• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per coltivazione ed induzione alla fioritura

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per la coltivazione e fioritura delle orchidee, ho alcune phal più quelle acquistate l'anno scorso che ho messo in questo 3d http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/108714-mie-nuove-orchidee.html, di queste solo 2 paphio e 1 cattleya sono fiorite, le altre ancora niente.

Alcune di queste le ho messe vicino ad una finestra esposta a sud altre in una serra interna con neon uno a 9500K e uno a 6500K con 14 ore di illuminazione al giorno ed una temperatura costante di 22 - 25 gradi. Visto l'aria secca in casa con i termosifoni le continuo a bagnare per immersione 1 volta a settimana ed a concimarle circa 1 volta ogni 15gg.
Leggendo tra i vari consigli però sembra che alcune orchidee hanno bisogno di una temperatura minore e meno ore di luce per indurle a fiorire...... ho sbagliato a metterle in serra con cosi tante ore di luce ? Devo lasciarle più al fresco ?

P.S. qualche cattleya sta facendo radici e foglie nuove in questo periodo

Grazie in anticipo per i consigli
Roberto
 

pretorian

Guru Giardinauta
scusa ma non ho capito nulla! forse sono io ma di fatto sarebbe meglio se anche te fossi un po' piu' completo nei 3D senza andare a rimando su vecchi post...

Se spieghi meglio.........

vedo solo cattleya e paphio ........

quindi?

p.s. come informatico, ...... simpatica l'offerta/caratteristica di netson..........
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Scusate la confusione ma oggi sono un po' cotto. In pratica chiedo come è meglio trattare le cattleye e brassoleliocattleye per indurle a fiorire. Per il momento le ho messe in una serra interna con lampade da 9500K e 6500K con 22 - 25 gradi e 14 ore di luce al giorno. Va bene ? O devono fare un riposo in inverno con temperature più fredde e meno ore di luce ?

Grazie
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono particolarmente esperta di cattleye, la luce è sicuramente poca loro amano luminosità molto alte
e sinceramente, giusto qualche mese fa, mi han detto di lasciarle a temperature un po' + basse durante l'inverno

però son tutti sentito dire, conviene attendere le indicazioni di qualche esperto di cattleye
 
Alto