Antonella65
Maestro Giardinauta
Quando ero alle elementari in classe con me c'erano 3 bambini che avevano perso il papa' e la maestra era la mamma di uno di questi 3 (quindi era vedova) ... ricordo, con un nodo alla gola, che ogni anno per la festa del papa' ci era proibito accennare a questo argomento e non abbiamo MAI realizzato nessun pensierino per i nostri papa' perche c'era chi ce lo impediva, ho sempre sofferto di questa cosa, non era giusto e mi sentivo male quando tornando a casa non avevo nulla per il mio papa' ... qualche bambino, molto piu' coraggioso di me, disse alla maestra che non era giusto, che magari i bimbi senza papa' potevano fare un pensierino per la mamma o per il nonno ma questa proposta non fu accolta, eravamo dei senza cuore ed il fatto di avere un papa' ci ha sempre penalizzano nei confronti di questi 3, sembrava quasi che la vita con noi dovesse essere piu' dura per una colpa che non avevamo... Beh, per quanto potessi capire l'incredibile dolore della maestra e dei bimbi non ho mai accettato questa cosa ed ancora oggi mi urta molto, non e' giusto imporre agli altri cio che si vuole, a volte bisogna mediare, in un senso e nell'altro, in questo caso chiedo scusa a Bobino per quanto detto, non volevo assolutamente ferire te o altri, quello che ho detto l'ho detto con ingenuita' e buona fede.
Ale
avere un papà vi ha penalizzato nei confronti di quei tre che poverini il papà non ce l'avevano più?:squint:
chi soffriva di più: chi non poteva fare un oggettino da dare al papà che ogni sera tornava a casa, o chi doveva fare lo stesso oggetto da portare sulla tomba?