• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palline al cocco!!!!

Green95

Fiorin Florello
Ingredienti:

250 gr farina di cocco
130 gr cioccolato fondente (tavoletta)
3 cucchiai colmi di zucchero
2 ml di rhum x dolci
latte di soia (quanto basta)

Preparazione

Far scaldare in una padella antiaderente la farina di cocco (tenerne da parte ½ bicchiere per la finitura) facendola scaldare e rosolare un po’ (non farla scurire!). Trasferirla in un recipiente a parte e nella padella far sciogliere la tavoletta di cioccolato con lo zucchero e pochissimo latte (giusto per evitare che la cioccolata si raggrumi). Aggiungere la farina e far amalgamare bene il tutto, aggiungendo ancora un po’ di latte (non deve diventare un impasto, ma mantenere una consistenza secca, adatta per fare le palline). Aggiungere il rhum, spegnere e far raffreddare un po’; quando è tiepido formare delle palline con le mani e poi passarle nella farina messa da parte. Mettere in frigo e lasciare almeno un’ora prima di mangiare.
io ho fatto il doppio delle dosi( mi sembrava un po poco per una famiglia di 5 persone)
è una delizia(per chi ama il cocco ovviamente!):D
 

lalle

Florello
Ingredienti:

250 gr farina di cocco
130 gr cioccolato fondente (tavoletta)
3 cucchiai colmi di zucchero
2 ml di rhum x dolci
latte di soia (quanto basta)

Preparazione

Far scaldare in una padella antiaderente la farina di cocco (tenerne da parte ½ bicchiere per la finitura) facendola scaldare e rosolare un po’ (non farla scurire!). Trasferirla in un recipiente a parte e nella padella far sciogliere la tavoletta di cioccolato con lo zucchero e pochissimo latte (giusto per evitare che la cioccolata si raggrumi). Aggiungere la farina e far amalgamare bene il tutto, aggiungendo ancora un po’ di latte (non deve diventare un impasto, ma mantenere una consistenza secca, adatta per fare le palline). Aggiungere il rhum, spegnere e far raffreddare un po’; quando è tiepido formare delle palline con le mani e poi passarle nella farina messa da parte. Mettere in frigo e lasciare almeno un’ora prima di mangiare.
io ho fatto il doppio delle dosi( mi sembrava un po poco per una famiglia di 5 persone)
è una delizia(per chi ama il cocco ovviamente!):D


... la sezione della perdizione ... :ciglione:

Grazie Green, dice ... provami!!
 

orange juice

Giardinauta
Agli ordini, lalle!!!!:food:

Dunque, questi sono i miei "Tartufini al cioccolato" (ricettina che ho postato in diversi forum ai quali sono iscritta:D):

Dosi:
250 g frollini
2 uova intere
100 g cacao
1 fialetta aroma rum
200 g zucchero
150 g burro

Passare i frollini nel robot da cucina e ridurli in polvere!:martello2:martello2:martello2 A questi, aggiungere le uova intere, il burro fuso, il rum, lo zucchero e il cacao! Fare palline e passare in codette cioccolato, codette arcobaleno, granella di nocciole o mandorle o pistacchi, farina di cocco, cacao dolce ecc. (tutto sta alla fantasia e a ciò che vi trovate in casa!:D) Frigo per qualche ora!

Consiglio: Io di solito li preparo la sera prima in modo che il giorno dopo hanno un gusto invidiabile poiché i sapori si sono amalgamati tra loro! Sono davvero squisiti! Provateli!

Vi faccio vedere quelli che ho fatto io in diverse occasioni! In pratica vanno a ruba e sono migliori di quelli del bar perché il liquore non è fortissimo!!!!
Nella prima foto alcuni sono rotolati in farina di cocco che, nella seconda foto mi mancava e li ho rotolati in codette di cioccolata!:Saluto::Saluto:

P.S.: Con lo stesso impasto, ma con i biscotti tritati più a pezzetti piuttosto che in polvere, ci faccio il salame turco!:eek:k07:


100_0023.jpg 100_1238.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Buone!!!!:baffi::baffi: La mia dose è molto diversa! Grazie mille!:Saluto::Saluto:

I tuoi però sono tartufini al cioccolato senza cocco, queste sono palline dove il cocco è l'elemento principale e le faccio anch'io così, all'incirca... con una dose diversa di rum però! :lol: :lol: :crazy:
 

orange juice

Giardinauta
I tuoi però sono tartufini al cioccolato senza cocco, queste sono palline dove il cocco è l'elemento principale e le faccio anch'io così, all'incirca... con una dose diversa di rum però! :lol: :lol: :crazy:

Ciao Mor@, infatti l'ho postata solo perché mi è stata richiesta, ma avevo già precisato che la mia era una dose diversa!!! Era solo perché io li rotolo anche nel cocco! Se non va bene qui, si può postare come ricetta a sé nella sezione Cucina, non è un problema! Ma mi sono ricordata adesso che ne faccio un altro tipo, dove stavolta uso il cocco come ingrediente base però non ho le foto! Un attimo che la cerco e la posto!:Saluto::Saluto:
 

orange juice

Giardinauta
Mi sono ricordata di aver fatto anche questi dolcini, i "Raffaello"!:food: :baffi::baffi::baffi:

Dosi:
200 g farina di cocco + quella per ricoprire
200 g zucchero a velo
200 g ricotta ben sgocciolata
1/2 fialetta aroma vaniglia

Mescolare tutti gli ingredienti, fare palline e rotolare in cocco. Mettere nei pirottini e frigo 1 notte. A volte ho aggiunto anche 1 mandorla pelata al centro!:Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque, cara Orange, come le metti le metti... sono tutte buone! :eek:k07:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Oh mamma...le palline al cocco..e soprattutto.. I RAFFAELLO!!!!! Era una vita che cercavo la ricetta.. Orange Juice non so come ringraziarti..il mio tra poco marito impazzirà di gioia..!!
 

orange juice

Giardinauta
Complimenti Orange .... bellissimi e senz'altro buonissimi :baffi: quei vassoi con i tuoi dolcetti ...

Grazie Luisaa! Faccio sempre bella figura quando li preparo! Sono davvero ottimi!:Saluto:


Oh mamma...le palline al cocco..e soprattutto.. I RAFFAELLO!!!!! Era una vita che cercavo la ricetta.. Orange Juice non so come ringraziarti..il mio tra poco marito impazzirà di gioia..!!

Ciao Tippy, ma di nulla!!!! La ricotta non si sente per niente e chiunque li assaggia si meraviglia quando glielo dico!!!! Sono buonissimi! Il suggerimento è di prepararli la sera prima! Sono più buoni!:Saluto:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Guarda, veramente quando ho letto "ricotta" mi sono proprio stupita..devono essere stupendi..li proverò al più presto, mi sembrano anche facili da fare..grazie ancora!
 

orange juice

Giardinauta
Si Tippy, sono facilissimi e..... buonissimi!!!!!!:baffi::baffi: Fammi sapere se li provi! A noi piacciono moltissimo!:) Quando ho premura li faccio semplici ma se ho del tempo a disposizione, pelo le mandorle e ne metto una all'interno per ogni dolcino! Favolosi!!!!!:froggie_r:Saluto:
 

Tippy

Giardinauta Senior
è che6troppo distante da me..sennò verrei a vedere come li fai..così mi farei anche insegnare qualche altro dolcino..!
 
Alto