• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arborea. Chiedo per un amico.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo per un amico che l'anno scorso e anche quest'anno ha tentato la semina della peonia arborea, senza successo fino a questo momento.
Lui sa che il periodo di germinazione è molto lungo, anche anni ed è alla ricerca di informazioni sulla germinazione di questa pianta. Vorrebbe sapere quali tecniche eventualmente utilizzare e, soprattutto, se esistono metodi per accelerare la germinazione.
Mi aiutate ad aiutarlo?
Grazie
 

MargiM

Giardinauta
Un paio di anni fa avevo piantato dei semi di una peonia arborea che ho in giardino, fine estate circa. Visto che in primavera non era spuntato nulla avevo rovesciato il contenuto della vaschetta in un angolo del giardino. La primavera scorsa, 2°anno, sono spuntate 4 piantine che a questo ho lasciato lì. Vedremo cosa verrà fuori i prossimi anni ...
I semi di arborea mi daranno, eventuali , piante di peonie arboree? Vedremo

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
io ho provato, per gioco, a seminare la peonia.
Ci vogliono due anni.
I semi devono prendere il freddo di due inverni, poi spunta un germoglio.
Io li avevo messi in un vaso con un'altra pianta che sverna fuori.
Unico mio consiglio: butti i semi in un vaso e te li dimentichi


Qua sotto la mia esperienza con una peonia arbustiva.

é morta questa estate, credo per troppa acqua....
 
Alto