• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci presentiamo io e il mio prato...

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e felice di conoscervi.

mi chiamo Vito e sono residente a Cellamare in provincia di Bari dove nella mia nuova abitazione ho fatto installare, circa una settimana fa, 100 mq. di prato a rotoli.
Il prato è sempre stato un mio sogno ed ora che si è realizzato vorrei cercare di accudirlo nel migliore dei modi per cui sono a richiedervi degli utili consigli per non vanificare quanto realizzato.

Un caro saluto.

tonio

Florello
ben arrivato ,se puoi posta delle foto,prima domanda come è stato preparato il terreno per la posa dei rotoli....

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
grazie Tonio, felice di conoscerti.

Il terreno è stato arato e rastellato prima della posa dei rotoli.

Farò delle foto per capire anche la tipologia di prato installato.

il prato è stato installato lunedì 20 febbraio. Il giardiniere mi ha detto di irrigarlo ogni giorno.
Per fortuna i due giorni successivi ha piovuto e quindi acqua ne ha ricevuta in abbondanza. Per quando concerne i giorni privi di pioggia sto irrigando ogni sera verso le 22.
Purtroppo per ora non ho potuto installare un impianto di irrigazione automatizzato anche perchè ho una pressione bassissima delle rete idrica e sto pensando di effettuare una trivellazione del terreno per intercettare una falda acquifera per l'approvigionamento idrico.

mi scuso sin d'ora per gli errori ma per me quella del prato è la primissima esperienza quindi cose che per voi sono elementari io ho bisogno di apprenderle.

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
nel terreno è stata mischiata sabbia silicea?????'' e messo dello stallatico ,sai è questa la base per un'ottimo terreno ,sono le fondamenta......altra cosa non bagnare di sera ,favorisce le malattie fungine ,meglio bagnare alla mattina presto

RENATO2

Giardinauta
Caro Vito non so che prato a rotoli ti sia fatto mettere a dimora ma la prima cosa che mi sembra strana è il periodo (metà febbraio) della messa a dimora del prato.

Non sono un esperto, come Green, Cigolo, Tonio, ma a mio modesto avviso avrebbero dovuto attendere un paio di mesi prima di consigliarti di mettere a dimora un qualsivoglia prato.

Con questo non voglio dirti che le cose andranno male ma sarebbe stato decisamente meno rischioso.

A me il prato di macroterme è stato messo a dimora il 1° giugno di 2 anni orsono tanto per fare un esempio e dovetti anche insistereparecchio perchè per Bindi non c'erano ancora le condizioni atmosferiche ideali.

Quello fu un anno particolarmente fresco e piovoso ma resta il fatto che febbraio 2012 credo sia stato il più freddo e il più a rischio degli ultimi 30 anni .....

RENATO2

Giardinauta
condivido il tutto ,forse troppo presto ..ma non sappiamo se ha messo micro o macro......

certo,

considerato che normalmente i prati a rotoli vengono coltivati all'aperto e che in questo periodo tutte le macroterme sono ancora in piena dormienza (e quindi completamente decolorate) devo dedurre che gli avranno messo a dimora una microterma

ma anche se fosse una microterma resto dell'avviso che era meglio attendere almeno un altro mese, non foss'altro per scongiurare altre gelate ed anche per poterla subito concimare dopo la messa a dimora

a meno che non abbiamo coltivato il prato in una serra e allora potrebbero anche avergli messo a dimora una macro che, data la zona (provincia di Bari), sarebbe di gran lunga preferibile a quella latitudine: ma, se così fosse, allora il periodo di messa a dimora sarebbe totalmente sbagliato ....

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
ragazzi questa sera quando torno a casa vi scatto una foto e la invio....non so se trattasi di micro o macro.....il prato è stato acquistato da una ditta di ginosa marina "La plantec" e devo dire che per la stagione dove i prati sono in dormienza è di un verde intenso....comunque dalle mie parti le temperature sono già belle che primaverili...sabato scorso avevamo 24 gradi....le gelate ci sono state ma le abbiamo avute i primi di febbraio...speriamo bene....quello che vorrei sapere che procedure dovrei adottare per il prossimo futuro???

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
caro tonio purtroppo il giardiniere non ha messo nulla di quello che hai scritto si è limitato a dirmi che il terreno sembra essere molto fertile. seguirò il tuo consiglio e bagnerò la mattina prima di recarmi al lavoro.....

grazie...felice di conoscerti Pierantonio.

RENATO2

Giardinauta
è molto importante capire se hai una macro o una micrio anche ai fini di capire quanta acqua dargli ed ogni quando

certo in questo periodo la maggior parte di noi non ha neanche attaccato le centraline di irrigazione

io le attaccherò a maggio ..... tanto per capirci

michelepm

Florello Senior
...eccovi un'anteprima di una foto che avevo sul cell...ciao a tutti.
Ciao Vito benvenuto nel forum, sicuramente La plantec ti avrà fornito del prato di micro, loro sono dei produttori e visto il periodo non penso che abbiano della macro (coltivano tutto all'aperto e non usano serre per il prato), se fosse stata macroi l'avresti vista tutta gialla.

Pierantonio

Giardinauta
Ciao Vito, complimenti per il giardino, davvero bello il disegno geometrico con le pietre che fanno da bordura, poi secondo me la varietà del prato è composta da festuca arundinacea vedendo la foglia bella larga, poi sicuramente ci saranno anche la poa e il loietto, ma dalla foto è fatica vedere.. quindi sì è una microterma..., però aspettiamo il parere dei guru.. ciaoooo

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
Ciao Pierantonio.... e grazie per i complimenti. Curare il mio prato mi servirà a rilassarmi anche dallo stress lavorativo....questa mattina mi sono svegliato alle 6 e l'ho irrigato come mi ha detto Tonio e si stava da Dio in giardino....ai più esperti chiedo consigli su come cercare di curare al meglio il mio piccolo prato......(concimazioni...tagli....ecc....). Un caro saluto a tutti.

STA74924.jpg STA74910.jpg STA74907.jpg

tonio

Florello
adesso lo devi solo bagnare per 10 giorni ,chiaramente se piove no.......il primo taglio l'ho farai finite le irrigazioni ,ricordati che se arriva a 10cm di altezza ,dovrai tagliare solo 1/3 ,poi dopo 3 giorni lo porti a 5cm...

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
grazie Tonio....secondo te che tipo di semi sono stati utilizzati? e quante volte al giorno dovrei innaffiarlo? sono trascorsi 8 giorni dalla posa e le zolle faticano ad attaccarsi al terreno....ciao e grazie per i preziosissimi consigli.

tonio

Florello
grazie Tonio....secondo te che tipo di semi sono stati utilizzati? e quante volte al giorno dovrei innaffiarlo? sono trascorsi 8 giorni dalla posa e le zolle faticano ad attaccarsi al terreno....ciao e grazie per i preziosissimi consigli.

è sicuro una miscela di festuca a.+poa,dato che fatica ad attecchire per via della temperatura bassa ,fai così innaffi alla mattina presto e poi un'altra alle 14,sono già 8 giorni io direi ancora 4-5 giorni

Alto