• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato speranza!!

samusberla

Aspirante Giardinauta
18/20 mq circa - terreno sabbioso
ho tolto le infestanti a mano - cospargero' del concime organico; quelle palline marroni per intenderci ( quanto per mq ??)
rivoltero' con vanga - sminuzzero' con zappa - rastrellero' e spianero'!
vorrei seminare dicondra o trifoglio, oppure un prato abbastanza rustico!
sto procedendo bene? che tipo di prato è più indicato sapendo che l' esposizione è soleggiata e il clima è quella della riviera romagnola?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per palline marroni intendi stallatico pellettato ne servono 5-10kg per i tuoi 20mq da incorporare nel terreno all'atto della lavorazione, poichè il suolo è sabbioso e quindi "povero" ti consiglio di aggiungerci anche torba o terriccio universale o compost (prediligi prodotti sminuzzati finemente) in ragione di almeno 20lt/mq da incorporare coi primi 15-20cm di suolo. Per quanto riguarda cosa seminare io non sono appassionato di dicondra o trifoglio e quindi ti consiglierei un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea tipo questo o questo.

cigolo
 

samusberla

Aspirante Giardinauta
grazie mille Cigolo non potevi essere più chiaro!! i semi li dovro' coprire leggermente prima di pestare il terreno o non serve coprirli? immagino di si visti gli "avvoltoi" affamati di semi che svolazzano!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio coprire le sementi con un velo di terriccio (bastano pochi mm) e se vuoi fare le cose per bene, dopo aver praparato il terreno bagnalo abbondantemente o attendi una bella pioggia affinchè si assesti e quando si sarà asciugato ed assestato livellalo alla perfezione e quindi semina ricopredo poi le sementi come precedentemente detto.

cigolo
 
Alto