• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede se ho tagliato più del 30% dell'erba?

Greeg979

Giardinauta
Non potendo andare a tagliare il prato nella seconda casa , ho chiesto ad un vicino di farlo per me.
Però mi son dimenticato di chiedergli di tagliarla alta essendo il primo taglio dopo il lungo inverno.

E lha tagliato a 4, sicuramente era più di 10 cm.
È qualcosa di grave o basta che non si faccia sempre?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dai @biscia.luppoli digli l'amara verità...domani schiatterà tutto! E prima di morire, lascerà nel terreno una sostanza che non permetterà più la crescita di nessun tipo di prato! È inevitabile...ormai hai dato il via all'autodistruzione...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ok a fine mese darò un fertilizzante a base potassio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Domanda super interessante! Conosco la regola di un terzo ma non so esattamente perché esiste... cosa succede a livello fisiologico? Un link a un articolo che parla di questo aspetto?

PS: mi rispondo da solo,
https://forum.giardinaggio.it/threads/altezza-taglio.109092/#post1690613

Se elimini la parte fogliare in maniera importante la pianta va in allarme perché la deve ripristinare velocemente altrimenti non puo' fare fotosintesi e quindi vivere. Per far questo deve trovare energia e la trova a discapito della radici che si accorciano. Se questo processo non é sostenibile a livello nutritivo la pianta muore.

bl
 

marcobri

Apprendista Florello
Se elimini la parte fogliare in maniera importante la pianta va in allarme perché la deve ripristinare velocemente altrimenti non puo' fare fotosintesi e quindi vivere. Per far questo deve trovare energia e la trova a discapito della radici che si accorciano. Se questo processo non é sostenibile a livello nutritivo la pianta muore.

bl
Bravo hai fatto bene i compiti:D...diciamo che nessun prato è mai morto x questo...si riprende spessissimo dallo scalpo. il problema è serio solo sulle nuove plantule in semina ex novo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo però che un prato stressato da scalping, rimane fermo per un bel po' rispetto ad una crescita costante, e lascia spazio alle infestanti... però queste sono risposte troppo tecniche e serie... @biscia.luppoli io gli avrei risposto "entro 48 ore esplode" oppure "il 15 agosto morirà tutto" oppure "adesso crescerà solo quello del vicino a meno che non glielo scalpi"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto