• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo info su coltivazione Cattleya

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un poco di esperienza solo con le Phalaenopsis, che a casa mia se la cavano abbastanza decentemente, ma al centro commerciale vicino hanno messo in vendita delle bellissime Cattleya e mi sto informando a tutta velocità per capire se posso permettermi di tenerne una, prima che finiscano. Mi parrebbe di si ma chiedo prima a voi: mi dite per cortesia se può star bene con le condizioni di temperatura/luce/umidità che potrei darle?
Avrebbe temperatura a 17/19° di giorno, due o tre gradi in meno di notte, esposizione a ovest a un metro dalla finestra, integrata da led per 14 ore al giorno e umidità 60/75%. D'estate in casa, temperatura max sui 30 e dopo condizionatore ma non soffia direttamente sulle piante, se serve può avere sole diretto nelle ultime ore del pomeriggio.
La adotto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
ho un poco di esperienza solo con le Phalaenopsis, che a casa mia se la cavano abbastanza decentemente, ma al centro commerciale vicino hanno messo in vendita delle bellissime Cattleya e mi sto informando a tutta velocità per capire se posso permettermi di tenerne una, prima che finiscano. Mi parrebbe di si ma chiedo prima a voi: mi dite per cortesia se può star bene con le condizioni di temperatura/luce/umidità che potrei darle?
Avrebbe temperatura a 17/19° di giorno, due o tre gradi in meno di notte, esposizione a ovest a un metro dalla finestra, integrata da led per 14 ore al giorno e umidità 60/75%. D'estate in casa, temperatura max sui 30 e dopo condizionatore ma non soffia direttamente sulle piante, se serve può avere sole diretto nelle ultime ore del pomeriggio.
La adotto?
Sì!
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono arrivata tardi, le Cattleya erano finite. Io di regola non uso emoticon ma qui una faccina piangente ci sarebbe stata bene.
Aspetterò la prossima occasione e nel frattempo ripenso a come gestirla in estate.
d'estate devi trovare il modo di metterla fuori, o dove possa prendere luce diretta
Ho una mini verandina vetrata che uso per stendere il bucato, dove ho messo un ripiano per far svernare alcune piante grasse comprate senza sapere che erano piante grasse e che l'inverno scorso mi erano quasi morte in casa. Potrebbe starci la futura Cattleya in estate?
Avrebbe esposizione a est, il sole in piena estate ci arriva fino alle dieci/undici ma parzialmente coperto da un paio di alberelli. Il lato negativo è che ci fa però veramente caldo, perché dà sulla strada e prende il riverbero del calore sull'asfalto. Li sopporta 35 gradi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari possiamo provare a dare risposte utili :)

le cattleya sono in gran parte piante brasiliane, giusto per dar loro una collocazione geografica, comunque centro america, Messico Costa Rica ecc
amano molta luce, per intenderci, per fiorire hanno bisogno tipo il triplo della luminosità utile alle phal
diversamente dalle phal, sono piante che sopportano minime anche sui 10 gradi, senza quasi bagnare, e massime anche molto alte ma con abbondanti annaffiature, e diverse ore di sole diretto, ovviamente se svernano all'interno il sole diretto deve essere dato con gradualità

@peppeorchid ha di recente pubblicato foto di catt fiorite, quindi potrebbe essere una buona fonte di consigli
idem @biro46
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Avrebbe esposizione a est, il sole in piena estate ci arriva fino alle dieci/undici ma parzialmente coperto da un paio di alberelli. Il lato negativo è che ci fa però veramente caldo, perché dà sulla strada e prende il riverbero del calore sull'asfalto. Li sopporta 35 gradi?
se il sole è filtrato va bene, altrimenti si rischiano bruciature sulle foglie, i 35° andrebbero anche bene se riesci + che a bagnare ad inumidire l' aria circostante, la sera i 10° di minima devono essere occasionali e a pianta asciutta
 

biro46

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ci studio sopra. Scusate per tutte queste domande su una orchidea che neppure possiedo, ma mi interesso alle piante da non molti anni e ho giurato sul cadavere di un Pothos di non comprare mai più nulla di vivo senza prima sapere come mantenerlo tale.
Brava è così che si impara a coltivare, studiare e capire come far stare al meglio le nostre piante che siano orchidee o ficus
 
Alto