• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale dieta per Omero?

oskar

Giardinauta
Come alcuni sapranno, da circa 2 settimane è entrato a far parte della nostra casa, Omero, un bel micio di circa 10/12 mesi trovatello.
Il mio problema è la mancanza di cognizioni circa la corretta alimentazione per via dell'inesperienza.
Chiedo il vostro parere/aiuto.
La mattina alle 06,30 mangia circa 20/30 grammi di croccantini, a mezogiorno mezza scatoletta di preparato e la sera o altrettanti croccantini o l'avanzo della scatoletta.
Considerando che Omero pesa circa 2,8/3 Kg. sono giuste le dosi, insufficienti o esagerate?
Cerca in continuazione cibo appena si entra in cucina, se solo vede che porto alla bocca anche un semplice bicchiere d'acqua...............sono tragedie, pensa che io mangi e lui no!!!!!!
Da quando è arrivato in casa nostra, si vede che ha ripreso peso, prima evidentemente era in uno stato precario dovuto agli stenti.
Ma ora ho il terrore di vedermelo obeso, tra l'altro ha una pancia abbastanza evidente, che risulta molti più marcata dopo che ha mangiato.
E' normale? La veterinaria dice che è ok........! Boh.......
Io vedo dei bei mici slanciati.........può essere che sia di costituzione così?
Prevalentemente uso i prodotti di una casa (inglese?) che inizia per H e finisce per S, che dite vanno bene? sono buoni?
Sugli scaffali ne vedo di tutte le marche (e prezzi) ma quali scegliere?
Non ne faccio una questione economica, ma di qualità e affidabilità.
Suggeritemi vi prego.
Inoltre, gli cucino anche pollo e pesce lessi, faccio bene o male? (ovvio che questi alimenti li concedo in alternativa agli altri).
Voi che avete gatti da tempo insegnatemi a crescerlo nel migliore dei modi, e soprattutto che non diventi ciccione!
Ai suoi lamenti (per sollecitare cibo) devo fare orecchie di mercante? Ma comunque stressa non poco, insiste anche per ore a miagolare!!!
Grazie e un abbraccio a tutti da Oskar.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende molto anche da quanto movimento fa. Se il tempo che non passa a mangiare lo passa a dormire :D (ma calcola che i 2/3 della giornata è normale che lo passino dormendo) ovviamente ha bisogno di un limitato apporto calorico, mentre se è un gatto che si muove parecchio, anche giocando, ha bisogno di un pò più di cibo. Mi pare di ricordare che ancora è piccolo e non sterilizzato, quindi ha bisogno più che altro di cibo adatto (indicato come "kitten" sulle confezioni di cibo). Fossi in te finchè segue questa dieta, cioè fino circa ad un anno di età, e finchè non è sterilizzato io lo lascerei regolare da se. Se mangia un pò di più riesce a smaltire più facilmente. Lasciagli un pò di croccantini a disposizione; quando avevo un solo gatto al mattino gli davo tutta la razione giornaliera e lui si regolava da sè. Ora ho anche una gatta e gli do il cibo razionato, altrimenti si mangia tutto lei! :D La marca che usi va benissimo, è una delle migliori. Se il gatto tenderà ad ingrassare (e un pò lo farà se lo sterilizzi) diminuirai successivamente le dosi di cibo, eventualmente passando ad un tipo "L'ight". Per ora non mi preoccuperei più di tanto della linea... :)
 

oskar

Giardinauta
Grazie per i suggerimenti Elebar, effettivamente Omero non è sterilizzato (con la veterinaria abbiamo ipotizzato l'intervento gennaio/febbraio).
Bisognerà che ad un certo punto faccia la prova di dare la razione giornaliera in un unica soluzione per vedere se la gestisce nell'arco della giornata, ma dubito che ne sia capace, troppo ingordo!!
E' ben lì il problema di fondo: se disgraziatamente ingrassa e poi lo devo mettere a dieta, apriti cielo!!! non mi farebbe nemmeno dormire la notte!!
Speriamo in bene!
Buona serata da Oskar.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Finchè è piccolo non ti preoccupare. Dopo che lo avrai sterilizzato è bene che tu tenga d'occhio il cibo; ora, come si suol dire, "consuma"! :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Si Oskar non preoccuparti!! Senti ma, come va di corpo??? :rolleyes:
Mi raccomando cerca di dargli anche le verdure, la crusca e... segreto... le olive! Gli piaceranno tantissimo!! :D
 

filippolitti

Giardinauta
Non so se faccia bene alla sua alimentazione ma l'altra sera ho fatto un esperimento!!! Mi stavo preparando una insalatona con la supervisione di Giuditta e quando ho aperto la scatola del mais mi ha guardato implorandomi.
Ne ho versato un pò nella sua ciotola e l'ha fulminato!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ho trovato questo sul sito www.micimiao.it Credo che siano dei suggerimenti utili ma non ho ancora trovato nulla per quanto riguarda il problema che Omero sia un gatto mangione....domani se trovo qualcosa di interessante lo comunico subito!!!!
L'ALIMENTAZIONE DEL GATTO ADULTO
Per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del vostro gatto, potete scegliere tra un cibo fatto in casa e gli alimenti di produzione industriale venduti nei negozi.
Un cibo casalingo è un pasto che preparate voi stessi con ingredienti come riso, la carne, gli ortaggi... Così facendo, potete controllare di persona la qualità della composizione, ma ci sono inconvenienti, quali il costo, il lavoro di preparazione, e, cosa più grave, il rischio di squilibri nutrizionali, nel caso in cui la razione da voi preparata non contenga quantità sufficienti di tutti i principi nutritivi di cui il vostro gatto ha bisogno. Le fonti di proteine non sono unicamente le carni ma, se ben tollerati, si possono anche usare in alternativa uova, formaggio o pesce. Il fegato può essere usato, ma solo in piccole quantità, per il fatto che può provocare diarrea, oltre a una ipervitaminosi A con conseguenze gravissime.
La carne (muscolo) può costituire gran parte della razione giornaliera, ma da sola non basta a soddisfare i fabbisogni, perciò è utile integrare la dieta con altri alimenti contenenti*sopratutto grassi e, in minor misura, zuccheri e fibra.
Il latte può essere somministrato dopo lo svezzamento e costituisce un ottimo alimento, ma in certi soggetti può provocare diarrea per la diminuita produzione di lattasi, un enzima che permette la digestione del lattosio.
Lo yogurt, come altri latticini, può essere utilizzato come fonte di proteine in alternativa o in aggiunta alla carne. I dolci in generale andrebbero evitati, in modo assoluto nei gatti diabetici ed in genere negli animali in sovrappeso. Il gelato, se non provoca diarrea, può essere concesso a piccole dosi.
Sono da evitare le ossa e le lische di pesce, poiché vi è il pericolo che possano scheggiarsi e causare gravi danni a esofago, stomaco e intestino.
I conservanti usati negli alimenti per umani possono essere dannosi. Non dategli i vostri cibi confezionati. Proibiti anche cioccolato, dolci, cibi speziati e molto salati, formaggi stagionati e legumi.
Altro errore commesso è l’aggiunta di integratori vitaminici e minerali: le intossicazioni da vitamina D e A, a causa delle integrazioni superflue con oli di pesce, sono più diffuse della loro carenza e possono portare a squilibri nel metabolismo minerale nel suo complesso. Perciò, se il gatto è in buona salute e viene nutrito con una dieta equilibrata, non necessita di alcuna integrazione minerale o vitaminica, a meno che non sia il vostro veterinario a prescriverla.
Gli alimenti di produzione industriale hanno il vantaggio di essere più economici e di contenere tutti i principi nutrizionali di cui un gatto ha bisogno.
Vengono preparati con cura, utilizzando gli ingredienti migliori e rispettando le regole sanitarie simili a quelle dell'alimentazione umana.
Questi alimenti sono molto apprezzati dai gatti. Si raccomanda di nutrire il vostro gatto rispettando le razioni giornaliere indicate su ogni confezione.
I cibi umidi (sia bocconcini che paté ) sono molto gustosi ed essendo simili al prodotto fresco, stimolano l'appetito dell'animale. Sono alimenti caratterizzati da un'alta digeribilità.
Sono alimenti veloci da preparare e si servono facilmente dalla scatoletta. Una volta aperta la confezione, è consigliabile tenerlo in frigorifero, poiché il cibo umido si deteriora facilmente.
I paté, che hanno l'aspetto di carne pressata, va direttamente sminuzzato utilizzando un coltello o una forchetta nella scodella della pappa.
I bocconcini non hanno bisogno di essere sminuzzati: basta versarli direttamente nella della pappa.
Si raccomanda, alla fine di ogni pasto, di pulire con attenzione la ciotola del gatto, per evitare che il cibo residuo deteriorandosi possa sviluppare microrganismi pericolosi.
I cibi umidi non hanno bisogno di essere integrati con altri generi di alimenti. Sono, infatti formulati in modo da garantire all'animale una dieta bilanciata.
Gli alimenti secchi (crocchette) ha il vantaggio di non andare a male nella ciotola, si adatta dunque perfettamente al comportamento dei gatti, i quali amano fare più pasti nel corso della giornata. Infine le crocchette, se esposte all'aria, emanano un odore meno forte.
Si è sentito spesso dire che le crocchette non vanno bene per i gatti, perché potrebbero avere problemi urinari, come la cistite e i calcoli. Questo è falso: un alimento secco formulato correttamente è tanto efficace nella prevenzione dei problemi urinari quanto un alimento umido.
Se cambiate il tipo di alimentazione, è bene farlo in modo graduale, in modo da evitare che il vostro micio faccia feci molli o diarrea, vi raccomando di miscelare in quantità crescente l'alimento nuovo con quello vecchio, per giungere infine alla sostituzione completa non prima di due settimane.
Webmaster Tamara
Copyright Micimiao.it
© 2000 - 2004
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh se per questo la mia Mila vanta una luuuunga lista di "cosacce" di cui va matta.... come dicevo, le olive marinate, le castagne arrosto, i funghetti sott'olio, la piadinaaaa (me la strappa dalle mani), la crusca, il muesli, e va pazza per la pizza!
Ho notato cmq che in linea generale mangia tutto quello che vede mangiare a me, vuole provare tutto ed è disposta anche a fare piccoli esercizi per ottenere quello che vuole ;)
Che :love_2:gatta:love_2: la adoro :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:D La ribollita no, ma la fiorentina alla brace volentieri! Senza Chianti, però, non glielo do, gli fa male al fegato! :D
 
P

Piera1

Guest
Non va bene dare da mangiare il nostro cibo ai mici, il loro metabolismo è diverso. Vanno bene carne e pesce lesso, mai crudo. Si possono dare anche croccantini di buona marca, i miei mangiano da sempre Sensible 33 della Royal e scatolette della Gourmet o Almo. I gatti mangiano poco e spesso, ti consiglio di lasciare sempre la ciotola piena di croccantini e sempre acqua fresca, la sera potrai dare scatoletta o in alternativa pesce o carne. Quando il micio sarà sterilizzato, potrai sostituire i croccantini con croccantini ligt, ovvero per gatti obesi, ma non è detto che ingrasserà dopo la sterilizzazione, almeno nei miei mici non è stato così, sono sempre in ottima forma. Forse perchè hanno la possibilità di uscire in giardino. Ciao cià!
 

seya

Master Florello
io i croccantini non glieli lascerei nelle ciotole, troppi e troppo spesso fanno male, e poi è un vizio in più per il micio.
piuttosto visto che è piccolo cuocigli le ali di pollo, gliele fai lesse (anche questo è un vizio, ma almeno è salutare).
il mio amava molto il polmone crudo, tagliato direttamente nel piatto. ne era così ghiotto che non lasciava a mami il tempo di tagliarlo e ci metteva sempre il suo musetto, spingendo la mano della mami, fu così che una volta lei gli tagliò via un baffo!!!!
bacibaci
 

oskar

Giardinauta
A Piera1 vorrei dire che molti suggeriscono di mettere i croccantini nel piatto a disposizione del micio, ma sono sicuro che divorerebbe tutto in un baleno!!
Quello che asserisce Seya, ovvero che il suo gatto non lascia nemmeno il tempo di tagliare il polmone, il mio lo fa regolarmente quando mi accingo a preparare qualcosa, sembra impazzire e salta ovunque perchè perde completamente le staffe.
Ho un altro problema, la dimensione della sua pancia, non è bello slanciato come i gatti soliti, e quando mangia, la pancia si gonfia ulteriormente.
La veterianria dice che va bene..........io non sono convinto invece.
Possibile che un gatto di 10 mesi circa fisicamente sia così?
Io non me ne intendo e non ho esperienza, magari voi potete aiutarmi.
Sarei anche intenzionato a farlo visitare da un altro veterinario per sentire un'altra campana...........
Ciao da Oskar.
 

ccTy

Giardinauta Senior
oskar ha scritto:
Ho un altro problema, la dimensione della sua pancia, non è bello slanciato come i gatti soliti, e quando mangia, la pancia si gonfia ulteriormente.
La veterianria dice che va bene..........io non sono convinto invece.
Possibile che un gatto di 10 mesi circa fisicamente sia così?
Sarei anche intenzionato a farlo visitare da un altro veterinario per sentire un'altra campana...

Credo che l'idea di provare ad andare a sentire il parere di un secondo veterinario sia un'ottima idea.....sicuramente male non fà, forse ti costerà la visita!!!!
Anche la mia gatta, quella tricolore, nonostante non mangi tantissimo ADESSO ha una panza che fa impressione sembra come se fosse gonfia (se riesco a farle una foto dove si vede il pancione la posto)! Qualche tempo fa una mia vecchia veterinaria l'ha tastata e ha detto che era tutto a posto e anche l'attuale veterinario non ha detto nulla. Uno dei suoi problemi però é l'intolleranza alle proteine che le provocano anche dei problemi alla pelle infatti sta anche mangiando delle crocchette specifiche perché le scatolette normali non le fanno bene sono troppo ricche.
Il cibo della Hill's é ottimo...potresti comprargli delle crocchette LIGHT per gatti con tendenza ad ingrassare....le farà sicuramente la Hill's e ho visto che anche la Royal Canin ha la linea LIGHT!
 

seya

Master Florello
parere di un altro veterinario

concordo Oskar.
anch'io non sono tranquilla.
magari è solo pieno d'aria, però meglio saperne di più.
ciauz
 

ccTy

Giardinauta Senior
Tabella Nutritiva

La quantità di cibo per un gatto varia in base all'età ed al peso, secondo il National Research Council NCR i quantitativi giornalieri sono:

Un gattino che ha un peso > di 3,5 kg dovrebbe assumere 80 kcal/kg quindi 65 di g. di alimento umido/gg/kg (1) e 21 g. di alimento secco/gg/kg (2).

Un gatto adulto attivo tra i 3 e i 5 kg dovrebbe assumere 70 kcal/kg quindi 56 g. di alimento umido/gg/kg (1) e 18 g. di alimento secco/gg/kg (2)


(1) alimento umido 1240 kcal/kg
(2) alimento secco 3860 kcal/kg


Ho riportato qua quello che dice la tabella......spero che sia chiaro! :)
 

oskar

Giardinauta
ccTy, grazie per la tabella, mi puoi cortesemente spiegare la sua corretta interpretazione?

Un gattino che ha un peso > di 3,5 kg dovrebbe assumere 80 kcal/kg quindi 65 di g. di alimento umido/gg/kg (1) e 21 g. di alimento secco/gg/kg (2).

Un gatto adulto attivo tra i 3 e i 5 kg dovrebbe assumere 70 kcal/kg quindi 56 g. di alimento umido/gg/kg (1) e 18 g. di alimento secco/gg/kg (2)


Ad esempio un gatto di 3 kg. dovrebbe assumere 56 g. di alimento umido/giornaliero/kg? cosa indica Kg. (56 grammi giornaliero per ogni kilo di gatto?) idem per l'alimento secco il valore di 18 grammi moltiplicato per i kg. di peso dell'animale?

Grazie!!!
Oskar.
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Oskar consulta un altro veterinario..... sei sicuro che non abbia i vermi???
Mi sembra davvero innaturale questo gonfiore.... e questa fame vecchia che ha...



PS: mi sono dimenticata di aggiungere alla lista delle "cosaccie" anche le verdure cotte ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si Ty, per ogni chilo di gatto. Quindi un gatto di circa 4 chili dovrebbe assumere circa 220 g di umido o 70 di secco.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Si, é come dice Elebar...quella é la razione giornaliera per ogni chilo che pesa il gatto quindi bisogna moltiplicare il tutto per il peso del gatto.....quindi se un gatto adulto pesa 3,5 kg, al giorno deve assumere 196 gr di umido e 63 gr di secco! Ovviamente se poi col tempo vedi che Omero ha tendenze ad ingrassare dovresti prenderli il mangime specifico per gatti con tendenza ad ingrassare oppure diminuire leggermente la razione!
 
Ultima modifica:
Alto