• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato, ci riprovo

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Oggi ho effettuato la semina, ma ho un problema con gli irrigatori. Si formano delle pozzanghere intorno al cilindro dell irrigatore, come potrei risolvere? Meglio irrigare manualmente nei primi 10 giorni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se formi pozze tali da poterti sposare i semi sarebbe meglio di sì.
Il problema è : perché si formano?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
il motivo non lo so, però domani provo a postare un video..
intervallo minimo è 8 ore, nel caso irrigazione alle 12:30/20:30/04:30 potrebbe andare bene come orari? poi se è troppo asciutto bagno io manualmente
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'irrigazione delle 4.30 la vedo abbastanza inutile.. Puoi anche toglierla tanto rimarrà umido per quella delle 20.30.
Io cambierei e farei la prima alle 7 la Seconda alle 15 e la terza alle 23.
Mi raccomando che siano irrigazioni leggere.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ho appena visto, il terreno sembra proprio eccessivamente bagnato. Confermi che è fradicio?
Diminuirei a 2 irrigazioni al giorno, 5 minuti. Una alle 8 e una alle 17 ad esempio.
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Proprio fradicio non è, però è molto bagnato.. il terriccio è praticamente nero quindi sembra fradicio, il problema è che già irrigando 3 volte oggi alle 12 ho dovuto irrigare manualmente..
Domani faccio il video ai 5 minuti di irrigazione.. se è troppa acqua in 2/3 giorni già ho fatto qualche guaio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'importante è che che rimanga sempre umido (non bagnato) il terreno..
No non hai fatto danno ancora.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Dopo circa 8 giorni i semi iniziano a germogliare, nonostante le piogge abbastanza consistenti dei giorni scorsi e che sono previste anche per i prossimi 3/4 giorni..
È abbastanza disomogeneo ma credo che sia ancora presto, il problema è che con le piogge sulla striscia di terreno corrispondente al balcone sono state spazzati via terriccio e semi.. vi allego le foto su dropbox.
Come mi consigliate di procedere? Attendo e poi si vedrà ? https://www.dropbox.com/sh/kc6l4bzek9rt3rl/AADajzKYMcMfJj4ziZaz0yeya?dl=0
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Penso che in quella striscia sarà difficile far insediare il tappeto erboso visto che ci batte forte l'acqua di scolo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe un po' tardi.. Ma il problema non cambia, li se batta molto la pioggia anche dovesse nascere sarebbe costantemente danneggiata dalle piogge forti.. Quindi non so.. Dovresti pensare se è possibile modificare in qualche modo il percorso dell'acqua di scolo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono due balconi con ringhiere e le pendenze non sono state fatte bene..
L unica soluzione potrebbe essere fare una zona con fiori o qualcosa del genere..
Aspetto che cresce e poi valuto a questo punto
 
Alto