• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato sta soffrendo....

Vitomarti1

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti....ho impiantato a febbraio circa 100 mq. di prato a rotoli (festuca ar.. e poa)....da una quindicina di giorni sono comparse della chiazze gialle dove il prato non cresce e si sta seccando....premetto che il giardiniere che me lo has installato non mi ha parlato per nulla della preparazionhe del terreno e so benissimo che dovrò carotare apportando della sabbia (cosa che ho appreso leggendo tanti vostri messaggi) ma quello che vorrei chiedervi secondo Voi trattasi di una mallattia o altro??? cerco di allegare delle foto...un caro saluto a tutti. STA74939.jpg STA74940.jpg STA74941.jpg STA74942.jpg STA74943.jpg
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
dalle foto noto che la sofferenza sembra essere vicino alla parte in cemento. potrebbe essere il calore che la stessa trasmette al terreno e quindi il prato va in crisi. prova magari ad innaffiare maggiormente quella zona.
 
M

maximum

Guest
Potrebbe essere sofferenza idrica... oppure un fungo.... nella seconda foto più o meno in mezzo c'è quasi un buco... e anche un po più a destra.... , ma con queste foto non si capisce molto, spiegaci da quanto tempo non irrighi e come lo fai?
E prova a fare una foto più generale del prato.... per capire se le macchie sono concentrate o sono sparse....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche io propenderei per una mancanza d'acqua in alcune zone, hai controllato l'impianto se è coprente? poi da quanto tempo non mangia?
 
Alto