• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sono delle regole per una giusta rasatura dell'erba?

Olmo60

Guru Master Florello
ecco il mio problema: giorni fa ho effettuato il secondo taglio del mio prato seminato i primi di ottobre: l'erba cresce bene visto il perdurare di bel tempo. Ora ho un tagliaerba abbastanza pesante per me, e diversi alberi nell'erba. Per tagliare l'erba il mio ragazzo insiste che non è detto che bisogna per forza andare avanti (come sostengo io) ma che si può anche tornare indietro trascinando all'indietro il tagliaerba, possibilmente restando con le ruote nelle strisce calpestate all'andata...(mi sono spiegata?..)..ora, abbiamo anche litigato, perchè ho notato che nei punti dove il tagliaerba deve fare una curva, è facilissimo che con le ruote posteriori si rovini il prato!!!!..adesso non la taglio più fino a primavera. ma per il futuro, qual'è il modo giusto di -spostarsi- nell'erba per non fare danni? se avessi un tagliaerba piccolino, magari elettrico, sarebbe meglio? il mio prato è circa 500mq...
Ultima cosa: lui (il mio ragazzo) non la vuole intendere, ma io dico che bisognerebbe ignorare le piante (e non girarci intorno) e solo dopo andare intorno ai tronchi e tagliare l'erba a mano...uff!!...
 

michelepm

Florello Senior
ecco il mio problema: giorni fa ho effettuato il secondo taglio del mio prato seminato i primi di ottobre: l'erba cresce bene visto il perdurare di bel tempo. Ora ho un tagliaerba abbastanza pesante per me, e diversi alberi nell'erba. Per tagliare l'erba il mio ragazzo insiste che non è detto che bisogna per forza andare avanti (come sostengo io) ma che si può anche tornare indietro trascinando all'indietro il tagliaerba, possibilmente restando con le ruote nelle strisce calpestate all'andata...(mi sono spiegata?..)..ora, abbiamo anche litigato, perchè ho notato che nei punti dove il tagliaerba deve fare una curva, è facilissimo che con le ruote posteriori si rovini il prato!!!!..adesso non la taglio più fino a primavera. ma per il futuro, qual'è il modo giusto di -spostarsi- nell'erba per non fare danni? se avessi un tagliaerba piccolino, magari elettrico, sarebbe meglio? il mio prato è circa 500mq...
Ultima cosa: lui (il mio ragazzo) non la vuole intendere, ma io dico che bisognerebbe ignorare le piante (e non girarci intorno) e solo dopo andare intorno ai tronchi e tagliare l'erba a mano...uff!!...
Addirittura litigato per così poco:lol::lol: Guarda a tal proposito ci sono diverse teorie a seconda anche della potenza e del peso del taglierba;
Io preferisco passarci solo una volta, senza tornare indietro ed una volta arrivati alla fine si gira per evitare curvature al centro del prato;ogni volta che vedo il giardiniere al lavoro fare i disegnini sul prato divento una bestia:burningma
Per le piante hai ragione tu, però non passarci sopra per ignorarle:D, ma evita anche di girarci intorno tanto il bordino vicino al tronco il tagliaerba non lo fa, o lo fai a mano o con il tagliabordi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Addirittura litigato per così poco:lol::lol: Guarda a tal proposito ci sono diverse teorie a seconda anche della potenza e del peso del taglierba;
Io preferisco passarci solo una volta, senza tornare indietro ed una volta arrivati alla fine si gira per evitare curvature al centro del prato;ogni volta che vedo il giardiniere al lavoro fare i disegnini sul prato divento una bestia:burningma
Per le piante hai ragione tu, però non passarci sopra per ignorarle:D, ma evita anche di girarci intorno tanto il bordino vicino al tronco il tagliaerba non lo fa, o lo fai a mano o con il tagliabordi.

Come, per così poco??:lol::lol:..ho aspettato tre anni a seminare..e ora che c'è l'erba...e venuta su anche bene..!!!:mazza:..il tagliaerba è pesante: un bolide..e devo imparare a usarlo io, perchè il prossimo anno sarò io a tagliare l'erba: del mio ragazzo non mi fido per niente...figurati che quando all'inizio era arrivata a 12/13 centimetri, me la voleva portare tutto d'un botto a 4!!! ...anche lì, litigata di 2 ore, e poi l'ho convinto a tagliare dove dicevo io: ma la colpa l'ho data al forum: ho detto che doveva tagliare non più di 1/3 perchè lo diceva Cigolo, Tonio, Michelepm ecc ecc..:lol:...alla fine l'ho spuntata...Tornando al tagliaerba, questo è della Brigs Stratton quantum xm 50...ma quando arrivati alla fine e si è costretti a girare, scusa la mia ignoranza, ma è meglio sollevare la parte posteriore e girare, giusto? perchè sono le ruote dietro quelle che "tirano" e possono fare solchi...almeno io ho avuto questa sensazione..
 

michelepm

Florello Senior
Tornando al tagliaerba, questo è della Brigs Stratton quantum xm 50...ma quando arrivati alla fine e si è costretti a girare, scusa la mia ignoranza, ma è meglio sollevare la parte posteriore e girare, giusto? perchè sono le ruote dietro quelle che "tirano" e possono fare solchi...almeno io ho avuto questa sensazione..
Hai quella sensazione perchè appoggiandoti anche leggermente su di lui, ovviamente dietro è più pesante, per girare ti conviene fare come dici tu perchè se fai il contrario(sollevi quelle anteriori) il dietro sarà ancora più pesante.
Comunque appena il prato sarà maturo e l'erba tutta compatta, lo noterai sempre meno e non ci farai più caso, tranquilla.Notte.
 

marcobri

Apprendista Florello
auguri olmo....non per il prato....ma che la tua storia duri....:lol:
occhio ai tosaerba a motore, tirano abbastanza.....col tempo ci prenderai....:Saluto:
 

tonio

Florello
Grazie...mi sento sollevata....:):Saluto:

guarda questo schema ti sarà di aiuto ....girare sempre in senso orario per una migliore raccolta ,e mai usare il tosaerba come se fosse un'aspirapolvere per interderci

28m24bt.jpg
 

michelepm

Florello Senior
guarda questo schema ti sarà di aiuto ....girare sempre in senso orario per una migliore raccolta ,e mai usare il tosaerba come se fosse un'aspirapolvere per interderci
Tonio però facendo così, poi si ritroverà un prato bicolore perchè sul lato sx l'erba sarà tagliata da sx verso dx e al ritorno (nel lato dx del prato) la taglierà da dx verso sx, spero di essere stato chiaro.
Questa differenza di direzione determina la "diversità" dell'aspetto del
prato rasato,le famose "striscie" bicolori che si vedono in TV, solo che in questo caso sarà a metà e non a strisce.
Appena posso vi posto lo schema che avevo io.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
auguri olmo....non per il prato....ma che la tua storia duri....:lol:
occhio ai tosaerba a motore, tirano abbastanza.....col tempo ci prenderai....:Saluto:

Grazie...più facile che duri il prato...:baf:...però speriamo, va là..!!!..:lol:

guarda questo schema ti sarà di aiuto ....girare sempre in senso orario per una migliore raccolta ,e mai usare il tosaerba come se fosse un'aspirapolvere per interderci
:confuso:...a spirale verso l'interno??? e cioo sapevo che se chiedevo mi complicavo la vita...:lol:..ora chi ci va a spiegarlo al mio ragazzo????:fischio::froggie_r



Tonio però facendo così, poi si ritroverà un prato bicolore perchè sul lato sx l'erba sarà tagliata da sx verso dx e al ritorno (nel lato dx del prato) la taglierà da dx verso sx, spero di essere stato chiaro.
Questa differenza di direzione determina la "diversità" dell'aspetto del
prato rasato,le famose "striscie" bicolori che si vedono in TV, solo che in questo caso sarà a metà e non a strisce.
Appena posso vi posto lo schema che avevo io.

Ma anche se faccio sempre avanti, riparto nella direzione contraria, una volta arrivata in fondo alla striscia!!!...:eek:...per fare un taglio completamente nella stessa direzione, dovrei, arrivata in fondo a una striscia, tornare indietro sulla stessa a posizionare il tagliaerba di lato per poter ripartire nella stessa direzione...un calpestio doppio!!..:martello:
maremma....pensavo di aver fatto una domanda da niente....invece...
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Eccolo qui :
images
oppure ci sarebbe questo un pò più difficile :D
images
però poi si ritroverebbe un prato così
images
:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Eccolo qui :
images
oppure ci sarebbe questo
images
però poi si ritroverebbe un prato così
images
:lol::lol::lol:
:lol::lol::lol:....la tovaglia de la mi' mamma!!!!!!:lol:
il primo disegno mi convince di più:...infatti è più o meno come ho fatto io...a parte gli alberi che nel mezzo rompevano...ma lì risolvo....vedo che il senso della striscia esterna è in senso anti-orario....quindi il senso non è importante..
 
Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
A TAL PROPOSITO DELLA RASATURA... ANCORA A FINE NOVEMBRE STO TAGLIANDO UNA VOLTA A SETTIMANA... COLPA DELLE TEMPERATURE? 16-18Max e 4-8Min...
 

tonio

Florello
ma perchè complicarvi la vita ..il mio schema è quello più razionale ..meno giramenti a 90° del tosaerba semplifica il tutto ..meno trisciate sul prato e meno fatica ..il rasaerba deve filare liscio ..senza curvature estreme,perchè anche ogni volta dovrai sollevare il rasa e se è pesante diventa tutto faticoso,il taglio deve essere una gioia ...no stress..........

A TAL PROPOSITO DELLA RASATURA... ANCORA A FINE NOVEMBRE STO TAGLIANDO UNA VOLTA A SETTIMANA... COLPA DELLE TEMPERATURE? 16-18Max e 4-8Min...

finchè cresce puoi tagliare ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
ma perchè complicarvi la vita ..il mio schema è quello più razionale ..meno giramenti a 90° del tosaerba semplifica il tutto ..meno trisciate sul prato e meno fatica ..il rasaerba deve filare liscio ..senza curvature estreme,perchè anche ogni volta dovrai sollevare il rasa e se è pesante diventa tutto faticoso,il taglio deve essere una gioia ...no stress..........

Tagliando come dice Michelepm faccio tante curve a gomito e questo è il mio problema, causa pesantezza del mezzo...come mi dici tu, farei sicuramente meno fatica e le curve dolci non mi rovinano l'erba: ma se poi mi viene il prato come la bandiera di San Marino, con il liquidambar al centro?:eek:...come stà la storia dei due colori???:)
 

tonio

Florello
non è che ci siano due colori...è una questione cromatica ..di nessuna rilevanza....son giovani i ragazzi....:D ascolta uno che ha esperienza...:lol::lol::Saluto:
 
Alto