marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potrei anche aggiungere che per quanto i miciotti domestici vengano definiti stanziali in realtà per le loro innate istintività, tra i felidi, in effetti sono stanziali le femmine ...mentre i maschi sono genericamente molto più vagabondi/errabondi e/o solitari ..vivendo soli ai margini di un branco genericamente a gestione matriarcale...Eri innamorata di quella gattina, non si chiama ingenuità si chiama amore ...
Io credo che lo stress più grande da subire sia il separarsi da chi si ama, specialmente se non sai che tornerà (cioè tu lo sai, loro no).
Poi ricorda che tu fai le valigie, organizzi il viaggio, ti occupi e preoccupi di tutto; loro devono solo stare nel trasportino.
Se sono stressati dal viaggio così tanto che è meglio non farglielo fare te ne accorgi dalle loro reazioni.
La soluzione suggerita da @tartina va bene, aggiungo solo che, se ti va, sarebbe meglio fare qualche prova per dimostrare loro che anche se starai via tanto tempo comunque tornerai.
Chiaro che tali istinti nei domestici si sono in parte affievoliti ....ma che pure come animali domestici NON hanno e non vivono completamente come animali adulti e si rapportano a noi come degli eterni cuccioloni...
@Sevi ora eccomi al "dunque" ...
Tu hai anche una qualcerta ragione nel preoccuparti di quanto "potrebbero stressarsi" ...ORA al loro primo viaggio/trasferimento ...ma posso garantirti che tal problema in verità e ben minore di quanto possa sembrare ...di sicuro, almeno, non lo sarà per il maschietto/miciottino ..vuoi perché è ancora un cucciolotto in fase d'imprinting/apprendimento quindi basta che si abitui (ed è sicuro che crescendo si abituerà) vuoi perché i trasferimenti faranno istintivamente parte del suo "crescere"
Un eventuale problema se pur risolvibile lo potrebbe avere mamma miciotta ...MA...HAI già due ottime leve a tua disposizione..
--.l'istinto di mamma e quindi se il viaggio lo farà con il suo cucciolotto le sarà molto meno pesante ...almeno sino a che non andrà in estro, il maschietto, entrando in età adulta ...solo allora le femmine di felino lasciano "andare" i figli o, meglio, li accudiscono molto meno per invogliarli a fare una scelta ....
-- MA è vero anche che i cuccioli diventati adulti possono pure decidere di rimanere nel branco e ciò rallenta di molto il loro "diventare adulti" ..
...che poi è quello che ho scritto all'inizio del post ...ovvero quello che succede quando i miciotti entrano a far parte del NOSTRO branco/famiglia ...
@Sevi ...Tutta sta tiritera per spiegare le motivazioni del perché potrai stare più tranquilla ed essere paziente.. se dovrai spostarti, un trasferimento dopo l'altro li abituerà e viaggio dopo viaggio non subiranno chissà quali patemi ...basta che si sentano parte del vostro branco ...e perché al contrario patiranno una vostra mancanza se vi trasferite senza di loro...
Vero che non hanno propriamente una percezione del tempo come la nostra ovvero non hanno sensazione di ore o giorni o settimane ma ciò non significa che per questo possano stare in altra casa o in pensione senza patemi anzi...loro saranno molto ben più contenti di starvi a fianco
Il mio GIGIO, messo in pensione, fece i "baffi bianchi" e nonostante fosse insieme ai suoi "amicetti" con cui convive ancora oggi ...in pensione per un tempo estremamente breve di due/tre gg "accudito e riverito" da una Vet. ...perse lui e pure gli altri l'appetito e dimagrirono vistosamente....(e successe pure quando la Vet decise di accudirli, ogni mattina, a casa nostra...)
Da allora o con noi ..o non si va in ferie per più di un giorno oppure uno di noi rimane a casa con loro ( chiaro nostra personale scelta) ...
OPPURE così tanto per intenderci
Salva una gattina e fa il giro del mondo in moto insieme lei: la storia di Martin e Mogli
Era il 2017 quando Martin, un ragazzo tedesco, ha incontrato Mogli, una gatta che all'epoca era solo una cucciola
www.kodami.it
L’avventuroso viaggio di Marcelo e il gatto Osiris, in giro per il mondo in sella a una bici
Il madrileno Marcelo e il gatto Osiris da tre anni girano l'Europa in sella a una bicicletta, il loro obiettivo è essere il primo duo umano-felino a fare
www.kodami.it
A proposito anche mio fratello è da un mesetto che sta girando per l'Europa insieme alla sua compagna alla loro gatta e al loro cane...
Non abbacchiarti @Sevi ...e tranquillizzati...ecco eventualmente un solo mio desiderio....non separarli....e pensaci
E SE siete riusciti ad arrivare qui in "fondo" leggendo tutto......Scusatemi. ...
Ultima modifica: