• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume improvviso orchidee

Screech

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi mesi ho cambiato casa, ho spostato le orchidee in ambiente con finestra ad ovest (l'unica perché le altre a nord). In questi ultimi dieci giorni la temperatura si è abbassata notevolmente e ho notato che nel giro di pochi giorni alcune orchidee hanno reagito malissimo. un D. nobile aveva cacciato 3 nuovi getti e si sono completamente marciti. alcune piccolissime cattleya sono marcite nel giro di un giorno. ho paura che l'ambiente non ha abbastanza riciclo d'aria. Le orchidee le ho innaffiate dieci giorni fa e ancora oggi hanno il terriccio completamente bagnato ma sopra si sta formando una polvere bianca. Un mese fa a fine fioritura le avevo tutte rinvasate e su consiglio di un amico indonesiano coltivatore ho inserito sul fondo del vaso un pezzo di stoffa di cotone perché avrebbe dovuto mantenere più umidità. Stesso discorso l'ho notato su altre piante (non orchidee) che ho in casa, quindi terreno umido, polverina bianca e marciume al colletto o dalle punte delle foglie a scendere. Non so cosa fare, se togliere quella stoffa dal fondo dei vasi, se sospendere le innaffiature... Tutte le altre orchidee,D phalenopsis, phalenopsis, Brassia Ada e Cambria hanno cacciato nuovi getti e radici e sembra stiano bene.
 

Allegati

  • IMG_5117.JPG
    IMG_5117.JPG
    157,6 KB · Visite: 14
  • IMG_5120.JPG
    IMG_5120.JPG
    192,7 KB · Visite: 18
  • IMG_5124.JPG
    IMG_5124.JPG
    154,2 KB · Visite: 13
  • IMG_5128.JPG
    IMG_5128.JPG
    221,4 KB · Visite: 13

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
inserire nel substrato materiale che assorbe acqua serve per ridurre la frequenza delle innaffiature.
Devo dire che la corteccia che usi non mi piace proprio. Sono scaglie che non fanno passare l'aria oltre i primi centimetri dalla superficie.
Inoltre il terriccio del D. nobile e delle cattleye mi sembra contenere parti minute ugualmente dannose.

Ciao

Carlo
 

Screech

Aspirante Giardinauta
In effetti la corteccia che ho comprato non mi piaceva molto quando stavo rinvasando. Conviene rinvasare un altra volta e sostituirla?
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie ancora. Volevo dirti che ho comprato oggi un nuovo substrato, speriamo vada bene, anche perché questa mattina ho notato che anche un nuovo getto di un d.phalaenopsis si è marcito, allora ho provato a smuovere leggermente il substrato alla base e ho notato tutto un reticolato quasi simile ad una ragnatela. Quindi la base si è rovinata e il fusto è diventato molle. Le foglie di sono staccate in un secondo.
Secondo me tutto il rinvaso che ho fatto è stato fatto male perché tutte le orchidee che ho stanno subendo la stessa cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
o si usa un substrato poroso, per dare un'idea, come una spugna, che va mantenuto leggermente umido, come una spugna strizzata, oppure corteccia media o grossa, molto arieggiata, da innaffiare in estate ogni giorno perché si asciuga in poche ore. Nel secondo caso il pericolo di marciumi è bassisssimo.
La corteccia delle foto non fa passare l'aria perché è lamellare e inoltre tra i pezzi l'acqua resta a lungo perché aderisce e non passa l'aria.
Quando svaserai per me troverai il susbtrato del centro del vaso tutto fradicio.

Ciao

Carlo
 
Alto