• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci siamo riusciti! Presa la micia da sterilizzare.

Green95

Fiorin Florello
anche alla mia maestra delle elementari dopo che fece sterilizzare la gatta, questa impazzì(veramente lo è ancora)...è molto suscettibile appena viene stuzzicata comincia a graffiare e a mordere...che cavolo è successo?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bah io ho tre micie sterilizzate di cui una ha 17 anni e sterilizzata da 15 e nessuna è mai impazzita, sicuramente qualcosa è scattato ma la sterilizzazione non centra nulla.
 

Vagabonda

Florello Senior
dico una cosa assurda.... ma non so... non è che nelle gatte, essendo mammifere, con la sterilizzazione c'è una produzione di testosterone? Come succede a noi donne quando andiamo in menopausa... ma non so, scusate se scrivo cose inesatte!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dico una cosa assurda.... ma non so... non è che nelle gatte, essendo mammifere, con la sterilizzazione c'è una produzione di testosterone? Come succede a noi donne quando andiamo in menopausa... ma non so, scusate se scrivo cose inesatte!


mmmmm non mi risulta Bruna, vero è che con la sterilizzazione non c'è produzione di progesterone ma quest'ultimo viene prodotto anche dalle ghiandole surrenali.
 

Vagabonda

Florello Senior
però qualche cambiamento ormonale c'è, no? Nei maschi si abbassa il livello di testosterone, con la castrazione, ma nelle femmine? bò
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Violetta BRAVA! A chi cerca di farti sentire in colpa ha scritto:
Grazie Bruna, lo farò senz'altro :lol:!

Tippy anch'io come Piera ho avuto due gattine sterilizzate, tranquillissime e ne ho viste tantissime nelle stesse condizioni ugualmente tranquille e affettuose. Potrebbe essere che in alcuni sporadici casi accada qualcosa a livello ormonale, ma devono essere ipotesi molto rare, come accade anche negli esseri umani.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Allora il progesterone viene prodotto dalle ovaie il testosterone dalle ghiandole surrenali, ecco cosa scrive la vet:
Escludendo danni cerebrali per un problema di anestesia forse la cosa più probabile è che non siano "impazzite" ma molto stressate, forse perchè si sono sentite abbandonate, forse perchè non è stata curara bene l'anestesia/analgesia e hanno sentito dolore durante l'intervento.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Allora forse diventano diffidenti perché si sono spaventate! Per fortuna, almeno secondo la mia statistica, non è che capiti spesso.
La micetta Stellina è stata operata questa mattina, hanno tardato perché ieri avevano troppe sterilizzazioni, poi stamattina era finito l'anestetico (!?!) ed hanno aspettato che arrivasse (spero!). Questa notte la tengono lì e domani mattina la va a prendere la volontaria che l'ha catturata. Dopo starà da una ragazza a cui ho lasciato anche il mio micetto quando sono partita che la terrà tre giorni, il tempo di rimettersi. Vi aggiorno sullo stato della micina appena la vedo.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Escludendo danni cerebrali per un problema di anestesia forse la cosa più probabile è che non siano "impazzite" ma molto stressate, forse perchè si sono sentite abbandonate, forse perchè non è stata curara bene l'anestesia/analgesia e hanno sentito dolore durante l'intervento.

ho i brividi...... in effetti a volte mi sembra che certi vet usino delle anestesie un pò troppo leggere, forse per paura di complicanze.........
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La micetta Stellina è stata operata questa mattina, hanno tardato perché ieri avevano troppe sterilizzazioni, poi stamattina era finito l'anestetico (!?!) ed hanno aspettato che arrivasse (spero!). Questa notte la tengono lì e domani mattina la va a prendere la volontaria che l'ha catturata. Dopo starà da una ragazza a cui ho lasciato anche il mio micetto quando sono partita che la terrà tre giorni, il tempo di rimettersi. Vi aggiorno sullo stato della micina appena la vedo.

Hai chiesto poi per i punti?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bruna alla domanda del testosterone come causa scatenante delLA PAZZIA DELLE GATTE, PAZZIA FRA VIRGOLETTE la vet risponde così:
Non credo, nel senso che tutte le surrenali producono ormoni sessuali... se fosse collegato a questo ci sarebbe una casistica molto diffusa. Ma cosa intendono per impazzite?
 

Green95

Fiorin Florello
per impazzite? gatte che subito salgono di giri...ma questo fenomeno non è temporaneo, anzi, è definitivo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Green ti riporto ancora una risposta della vet del forum che amministro su questo problema esposto da te e dall'altra utente:

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che abbiano preso veramente male l'intervento. Tieni conto che "molti anni fa" l'anestesia e analgesia non erano come adesso, è possibilissimo che si siano svegliate avendo molto male e abbiano perso fiducia nei loro padroni.Una gatta che abbiamo operato in ambulatorio di un brutto tumore di milza ha preso talmente male il ricovero che per i tre-quattro anni che è vissuta dopo si è comportata "da sclerata" scappando dalla padrona, avvicinandosi solo quando era sdaiata a letto, cambiando completamente il comportamento.
 

Vagabonda

Florello Senior
però è anche vero che le cane sterilizzate diventano più isteriche, almeno con i cani. Si comportano da "zitelle acide", sono intollerabili con cuccioli e maschi... almeno quelle che ho visto io. Non ho esperienze dirette, mi sembra siano più coccolone con gli esseri umani ma meno tolleranti con i cani, o no? Certo sarebbe interessante avere uno studio e un riscontro approfondito... i gatti sono più sensibili per certi versi, e non del tutto "domestici", forse risentono di più dell'intervento? La micia che avevo in ufficio però l'avevo fatta sterilizzare ed era bonacciona, tontolona addirittura
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bruna la mia cagnetta Sara era sterilizzata ed era buonissima anche coi suoi simili soprattutto coi cuccioli, cani o gatti per lei era indifferente.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Per Violetta: :hands13::hands13::hands13:
Pensa quanta sofferenza hai risparmiato a gatta e futuri micini! E poi non essendo una gatta "sedentaria" non avrà neanche il problema dell'aumento di peso!:froggie_r
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Eliga!
Appena posso lasciare il lavoro vado a prenderla, mi hanno detto che è abbastanza nervosa, immagino!!!
Lunedì vi racconto tutto. Ciao e grazie per il sostegno
 
Alto