• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci siamo riusciti! Presa la micia da sterilizzare.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Stamattina è venuta la volontaria con la trappola a prendere Stellina per la sterilizzazione. Non è stato facile, ci abbiamo messo un pò, ma alla fine siamo riusciti a prenderla. Quando si è vista chiusa piangeva ed urlava prendendo a morsi la gabbia e mi ha penato tantissimo, quasi dicevo di lasciarla andare. Per fortuna ho resistito e l'hanno portata all'A.S.L., domani mattina la sterilizzeranno e poi dovrò cercare un posto dove farle trascorrere qualche giorno di convalescenza. Speriamo vada tutto benissimo. A molti può sembrare una violenza o una cattiveria, qualcuno è riuscito anche a farmi sentire in colpa per il mio prendere una decisione così definitiva sulla vita di un essere vivente libero. Io dico che chi pensa così di solito si lava le mani dei randagi, nel senso che "lasciar fare alla natura e lasciarli alla loro vita" per queste persone significa fregarsene in tutti i sensi. Io mi sono assunta la responsabilità di salvarli, di dar loro da mangiare e mi assumo anche quella di prendere decisioni difficili. E' facile da lontano predicare bene. Nascono cuccioli che nessuno vuole, non dico in casa, ma neanche nella propria strada o nel proprio cortile, non è un mondo per gatti, quelli che ci sono già soffrono abbastanza. E penso a Stellina, alla paura che avrà ora a vedersi rinchiusa, al dolore che proverà dopo l'operazione, ma penso anche a quante sofferenze saranno risparmiate. Se questa è una colpa sono pronta a pagarla.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Violetta hai fatto una scelta giustissima, so come ti senti perchè ci sono passata anch'io ma la sterilizzazione serve per contrastare la lotta al randagismo. Cerca un posto tranquillo per il post operatorio e chiedi se le fanno l'antibiotico a lento rilascio tipo Convenia, se no dovrai darne uno tu.

*ALE*

Apprendista Florello
Ha ragione Piera, falle fare la puntura da loro per l'antibiotico, anche il piu' buono dei gatti se ha male puo' diventare una tigre! Quando il mio
piccolo Leo e' stato operato alla zampa ho provato a dargli io l'antibiotico ma poi ho dovuto rinunciare, era uno strazio, lui piangeva e si dimenava
e io .... piangevo con lui perche' sapevo che gli facevo male ma non potevo fare altro ...

Violetta516

Maestro Giardinauta
Piera dentro di me sono convinta che sia giustissimo, è solo che...vabè ci sei passata anche tu quindi mi capisci. La volontaria ha detto che avrebbe comprato lei un antibiotico a lungo rilascio e lo avrebbe fatto somministrare alla micetta prima di dimetterla (naturalmente le ho risarcito tutte le spese, anche dello spostamento). Sai più o meno quanto dura la convalescenza? Se ricordo bene, una settimana circa. Considerato che dopo dovrà tornare libera è meglio farla guarire perfettamente.
Ale so cosa vuoi dire, io ogni volta che devo somministrare farmaci ai miei gatti mi sento male. Iniezioni poi non ne parliamo, le ho fatte per la prima volta di recente ad un mio micio ed avevo sempre il terrore di fargli male. Credo di averlo già detto: sono il classico "medico pietoso".

Grazie LucaM!!!

Piera58

Membro dello Staff
Se la micia fa realmente l'antibiotico a lento rilascio e le vengono messi i punti riassorbibili ( ti sei informata su questi) dopo tre giorni può essere liberata, io ho fatto così con una micia che ho in campagna.

Green95

Fiorin Florello
io ho fatto sterilizzare anche la mia cagna dopo la morte della madre per un parto andato male
sono stato chiuso in stanza per un giorno e la notte non dormivo... questo è un altro motivo per sterilizzare gatti e cani

LucaXY

Master Florello
Il ho fatto sterilizzare il mio gatto, ho letto che le gatte sono più "difficili" da sterilizzare e l'operazione è puù complicata....

Figliadellaluna

Giardinauta
hai fatto benissimo!meno male che siete riuscite a prenderla!certo se ci si pensa è una crudeltà..ma secondo me è molto più crudele vedere micetti che non sopravvivono perchè non hanno cibo, oppure perchè finiscono sotto a una macchina (o avvelenati dal vicino di turno....)!ogni medaglia ha il suo rovescio..e pensa comunque che la miciona in un pò di tempo non si ricorderà nulla (a meno che rivedrà una gabbia, a quel punto dubito che la riprenderete più!).
ma questa operazione è gratuita per i randagi?scusate non sono informata su questo argomento (io so solo che ho speso parecchio per far sterilizzare il mio micio)...se no, scusa l'indiscrezione, chi si accollerà il costo?

Tippy

Giardinauta Senior
Violetta hai fatto bene..e vedrai che andrà tutto benissimo.
Ho bisogno di fare una domanda, molti anni fa avevo una micia, Sissi si chiamava poverina, ha avuto i gattini (che all' epoca poi li tenni tutti), e subito dopo il veterinario di cui non ricordo il nome ci disse di farla sterilizzare. Noi lo ascoltammo, insomma, era un veterinario..e la fecimo operare.
Non appena tornata a casa e dopo essersi ripresa un po è come "impazzita",dalla micia buona e coccolona che avevamo lasciato è completamente cambiata, non voleva vedere i gattini, li graffiava e noi quindi glieli tenevamo a distanza di sicurezza, era diventata cattiva anche con noi e ad un certo punto è scappata e non è più tornata a casa.
Mi dite cosa è successo per favore?

Violetta516

Maestro Giardinauta
si Luca è vero, l'operazione di esportazione dei testicoli è breve e semplice, richiede un'anestesia leggera ed i micetti si riprendono immediatamente. Per le gatte è diverso, l'asportazione di utero ed ovaie è più invasiva, la ferita è più estesa e l'anestesia più forte.
Piera mi hanno assicurato che l'antibiotico sarà fatto. Per i punti non ho chiesto, mi informo subito. Dovrebbero essere riassorbibili trattandosi di gatte libere, però non si può mai sapere!

Piera58

Membro dello Staff
Si Violetta devono essere riassorbibili, oramai i vet usano questi anche per i mici di casa. Per quanto riguarda l'ingrassare dopo la sterilizzazione, può capitare sia a maschi che alle femmine, i miei nove mici sono tutti sterilizzati e solo una femmina ed un maschio sono vagamente somiglianti a dei maialini, gli altri si mantengono in forma.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Figlia della Luna la sterilizzazione all'ASL è gratuita per i mici randagi, per fortuna!
Tippy grazie! per la tua micetta non saprei, l'avete sterilizzata mentre aveva ancora i cuccioli? Forse era troppo presto, avrà avuto uno sbalzo ormonale improvviso!

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Non appena tornata a casa e dopo essersi ripresa un po è come "impazzita",dalla micia buona e coccolona che avevamo lasciato è completamente cambiata, non voleva vedere i gattini, li graffiava e noi quindi glieli tenevamo a distanza di sicurezza, era diventata cattiva anche con noi e ad un certo punto è scappata e non è più tornata a casa.
Mi dite cosa è successo per favore?
oddio, strano, in genere succede il contrario! Non è che gli faceva male la ferita, magari si era infettata?

Violetta BRAVA! A chi cerca di farti sentire in colpa, dai un bel vaffa da parte mia. Senza parlare, ma col pensiero, fissandolo negli occhi.

Tippy

Giardinauta Senior
Ma no, non mi sembrava infettata..poverina, ero piccoletta di età, ma mi ricordo bene quell' evento, anche perchè essendo sempre stata attaccata ai gatti me li prendevo a cuore..mi ricordo che mi era dispiaciuto tanto..

Alto