• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya coltivazione.

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao Annamaria grazie x l'attenzione. Ti allego alcune foto, non so se saranno utili. La mia cattleya è diversa dalla tua, è di quelle a una foglia non a due come la tua (che sembra molto in salute, complimenti) e le nuove piante che sviluppa non sono molto grandi come vedo nella tua... Riguardo alla coltivazione in estate davo acqua anche a distanza di pochi giorni date le alte temperature, la tenevo fuori in terrazzo e le facevo prendere anche sole diretto ma solo la mattina fino alle 8 e il pomeriggio tardi dalle 18 in poi, concime 2 volte al mese. Ora però ci sono 2 nuovi getti e non posso innaffiare come in estate ma ho diradato fino a innaffiare una volta ogni 2 settimane circa

Queste sono le nuove piante
Vedi l'allegato 599800 Vedi l'allegato 599803 Vedi l'allegato 599805

Questa è quella cresciuta quest'estate, vedo una punta nella foglia ma non so se si svilupperà più :(
Vedi l'allegato 599807
non disperare finchè non vedrai quella puntina ingiallirsi, finchè è verde la speranza che riparta c' è sempre
 

neko23

Giardinauta
Botanica vuol dire che non è un ibrido? In realtà l'ho presa da Leroy Merlin e non credo che vendano delle botaniche ma posso sbagliarmi. Naturalmente sull'etichetta si limitava a parlare di cattleya non specificando quale è... poi sono passati un po' di anni. Quando parli di serra calda vuol dire che non va bene la scalinata dove è adesso? Lì riceve molta luce ma le temperature non so se sono giuste. Parlavi di escursione termica? Con le innaffiature ho qualche problema x come regolarmi visto che non fa così caldo ma continua a vegetare.
P. S. Il colore rossastro delle foglie l'ho notato di più quest'anno che l'ho esposta di più al sole diretto ma solo nella prima mattinata e nel tardo pomeriggio facendo attenzione a non bruciarlo, non penso che le abbia fatto male, lo facevo nella speranza di favorire la fioritura ma....
Questo sotto è il fiore, non so se può aiutare a capire che cattleya è

Screenshot_20201110_173947.jpg
 

neko23

Giardinauta
non disperare finchè non vedrai quella puntina ingiallirsi, finchè è verde la speranza che riparta c' è sempre
Dicevo così perché tutte le altre volte la puntina rimane puntina ma stavolta mi sembra più accennata. Inoltre in altre discussioni mi dicevano che a questo punto dello sviluppo della nuova pianta la spata floreale avrebbe dovuto essere già a un buon punto altrimenti niente.... Ma io credo sempre che le piante non si comportino sempre allo stesso modo perciò....... :love:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
la mia c. intermedia sta facendo un nuovo fiore, ad un mese dal primo. l'ho inserita in orchidario quest'anno pertanto il merito è di chi me l'ha venduta. la coltivo con luci artificiale fotoperiodo 12 ore. umidità altissima perché in orchidario per abbassarla devo aprire le porte. E' all'interno di un cestello ma di fatto le radici si sono sviluppate sopra il bark e all'esterno del cestello stesso, pertanto è una sorta di zattera. Adesso ho cominciato a diradare le annaffiature anche perché vedo che l'evaporazione è molto più lenta.
 
Alto