1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato, ci riprovo

Discussione in 'Il Prato' iniziata da ferraragiovanni9, 16 Marzo 2019.

1. ferraragiovanni9

ferraragiovanni9 Aspirante Giardinauta

BCE3F6D2-1F51-4504-A137-120E83F7A025.jpeg ciao a tutti ragazzi! Quest anno ho deciso di riprovare a seminare il prato.
    Non ho effettuato il diserbo ma ho direttamente rimosso tutte le erbacce con la zappa un paio di settimane fa. In queste settimane ho irrigato il terreno per far crescere le restanti infestati per poi lavorare nuovamente il terreno settimana prossima con una motozappa. Credete che sia sufficiente fare questo o è necessario utilizzare diserbanti?
    Per quanto riguarda i semi mi sono fatto consigliare da Bestprato e vi posto in allegato tutti i prodotti che ho acquistato (170mq di Prato circa). Il terreno che ho è abbastanza argilloso ma non ho comprato la sabbia silicea perche il prezzo è abbastanza elevato per le quantità che servirebbero e perché ho letto che nel terriccio che ho acquistato è già presente anche se in piccole quantità. Avete consigli da darmi?

2. ztm

ztm Guru Giardinauta

Le infestanti che crescono con la falsa semina (e quelle precedenti a maggiior ragione) devi diserbarle, se zappi il terreno e basta ricrescono dalle radici.
    In caso di terreno argilloso sarebbe sempre buona norma aggiungere sabbia a ogni occasione. Il terriccio serve solo per coprire i semi, a quella cifra non so quanto te ne possano dare (nel senso troppo) e per fare cosa esattamente.

3. ztm

ztm Guru Giardinauta

ps. la percentuale di sabbia nel terriccio per tappeti erbosi di solito è ridicola

4. ferraragiovanni9

Ciao, grazie per la risposta. Sono 18 sacchi da 50 litri sul sito c’è scritto che è la quantità necessaria per coprire 200mq..
    Dovrei quindi ridurre la quantità di terriccio e aggiungere sabbia. Sapresti indicarmi dove posso acquistare la sabbia online e anche qualche informazione sul tipo di diserbante da utilizzare?

5. ztm

ztm Guru Giardinauta

Il diserbante totale da utilizzare è il glifosate (esempio Roundup). La sabbia online mi pare difficile trovarla, dalle tue parti dovresti trovare la pozzolana, perché la sabbia del Po non credo sia disponibile, però non ti so aiutare molto.
    Per coprire i semi, se vuoi usare 5 mm sono 5 litri per mq, perciò la quantità che hai è giusta, anche se il prezzo mi sembra eccessivo. Però, partendo da un terreno argilloso, magari si potrebbe optare per alzarlo di qualche mm mescolando un po' di sabbia. La copertura con il terriccio non è strettamente necessaria, se fai dei solchi col rastrello, semini, poi passi il rastrello incrociato i semi si interrano parzialmente, quindi puoi pensare di ovviare alla copertura. Più che altro intendo per motivi economici, ma mi sa che ormai è irrilevante :)

6. ferraragiovanni9

Perfetto, grazie! Dopo quanto tempo dal diserbo è consigliabile seminare?

7. ferraragiovanni9

Questa sabbia venduta da Leroy Merlin non è idonea?

Files Allegati:

8. ferraragiovanni9

Oppure questo, potrebbe bastare

Files Allegati:

9. Jack1978

Jack1978 Giardinauta Senior

Va bene quella della Gras Calce anche il prezzo è buono , ho usato quella fine per top dressing la 02 quella vagliata dovrebbe essere 04 ottima per la costruzione del top soil.

10. fabiosmith

fabiosmith Aspirante Giardinauta

Ma leroy quella del po dovrebbe averla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. ferraragiovanni9

Quanta ne dovrei prendere per circa 150mq?

12. ferraragiovanni9

13. Jack1978

Non si vede la foto

14. ferraragiovanni9

Il link non funziona?

15. ferraragiovanni9

Questa granulometria 0/3

Files Allegati:

16. fabiosmith

fabiosmith Aspirante Giardinauta

Dovrebbe esserci la scheda tecnica allegata, vedi li se ci sono maggiori info. Purtroppo non si apre il link

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. Jack1978

Ora si ma non è quella della Gras Calce silicea lascia stare quella in foto ( sicuramente calcarea d non silicea) , la tua superficie se non sbaglio è di 150 mq terreno argilloso giusto ? Ti puoi alzare di qualche cm ? Esempio per tua metratura : per alzarti di due cm hai bisogno di 3 mc di sabbia ( 72 sacchi = 1 mc ) difficile trovare la silicea dalle tue parti per la correzione del top soil puoi usare della pozzolana sicuramente più facile da trovare.

18. ferraragiovanni9

Sulla scheda di questa c’è scritto sabbia silicea 0/4

Files Allegati:

19. Jack1978

Questa si è ok

20. ferraragiovanni9

216 Sacchi sarebbe una spesa abbastanza grossa, utilizzare solo 1mc sarebbe inutile?

Condividi questa Pagina