• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee e consigli per vialetto carrabile per giardino lungo e stretto

monja

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, ho letto molto ma soltanto oggi mi sono decisa a chiedervi dei consigli. Ho acquistato una nuova casa con un piccolo giardino. Ho due cancelli, uno pedonale e l'altro per l'auto. E' proprio per questa parte che vi chiedo aiuto. Per il momento ho solo terra ed erba infestante, visto che nei prossimi mesi ci dovrò andare ad abitare ho la necessità di creare un vialetto carrabile che partendo dal cancello arrivi fino in fondo dove appunto c'è l'entrata per il garage. La larghezza è di 4 mt e la lunghezza di 35 mt. Lungo tutto il perimetro della casa ho un lastricato di circa 1 mt. Purtroppo tolto il lastricato e tolto il muro di cinta che mi separa da un altro immobile mi resta pochissimo spazio. Chiedo a voi esperti dei consigli per poter costruire il viale senza dover rinunciare al verde, avrei pensato al calcestruzzo posato con gli stampi in modo da poter far crescere un po' di prato anche attorno. Voi cosa ne dite? Ah...visto che avrei bisogno anche di un po' di privacy cosa mi consigliate di mettere lungo il muro? Ovviamente avrei bisogno di qualcosa che non sia particolarmente ingombrante e che cresca con una certa facilità ( Viterbo). Grazie in anticipo.
 

monja

Aspirante Giardinauta
Ho solo questa foto

image.jpg image.jpg
Una piantina con le misure aiuterebbe molto a inquadrare meglio la situazione

.... Ho solo questa foto e si vede solo la parte finale cmq forse un'idea riesce a darla! La ringhiera deve essere ancora installata. Le misure sono lunghezza circa 40 mt e larghezza 4 mt.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, se l'hai fatta col cellulare a volte succede che restano impostate al contrario o a 90' (almeno, a me capita).

Comunque, prova a guardare anche queste due discussioni, magari trovi qualche idea:

http://forum.giardinaggio.it/arredo...325-base-per-tavolo-e-sedie-nel-giardino.html

http://forum.giardinaggio.it/proget...pietre-con-attorno-erba-posa-e-consiglio.html


Ps: ricordati che se usi le mattonelle forate diventa più difficoltoso il taglio dell'erba, a meno che tu non decida per le due "classiche" strisce continue di mattoni/mattonelle/sassi/ecc -dove passeranno le ruote- e il resto lo lasci libero ad erba. :)
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci sono tante soluzioni per realizzare quello che vorresti, devi però pensare che è un carrabile e non puoi realizzarlo sulla terra che hai, prima si deve stabilizzare il fondo e poi pensare a cosa realizzare.
Su 4 metri hai comunque lo spazio per realizzare una bella siepe con sempreverdi latifoglie o conifere, questo dipende dai gusti, e per fare un tappeto erboso carrabile, tutto sta nella disponibilità economica perchè non poco costoso.
 

monja

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci sono tante soluzioni per realizzare quello che vorresti, devi però pensare che è un carrabile e non puoi realizzarlo sulla terra che hai, prima si deve stabilizzare il fondo e poi pensare a cosa realizzare.
Su 4 metri hai comunque lo spazio per realizzare una bella siepe con sempreverdi latifoglie o conifere, questo dipende dai gusti, e per fare un tappeto erboso carrabile, tutto sta nella disponibilità economica perchè non poco costoso.

Purtroppo ho prosciugato le finanze per la casa e quindi per il giardino nn posso permettermi per il momento delle spese esagerate .Per "non poco costoso" cosa intendi?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il solito errore che commettono tutti, spendere tutto sulla casa e poi rendersi conto che anche il giardino fa parte di questa.
Per costoso intendo che ti serviranno molti euro.........devi fare un lavoro di stabilizzazione e quindi portare mezzi pesanti, ghiaia e sabbia+terreno vegetale e le famose griglie salvaprato o prato armato o ce ne sono di mille modelli, che dal mio punto di vista significa spendere tanto.....
 
Alto