Violetta516
Maestro Giardinauta
Stamattina è venuta la volontaria con la trappola a prendere Stellina per la sterilizzazione. Non è stato facile, ci abbiamo messo un pò, ma alla fine siamo riusciti a prenderla. Quando si è vista chiusa piangeva ed urlava prendendo a morsi la gabbia e mi ha penato tantissimo, quasi dicevo di lasciarla andare. Per fortuna ho resistito e l'hanno portata all'A.S.L., domani mattina la sterilizzeranno e poi dovrò cercare un posto dove farle trascorrere qualche giorno di convalescenza. Speriamo vada tutto benissimo. A molti può sembrare una violenza o una cattiveria, qualcuno è riuscito anche a farmi sentire in colpa per il mio prendere una decisione così definitiva sulla vita di un essere vivente libero. Io dico che chi pensa così di solito si lava le mani dei randagi, nel senso che "lasciar fare alla natura e lasciarli alla loro vita" per queste persone significa fregarsene in tutti i sensi. Io mi sono assunta la responsabilità di salvarli, di dar loro da mangiare e mi assumo anche quella di prendere decisioni difficili. E' facile da lontano predicare bene. Nascono cuccioli che nessuno vuole, non dico in casa, ma neanche nella propria strada o nel proprio cortile, non è un mondo per gatti, quelli che ci sono già soffrono abbastanza. E penso a Stellina, alla paura che avrà ora a vedersi rinchiusa, al dolore che proverà dopo l'operazione, ma penso anche a quante sofferenze saranno risparmiate. Se questa è una colpa sono pronta a pagarla.