• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci provo!!!!!!!!!!!!!

urselli2

Aspirante Giardinauta
Allora incomincio salutando tutto il Forum!!!!!!!!!!!!! Sono nuovo ma è da un po' che vi leggo per cercare di trovare sempre idee boune....Ho cominciato a seguirvi per cercare di trovare delle semplici idee di piante per vasi in appartamento ma FINALMENTE ho comprato una casa tutta mia a piano terra con un bel giardino....
Voglio provare ad aggiustare un po' la situazione ed a piantere un bel praterello.
IL GIARDINO DI 35 MQ E' ESPOSTO A NORD EST IL SOLE LO PRENDE A MEZZOGIORNO FINO ALLE 15.30 CIRCA... ABITO A TARANTO
1 Inanzitutto ho iniziato diserbando tutte le piante del giardino che è di una misura piccolina di 35 mq :food:....
2 dopo 3 giorni ho tagliato tutto quello che avevo davanti con un taglia erbe.....erbacce a non finire la bietola l'ho fatta prima di diserbare:hands13:
3 Ora ho iniziato con una zappa a rivoltare il terreno e a togliere le radici secche e le pietre..
DA QUI IN POI ho qualche dubbio, provo a spiegarmi facendovi delle domande su qualche punto interrogativo...
5 Allora devo cercare di spianare bene il terreno con un rastrello anche se sto notando che sia molto difficile, mi si creano sempre molti avvallamenti.
6 Finito tutto cio' e sperando che ci riesca....(se avete alti metodi vi prego di impararmeli......) vorrei passare alla concimazione del terreno; ho preso all'auchan 5 pacchi da 7 kg di concime che va a sostiutire lo stallico, o almeno cosi' sta scritto. Modalita di impigo buttare sul terreno circa 1 kg ogni metro quadro.
A questo punto quanto dovrei aspettare per iniziare la semina???posso iniziare subito o attendere anche qualche giorno dallo mspargimento del concime????
Quale tipo di erba mi consigliate??? Vorrei poterla farla calpestare al mio bimbo;-)
Piantando degli alberi è scavando sotto circa 50 cm ho trovato uno bello strato di argilla.....abbastanza dura ma con la zappa sono riuscito a scendere un po'...Questo danneggierà la crescita del mio prato?????MAHHHH
CHE pianta puo' stare bene in un prato????? Avevo visto una bella pianta con vari tronchi e sopra tipo palma ma ora non ricordo il nome...Mi consigliate qualche pianta che non possa aver problemi con l'acqua del prato?

Ho fatto troppe domande lo ammeto ma la fertta di vedere il mio giardino finito e fatto tutto da me mi sta facendo venire molta fretta -:--:--:--:-Un ringraziamento a tutti ANDREA
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
5 Allora devo cercare di spianare bene il terreno con un rastrello anche se sto notando che sia molto difficile, mi si creano sempre molti avvallamenti.

usa una tavola di legno da 4m



A questo punto quanto dovrei aspettare per iniziare la semina???posso iniziare subito o attendere anche qualche giorno dallo mspargimento del concime????

aspetta


Quale tipo di erba mi consigliate??? Vorrei poterla farla calpestare al mio bimbo;-)

cerca sul forum.....quella che + ti sembra adatta

Piantando degli alberi è scavando sotto circa 50 cm ho trovato uno bello strato di argilla.....abbastanza dura ma con la zappa sono riuscito a scendere un po'...Questo danneggierà la crescita del mio prato?????MAHHHH

se e' a 50cm no .......ma tu hai vangato 20cm?


CHE pianta puo' stare bene in un prato????? Avevo visto una bella pianta con vari tronchi e sopra tipo palma ma ora non ricordo il nome...Mi consigliate qualche pianta che non possa aver problemi con l'acqua del prato?


aricerca.......

Ho fatto troppe domande lo ammeto ma la fertta di vedere il mio giardino finito e fatto tutto da me mi sta facendo venire molta fretta

male.....la fretta nn e' amica dei prati..........sia quanto tempo ci vuole x avere un prato decente ammesso che fai tutto a regola d'arte?

:lol::lol::Saluto:
 

urselli2

Aspirante Giardinauta
Ciao gianluca inanzitutto grazie per la risposta e la considerazione...!! Il terreno l'ho girato tutto per 20 cm con uma vanga... Il problema e che arrangiandomi con i miei solo attrezzi manuali..., mi sono "avanzate" una marea di zolle durissime e impossibili da sminuzzare anche per la presenza di piccoli detriti.
Ho rastrellato tutto ed eliminato tutte queste rimanenze con vanga e cariola... Ora il terreno e' liscio e compatto ma pieno di avvallamenti.
Ora ho pensato di procedere in questa maniera:
Comprare del terriccio per prato e cercare di portare tutto livello distribuendolo tra gli avvallamenti e le zone dove ce dimeno terreno.
Livellare il tutto con la tavola di legno da 4 mt :eek:k07.
Non so se aggingere adesso al nuovo terriccio , il concime a terriccio che sostituisce lo stallico... Ne ho giá comprato 35 kg...;oppure aspettare con il suo utilizzo tra due tre settimane , nel momento in cui farò la semina...
Help me consigli , conferme grazie mille
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ciao gianluca inanzitutto grazie per la risposta e la considerazione...!! Il terreno l'ho girato tutto per 20 cm con uma vanga... Il problema e che arrangiandomi con i miei solo attrezzi manuali..., mi sono "avanzate" una marea di zolle durissime e impossibili da sminuzzare anche per la presenza di piccoli detriti.
Ho rastrellato tutto ed eliminato tutte queste rimanenze con vanga e cariola... Ora il terreno e' liscio e compatto ma pieno di avvallamenti.
Ora ho pensato di procedere in questa maniera:
Comprare del terriccio per prato e cercare di portare tutto livello distribuendolo tra gli avvallamenti e le zone dove ce dimeno terreno.
Livellare il tutto con la tavola di legno da 4 mt :eek:k07.
Non so se aggingere adesso al nuovo terriccio , il concime a terriccio che sostituisce lo stallico... Ne ho giá comprato 35 kg...;oppure aspettare con il suo utilizzo tra due tre settimane , nel momento in cui farò la semina...
Help me consigli , conferme grazie mille

allora mischia il terriccio al terreno poi livelli e rulli........il terriccio per tappeti erbosi e' gia concimato........aggiungi solo lo starter prima della semina(anche il giorno prima)

mi raccomando tanto terriccio
 

Mony68

Giardinauta
Ciao Andrea, mi raccomando tieni aggiornato questa discussione devo fare la tua stessa operazione con un giardino di 35mq.
Intanto domani vado a comprare il diserbante, mi hai dato la spinta! Tutti i giorni guardo il giardino e tempo di non farcela a fare tutto da sola! :Saluto:
 

urselli2

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, mi raccomando tieni aggiornato questa discussione devo fare la tua stessa operazione con un giardino di 35mq.
Intanto domani vado a comprare il diserbante, mi hai dato la spinta! Tutti i giorni guardo il giardino e tempo di non farcela a fare tutto da sola! :Saluto:

Caio Mony manterro' sicuramente attiva questa discussione...per il tuo giardino ricordati sempre una canzone che cantano allo stadio: non mollare mai non mollare maiiiii:froggie_r!!!
Scherzo ovviamente sembra impossibile farlo da soli ma non lo è.... e poi per tutta la fatica e l'impegno che ci sto mettendo anche le chiazze di erba cresciute saranno una soddisfazione:hands13:
Tra 15 giorni metterò il terreno, tempo permettendo e poi seminero....speriamo bene e che la natura ci accompagni:Saluto:
 

urselli2

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutto il forum!!!! Penso che sia arrivata l' ora per seminare il mio prato....
Raga volevo sapere se deboli pioggie nei prossimi tre giorni potrebbero rovinare la mia semina... Che dite mi conviene aspettare la prossima settimana??? o inizio??? temperatura 16 19 gradi.ciao
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutto il forum!!!! Penso che sia arrivata l' ora per seminare il mio prato....
Raga volevo sapere se deboli pioggie nei prossimi tre giorni potrebbero rovinare la mia semina... Che dite mi conviene aspettare la prossima settimana??? o inizio??? temperatura 16 19 gradi.ciao

vai vai................
 
Alto