutrizione è come con le diete....3 persone, 3 opinioni diverse. Per quello che penso sempre che la via di mezzo sia la più adatta.
Ovviamente parliamo sempre sia di crocche, che di umido di buona qualità (quindi studiate bene a livello di composizione).
Ma sai non è tanto dare la carne fresca al micio a mangiarsela sta carne, non nè vogliono nemmeno il pesce.
Hai mai sentito parlare della dieta Barf per i mici?
Io la dieta BARF l'ho anche postata per intero in un altro post tempo fa però.... ricordo che si scatenò una bagarre tale che non dissi più nulla.... Secondo me (e secondo i miei amici veterinari), è in assoluto il miglior modo di alimentare sia cani che gatti!:froggie_r