• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo un grosso aiuto per prima esperienza lungo viaggio micioso. Grazie! :)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eri innamorata di quella gattina, non si chiama ingenuità si chiama amore ...



Io credo che lo stress più grande da subire sia il separarsi da chi si ama, specialmente se non sai che tornerà (cioè tu lo sai, loro no).
Poi ricorda che tu fai le valigie, organizzi il viaggio, ti occupi e preoccupi di tutto; loro devono solo stare nel trasportino.
Se sono stressati dal viaggio così tanto che è meglio non farglielo fare te ne accorgi dalle loro reazioni.
La soluzione suggerita da @tartina va bene, aggiungo solo che, se ti va, sarebbe meglio fare qualche prova per dimostrare loro che anche se starai via tanto tempo comunque tornerai.
Potrei anche aggiungere che per quanto i miciotti domestici vengano definiti stanziali in realtà per le loro innate istintività, tra i felidi, in effetti sono stanziali le femmine ...mentre i maschi sono genericamente molto più vagabondi/errabondi e/o solitari ..vivendo soli ai margini di un branco genericamente a gestione matriarcale...
Chiaro che tali istinti nei domestici si sono in parte affievoliti ....ma che pure come animali domestici NON hanno e non vivono completamente come animali adulti e si rapportano a noi come degli eterni cuccioloni...
@Sevi ora eccomi al "dunque" ...
Tu hai anche una qualcerta ragione nel preoccuparti di quanto "potrebbero stressarsi" ...ORA al loro primo viaggio/trasferimento ...ma posso garantirti che tal problema in verità e ben minore di quanto possa sembrare ...di sicuro, almeno, non lo sarà per il maschietto/miciottino ..vuoi perché è ancora un cucciolotto in fase d'imprinting/apprendimento quindi basta che si abitui (ed è sicuro che crescendo si abituerà) vuoi perché i trasferimenti faranno istintivamente parte del suo "crescere"
Un eventuale problema se pur risolvibile lo potrebbe avere mamma miciotta ...MA...HAI già due ottime leve a tua disposizione..
--.l'istinto di mamma e quindi se il viaggio lo farà con il suo cucciolotto le sarà molto meno pesante ...almeno sino a che non andrà in estro, il maschietto, entrando in età adulta ...solo allora le femmine di felino lasciano "andare" i figli o, meglio, li accudiscono molto meno per invogliarli a fare una scelta ....
-- MA è vero anche che i cuccioli diventati adulti possono pure decidere di rimanere nel branco e ciò rallenta di molto il loro "diventare adulti" ..
...che poi è quello che ho scritto all'inizio del post ...ovvero quello che succede quando i miciotti entrano a far parte del NOSTRO branco/famiglia ...
@Sevi ...Tutta sta tiritera per spiegare le motivazioni del perché potrai stare più tranquilla ed essere paziente.. se dovrai spostarti, un trasferimento dopo l'altro li abituerà e viaggio dopo viaggio non subiranno chissà quali patemi ...basta che si sentano parte del vostro branco ...e perché al contrario patiranno una vostra mancanza se vi trasferite senza di loro...
Vero che non hanno propriamente una percezione del tempo come la nostra ovvero non hanno sensazione di ore o giorni o settimane ma ciò non significa che per questo possano stare in altra casa o in pensione senza patemi anzi...loro saranno molto ben più contenti di starvi a fianco
Il mio GIGIO, messo in pensione, fece i "baffi bianchi" e nonostante fosse insieme ai suoi "amicetti" con cui convive ancora oggi ...in pensione per un tempo estremamente breve di due/tre gg "accudito e riverito" da una Vet. ...perse lui e pure gli altri l'appetito e dimagrirono vistosamente....(e successe pure quando la Vet decise di accudirli, ogni mattina, a casa nostra...)
Da allora o con noi ..o non si va in ferie per più di un giorno oppure uno di noi rimane a casa con loro ( chiaro nostra personale scelta) ...
OPPURE così tanto per intenderci





A proposito anche mio fratello è da un mesetto che sta girando per l'Europa insieme alla sua compagna alla loro gatta e al loro cane...

Non abbacchiarti @Sevi ...e tranquillizzati...ecco eventualmente un solo mio desiderio....non separarli....e pensaci

E :rolleyes::unsure: SE siete riusciti ad arrivare qui in "fondo" leggendo tutto......Scusatemi. ...
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Siamo tornati in Sicilia ieri sera, martedì, tutti e quattro :)

Questi mici hanno capacità di adattamento fantastiche!
Entrano a casa mia in quel del piacentino come se ci fossero sempre stati, e dopo due mesi tornano in quel di Bagheria come non fossero mai partiti :eek:
Miccia (un po' con due 'c' apposta e un po' con una ahahah!) è molto responsabile, non ha mai attraversato la strada! Sempre vigile lei, al massimo si è concessa il marciapiede o l'albero del vicino!

Qualche sera fa Tigrotto è scappato (tra virgolette) sotto l'auto parcheggiata del vicino; ho detto a Miccia di andare a riprenderlo e lei c'è andata sùbito, infatti Tigro dopo dieci secondi è uscito correndo :ROFLMAO:

Qualche volta lui ciuccia ancora, ogni tanto lei lo respinge e ogni tanto lo accoglie; fanno spesso la lotta ma non più solo per giocare, infatti Micia gli ha anche soffiato contro un paio di volte. Tigro è testardo a quanto sembra, la stuzzica e si capisce che stanno bisticciando. Ogni tanto invece è lei che è "gelosa", o più che altro deve dimostrare che è lei a comandare ( mi pare pure giusto, è stata la prima ad arrivare... e inoltre è la mamma! Dico cassata? Se sì mi piacerebbe saperne di più, grazie :bacio: )

Miccia ovviamente ha rifatto cacca nello zainetto! Stavolta all'andata, prima di prendere il treno per Genova! (abbiamo preferito provare il viaggio in nave).
E ovviamente non l'ha fatta sulla traversina! Cmq ben lavato tutto siamo riusciti a fare in tempo: lei miagolando e dormendo poi sul treno; Tigro invece al contrario, tranquillissimo nello zainetto in spalla, e agitato in treno.
Infatti ho dovuto tenere lo zaino mezzo aperto sulle mie gambe, si tranquillizzava solo guardando fuori dal finestrino, con le zampette appoggiate sul bordo come fa sul davanzale interno della finestra a casa mia, dietro la zanzariera :ROFLMAO: Poi, complice paroline dolci e il sole... dopo un'ora ha chiuso gli occhi e si è addormentato :)

Nessun problema anche nel pomeriggio passato a camminare per Genova, li abbiamo fatti un po' sgambettare fuori, ovviamente è sempre il cucciolo il più curioso e intraprendente.

Ho avuto belle sorprese da parte dei due brigantelli, sapete?
Una da parte di Micia quando Tigro è stato male, e un'altra da Tigro stesso appena dopo.
E una terza nella cabina in nave :love: senza contare che.... vabbè mi sono dilungata oltremisura, sarà meglio che dorma. È che ho preso il caffè verso le 19 uff, e qui sotto stanno chiacchierando come fossero le due del pomeriggio (questo non mi mancava a Piacenza) (n)

Buonanotte, spero di mettere foto prima o poi, Tigro è cresciuto assai :V
 

Sevi

Fiorin Florello
bentornata a te e ai tuoi miciotti...
mi sembri più loquace in quel della Sicilia :lol:

Grazie @tartina :V

Ma no, è che tra ginocchio e caffè (questo è capace di tenermi sveglia due/tre giorni a fila) ne ho approfittato perché non avevo più scritto niente da un pezzo.

Cmq un giardino è un giardino, il verde è il verde, un tetto dove poter camminare pure. Ma tanto dovremmo poter tornare su per Natale, 'sti mici diventano sempre più viaggiatori :love:

Ah, Tigro si è fatto un po' di belle salite sugli alberi (per quel che gli consente la sua età) e giri in bicicletta, stando nello zainetto. Gli piace tantissimo! :tupitupi:
Micia? Bravissima, come un perfetto gatto da guardia! Capito la randagina? Vabbè, sarà che c'era pure il suo cucciolo, cmq.... fatto sta che è così :love:
 

Sevi

Fiorin Florello
I mici stanno in terrazza solo finché ci sono io; appena scendo... scendono pure loro.
È strano, perché prima di andare a casa mia potevano starci per ore, dimenticandosi anche di mangiare.

Non mi sembra che patiscano, e nel contempo non sembrano felici.
Non sono felice neppure io, per motivi vari, e lo sono ancor meno sapendo, o pensando, che non sono felici loro.

Mah, forse avrei dovuto restare a casa col giardino. L'avevo proposto, fino a Natale, ma niente.
Infatti Tigro aveva quasi smesso di attaccarsi alla mamma, invece qui ha ripreso. Non so che pensare, certo la loro "prima casa" non pare soddisfarli appieno.
Se penso alla micia che stava beatamente per ore sul portico... poi uscivo accompagnando Tigrotto: un passo io con lui e lei... sùbito appresso, come una perfetta sentinella :ROFLMAO:

Che strazio uff (n)
 

Amy

Guru Giardinauta
Bhè, mi pare che ti stiano dimostrando che la cosa più importante per loro è stare con te.
Ora sono appena tornati in una casa che non vedevano da mesi e devono riambientarsi.
Se posso estendere una cosa che ho notato nella mia uccellina alla mente dei gatti, potrebbe anche darsi che abbiano iniziato a dimenticare.
La mia uccellina mantiene la memoria delle persone e dei luoghi per circa 3-4 giorni; ci sono voluti 20 giorni per riprendersi dalla morte della sua compagna con la quale condivideva la gabbia da più di due anni; é pochissimo se lo confronti con i tempi degli umani.
Può darsi che i gatti abbiano la memoria più corta della nostra (se non legata a eventi emotivamente forti, traumatici) e che debbano riambientarsi.
Noi tutti ci possiamo abituare a tutto; dà loro il tempo e sii serena dentro di te perché loro possano sentire che la vecchia-nuova casa sia un ambiente sicuro per loro.
 
Alto